modifica semplice ma efficace allo scarico | BMWpassion forum e blog

modifica semplice ma efficace allo scarico

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da enryarz74, 13 Dicembre 2013.

  1. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    ciao a tutti!

    ieri parlando con un ex proprietario di bmw m3 e46 mi ha detto che sulla sua aveva fatto eliminare gli spegnifiamma dallo scarico originale ottenendo un discreto miglioramento del sound e, a suo dire, l'auto era più "libera" rendendo un pò di più :sbav: !
    Ho provato ad informarmi cercando senza risultato e l'unico che ha dimostrato di sapere di cosa parlo mi ha prospettato si un miglioramento del sound, ma anche un leggero calo delle prestazioni [-X .......
    Secondo voi chi ha ragione?
    l'ex proprietario di m3 sostiene anche che un "preparatore" della zona gli aveva eliminato il limitatore con una semplice modifica stile "ponte e resistenza" :-k .....

    c'è qualcuno che ha esperienze in merito?
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    definisci spegnifiamma x favore, che nn riesco a capire che voleva fare..
     
  3. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    purtroppo non so esattamente di cosa si tratta (spero di capirlo grazie al forum) ma da come parlava penso siano una specie di "anime" che interrompono il flusso dei gas di scarico riducendone rumore e "fiammate"..... e, secondo lui, eliminandole la macchina rende meglio e fa un rumore più "racing".
     
  4. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    lo scopo sarebbe quello di "ottimizzare"....
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    maaa!!! forse parla di catalizzatori, o del centrale....!!!
     
  6. enryarz74

    enryarz74 Kartista

    229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46
    no no se parlava di catalizzatori capivo di cosa parlava! questa è proprio una modifica di uno degli elementi dello scarico stile "sega e salda" che sembra essere una figata! attendiamo altri più esperti in materia.......
     
  7. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    Sicuramente del centrale.. Lo smorzafiamma..
     
  8. rikyevo

    rikyevo Aspirante Pilota

    29
    4
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    3.822
    Bmw 325is\ Lancer Evo 8
    si esatto, catalizzatori-smorzafiamma o rompifiamma o spegnifiamma alias centrale come volete- silenziatori.

    eliminando solo il centrale non perdi potenza, ci sarà un leggero spostamento dei range ma coppia e potenza rimangono uguali dato la la contropressione nello scarico viene dato soprattutto dai silenziatori in questo caso.
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Io nn lo farei....sinceramente..., tanto il rumore nn lo farà lo stesso, è il terminale che accorda la sinfonia...
     
  10. rikyevo

    rikyevo Aspirante Pilota

    29
    4
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    3.822
    Bmw 325is\ Lancer Evo 8
    esatto non è quello che fà cambiare qualcosa, se vuoi sentire ogni tanto uno scoppietto ok, ci stà, ma se parliamo di prestazioni tanto lavoro per nulla
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    8-[
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Secondo me è una "favola da bar", semplicemente perchè io lo scarico l'ho tirato giù per intero per i problemi di rumore che ho descritto in un'altro 3D.

    Nei collettori non c'è alcuna anima rompifiamma (ho verificato con un endoscopio), nel centrale dei catalizzatori idem (nella parte finale i catalizzatori originali sono metallici) e sono gli unici punti veri responsabili di una resa buona o cattiva, il resto dello scarico i gas non sono più così veloci e caldi da dare incrementi sensibili se si lavorano i componenti o li si sostituisce.

    Da questo i miei forti dubbi.

    O si cambiano i catalizzatori passando ai 200-100 celle metallici con tutto quello che ne consegue, o ci si "accontenta" di un sound diverso, cambiando il finale, avendo le stesse prestazioni di prima.

    Discorso limitatore di velocità, è un parametro in centralina che in tantissimi mappatori conoscono e si fa in poco tempo, i sistemi "con filo e resistenza" lascerei stare, specie per sentito dire, che poi a sbagliare e fottere un sensore o mandare la centralina in protezione è un attimo.

    I "cavalli facili" con motori come quello dell' M3, non esistono...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    modifica semplice ma efficace allo scarico

    Su aspirati benzina i cavalli in più non sono mai ne facili ne gratis...
     
  14. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    Lo scoppiettio è molto simpatico... La mia lo fa... Centrale supersprint e terminale eisenman.. Combinazione perfetta!! :mrgreen::cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina