ciao a tutti! ieri parlando con un ex proprietario di bmw m3 e46 mi ha detto che sulla sua aveva fatto eliminare gli spegnifiamma dallo scarico originale ottenendo un discreto miglioramento del sound e, a suo dire, l'auto era più "libera" rendendo un pò di più :sbav: ! Ho provato ad informarmi cercando senza risultato e l'unico che ha dimostrato di sapere di cosa parlo mi ha prospettato si un miglioramento del sound, ma anche un leggero calo delle prestazioni ....... Secondo voi chi ha ragione? l'ex proprietario di m3 sostiene anche che un "preparatore" della zona gli aveva eliminato il limitatore con una semplice modifica stile "ponte e resistenza" ..... c'è qualcuno che ha esperienze in merito?
purtroppo non so esattamente di cosa si tratta (spero di capirlo grazie al forum) ma da come parlava penso siano una specie di "anime" che interrompono il flusso dei gas di scarico riducendone rumore e "fiammate"..... e, secondo lui, eliminandole la macchina rende meglio e fa un rumore più "racing".
no no se parlava di catalizzatori capivo di cosa parlava! questa è proprio una modifica di uno degli elementi dello scarico stile "sega e salda" che sembra essere una figata! attendiamo altri più esperti in materia.......
si esatto, catalizzatori-smorzafiamma o rompifiamma o spegnifiamma alias centrale come volete- silenziatori. eliminando solo il centrale non perdi potenza, ci sarà un leggero spostamento dei range ma coppia e potenza rimangono uguali dato la la contropressione nello scarico viene dato soprattutto dai silenziatori in questo caso.
Io nn lo farei....sinceramente..., tanto il rumore nn lo farà lo stesso, è il terminale che accorda la sinfonia...
esatto non è quello che fà cambiare qualcosa, se vuoi sentire ogni tanto uno scoppietto ok, ci stà, ma se parliamo di prestazioni tanto lavoro per nulla
Secondo me è una "favola da bar", semplicemente perchè io lo scarico l'ho tirato giù per intero per i problemi di rumore che ho descritto in un'altro 3D. Nei collettori non c'è alcuna anima rompifiamma (ho verificato con un endoscopio), nel centrale dei catalizzatori idem (nella parte finale i catalizzatori originali sono metallici) e sono gli unici punti veri responsabili di una resa buona o cattiva, il resto dello scarico i gas non sono più così veloci e caldi da dare incrementi sensibili se si lavorano i componenti o li si sostituisce. Da questo i miei forti dubbi. O si cambiano i catalizzatori passando ai 200-100 celle metallici con tutto quello che ne consegue, o ci si "accontenta" di un sound diverso, cambiando il finale, avendo le stesse prestazioni di prima. Discorso limitatore di velocità, è un parametro in centralina che in tantissimi mappatori conoscono e si fa in poco tempo, i sistemi "con filo e resistenza" lascerei stare, specie per sentito dire, che poi a sbagliare e fottere un sensore o mandare la centralina in protezione è un attimo. I "cavalli facili" con motori come quello dell' M3, non esistono...
modifica semplice ma efficace allo scarico Su aspirati benzina i cavalli in più non sono mai ne facili ne gratis...
Lo scoppiettio è molto simpatico... La mia lo fa... Centrale supersprint e terminale eisenman.. Combinazione perfetta!!