modifica ventola 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da semiasse, 6 Aprile 2010.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Le ansie aumenterebbero, se cede la ventola elettrica lo fa di botto.
     
  2. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    ma quindi in situazione critica parte la ventola anche se il clima è spento?
     
  3. Fabiano_76

    Fabiano_76 Primo Pilota

    1.488
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Ma quindi, caro "Botta" :mrgreen: ... è una Caxxata che il giunto cede anche lui di "botto" tutto in un colpo...(nella mia ignoranza sapevo così...) Come ho letto, qualche post sopra, il giunto DA segni di cedimento...

    Solo che: come facciamo a rendersi conto che il giunto sta per morire?

    mmmhhh... mi sa che a sto punto nessuno dei due metodi da l'assoluta o la maggiore tranquillità... quindi mi viene da pensare che, se hanno messo un sistema del genere, è meglio lasciarlo così com'è...

    Comunque: visto che le manutenzioni le faccio dal mio amico che ha officina di trattori ( e mi presta il ponte)... ho notato che i trattori hanno TUTTI il giunto viscoso per raffreddare.... hanno sempre i radiatori con 3 kg di M.... attaccata... rompono tutto, ma non fondono mai! ( e le viscostatiche non le vedo mai cambiare...)

    Quindi vuol dire che non è proprio un brutto metodo per raffreddare...

    Solo che la mia curiosità di sapere il perchè la e30 320is, e la e46 320i hanno ventole elettriche mi assilla! ](*,)](*,)
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Le S14 sono senza viscostatica, e solo in Italia, delle nazioni calde, per non intaccare la poca coppia ai bassi.

    Il giunto, in uso frequente, via via raffredda meno, perchè è più debole, esiste un test da fare, ma non lo divulgo in pubblico, solo in pvt, per non sentirmi dire che poi uno si è fatto male perchè non è stato prudente.
     
  5. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    potrebbe essere che nelle versioni con motori più spinti vedi le is si cerca di sfrutare tutto il possibile quindi si opta per per l'elettroventola idem per le versioni più recenti magari limitate da catalizzatori più ingombranti vedi le E46

    la mia è una domanda ???
     
  6. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si!
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Bat se è possibile mi potresti dire come si fa?Ovviamente in pvt!Grazie:biggrin:
     
  8. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    pero' questo dovrebbe avvenire nelle condizioni in cui il viscostatico sia gia operativo cioe' quando dando un colpo di gas o comunque in accelerazione si senta l'effetto reattore tipo quello che fanno i fuoristrada o camionicini,cosa che non puo avvenire al minimo in quanto la ventolona gira allo stesso numero di giri del motore.ecco perche' si accende la ventola ausiliaria.

    per la cronaca nella mia 320 del 97 non ho mai avuto problemi di temperature e non ho mai sentito attaccarsi il ventolone anche con la ac innescata.la ventola ausiliaria invece parte sempre quando si innesca la ac.

    comunque anche la mia vecchia 320i e30 aveva il visostatico.mai avuto problemi neanche con quella. con altre auto con l'elettroventola invece di guai ne ho avuti svariati...saluti
     
  9. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    anche a mè non è capitato mai di sentirla in funzione con ac spenta, l'unica cosa che ha di strano è che la lancetta temperatura resta un pelo sopra la metà, questo da sempre
     
  10. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    anche me e' sempre rimasta a meta' e come avevo detto non ho mai udito il ventolone attaccarsi per il funzionamento del viscostatico,questa cosa la ho sentita un unica volta mentre ero in concessionaria bmw quando arrivo' un signore con una serie 5 e39 tutto preoccupato perche il motore acclerando faceva un rumore strano(era estate in una giornata molto calda) e il meccanico con un po di imbarazzo gli spiego' che era appunto il normale funzionamento del viscostatico.
     
  11. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    :redface:imbarazzante il signore....
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    effetto reattore? :eek: guarda che non fa nessun rumore, la ventola.

    inoltre, tu dici che non l'hai mai sentita partire, ma, a macchina fredda, la ventola la fermi con la mano, prova a farlo quando è calda #-o
     
  13. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    parlando degli is io ho un m42 con ventola ac/raff ausiliario e viscostatica per cui diviene un bel dilemma il xkè anche tra le e36 con motorizzazioni uguali ci son diversità di raffreddamento... cmq per la modifica basta fare un t sul bulbo del radiatore e mettere un bulbo a temp più basse e collegarlo alla cavetteria del decondensatore ac in modo che si accenda a giri minimi (so che non son stato molto chiaro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  14. kurtys

    kurtys Collaudatore

    368
    7
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.483
    BMW Z4
    si sente la differenza se acceleri quando il viscostatico rende solidale la ventola alla pompa acqua.
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    boh, io non sento differenza.

    ma quello che volevo dire, è che quando il motore è in temperatura, la ventolaè solidale con la pompa, quindi se tu dici di non averla mai sentita partire, o avevi il viscostatico rotto, o, effettivamente, non fa nessun rumore.

    io credo la seconda, anche perchè è la prima volta che sento dire che fa questo rumore.
     
  16. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    la mia e36 320i m52 del 95 ha il clima e la ventola con viscostatico...
     

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