modifica intercooler, turbina ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ragno87, 2 Aprile 2010.

  1. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    spettacolo il 325d portato a 285 cv...:lol:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    ma ti sa una cosa fattibile scusa??? non si rovina qualcosa
     
  3. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    può essere anche fattibile,ma non di sola elettronica...spaccheresti tutto!
     
  4. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    li sul sito dice solo elettronica mi pare o sbagli0?
     
  5. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Confermo,sola elettronica....:rolleyes:
     
  6. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao a tutti...:biggrin:

    Riguardo al kit fornito dalla DomoRace non dico nulla perchè non l'ho provato personalmente (sui motori 3000cc e 2000cc) ma posso dire che ho provato quelli per le Alfa e le VW ma non mi hanno entusiasmato (ovviamente è una considerazione di carattere personale). :wink:

    Sui 330d, sui 120d (dipende dalle versioni...se montano la Garrett si può fare) 320d con Garrett, 325d, etc...le turbine sono modificabili senza grossi problemi. Personalmente preferisco fare dei lavori specifici che permettono di ottenere maggiore portata d'aria senza dover esagerare con le pressioni. Le modifiche devono essere fatte ad personam e NON possono essere standardizzate per tutti quanti! :wink:

    Ci sono turbine per i bassi, per gli alti regimi, per chi preferisce l'allungo, per chi preferisce il misto, per chi cerca solo la potenza massima, etc...ad ogni specifica...c'è un tipo di modifica da eseguire.

    Di norma le turbine modificate (e revisionate), con resi, vanno dalle E. 700 alle 850/900...dipende se si esegue un antisurge (foratura della chiocciola di aspirazione) oppure no, che tipo di girante si desidera, etc...

    Purtroppo le turbine modificate sono molte e spesso ci si fa ingannare SOLO dalla potenza, dalla coppia e dalle pressioni indicate. A mio avviso bisognerebbe vedere i grafici delle potenze/coppie e a che pressioni si è arrivati. Una volta che si conoscono questi elementi...allora si deve valutare se il kit è buono (e longevo) o meno :wink:

    Una cosa che si dovrebbe chiedere a qualsiasi ditta che produce turbine sono:

    • quante pale hanno le giranti di aspirazione e scarico
    • il diametro di entrata dell'aspirazione
    • se è stato modificato l' A/R di scarico
    • diametro dell'alberino
    • materiale con cui è stato fatto l'alberino
    • altezza delle pale
    • etc...
    Se vi forniscono anche questi dati...potete tranquillamente avere un'idea di cosa state acquistando.

    Ciao :mrgreen:
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Riguardo alla turbina postata...avrei alcune indicazioni da fare:

    • stranqo che abbia ancora il salto all'entrata e sul condotto venturi che porta l'aria sulla girante
    • la turbina ha una girante di sole 10 pale (o meglio 10 false pale)
    • la chiocciola interna NON è stata modificata a livelli di passaggi (forse solamente all'interno per montare una girante più grande) :wink:
    • SEMBRA revisionata e non nuova (ma non ci metterei la mano sul fuoco) :wink::mrgreen:
    Come ho detto prima...queste sono considerazioni personali che NON devono essere prese come ora colato ma solo in considerazione per fare una scelta oculata! :wink:
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ...dimenticavo:

    • su un 320d 136cv si può arrivare a circa 180-190cv eliminando anche il catalizzatore (che possono diventare circa 200 se si monta un nuovo scarico) e montando una nuova frizione,
    • sul 320d 150cv si arriva a 210/220cv con la stessa configurazione sopra indicata
    • sul 320d 163cv (modificando solo la parte centrale e lasciando il controllo elettronivo originale) si può arrivare a circa 230cv che diventano oltre 240cv con le modifiche indicate sopra
    • sul 320d da 177cv...ve lo dirò presto perchè mi è arrivato da poco
    • sul 3.0d 204cv si arriva facilmente intorno ai 260-270cv (eliminadno anche il cat)
    • sul 3.0d 218cv si arriva molto prossimi ai 290/300cv liberando lo scarico e montando anche un modulo sul map
    Queste indicazioni sono indicative...perchè possono variare in base al kilometraggio, al tipo di erogazione desiderata, dalle condizioni generali del mezzo, etc...ma possono dare delle linee generali su quale possa essere il potenziale.

    IMPORTANTE: su tutte le turbine vengono eseguite modifiche alla turbina in base al modello (antisurge, solo la lavorazione della chiocciola di aspirazione, giranti maggiorate, etc...), serve una nuova frizione ed un filtro (pannello, airbox o aspirazione...in base ai gusti) ed un bel trattamento al teflon nel cambio, nel motore e nel differenziale.

    Ciao :biggrin:
     
  9. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    ciao DODO carissimo, ci vediamo anche qui!!!!

    PS: CNTECH consiglia Dodo per le proprie turbine:wink:
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Giacomo?...sei tu?

    Ciao:mrgreen:
     
  11. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    sono io sono io

    ciao caro:wink:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.939
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il kit è quello Domorace vero?
     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si si è lui..
     
  14. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    nn mi hanno risposto....si vede che nn ne fanno per serie1 ..peccato..
     
  15. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    no ma che sicuramente sono un po indaffarati o non so di solito rispondono sempre anche se un pezzo non lo fanno dammi retta poi se lo fanno per la 320d turbina intercooler ecc per la tua dovrebbe essere quasi uguale tranne magari gli attacchi dell'intercoler

    Prova a telefonargli
     
  16. wodkaredbull

    wodkaredbull Kartista

    211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Kit domorace per 320d 136cv del 98' :

    INTERCOOLER MAGGIORATO FRONTALE INTERCAMBIABILE A QUELLO ORIGINALE

    CARATTERISTICHE TECNICHE

    INTERCOOLER INTERAMENTE REALIZZATO IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATO PER

    MASSIMA RESISTENZA AGLI AGENTI CORROSIVI , ALETTATO INTERNAMENTE ED

    ESTERNAMENTE PER OTTIMIZZARE IL RAFFREDDAMENTO DELL'ARIA IMMESSA NEL MOTORE.

    PRESSIONE DI COLLAUDO PER VERIFICA TENUTE SALDATURE OLTRE 6 BAR

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE ORIGINALE IN MILLIMETRI 550 X 160 X 50

    VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 4,4

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE MAGGIORATA IN MILLIMETRI 600 X 180 X 60

    VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 8,2

    MAGGIORAZIONE DEL VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN PERCENTUALE = PIU' 95%

    VANTAGGI

    DIMINUZIONE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA TURBOCOMPRESSA ,IMMESSA NEL

    COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, DI CIRCA 22° RISPETTO ALL'INTERCOOLER ORIGINALE

    CON MAGGIORE AFFIDABILITA' DELLE PRINCIPALI PARTI DEL MOTORE SOGGETTE A

    STRESS TERMICO COME LA TESTA I PISTONI E IL TURBO.

    AUMENTO PRESTAZIONALE OTTENUTO GRAZIE AL MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO

    TERMODINAMICO = PIU' 8 CV

    COME SI MONTA

    L'INTERCOOLER MAGGIORATO SI MONTA FRONTALMENTE SENZA MODIFICHE ALLA

    CARROZZERIA UTILIZZANDO LE TUBAZIONI ORIGINALI

    .

    I COSTI

    INTERCOOLER MAGGIORATO INTERCAMBIABILE PER GAMMA BMW 320d 136CV ANNO 1998

    EURO 430,00 IVA INCLUSA

    SPESE DI SPEDIZIONE IN CONTRASSEGNO EURO 30,00

    TEMPO DI CONSEGNA DA VOSTRO ORDINE OTTO GIORNI

    CORDIALITA'

    GIORGIO CELL.335-60.96.128

    Cosa ne dite?
     
  17. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    la macchina ci guadagna solo in salute son intercooler maggiorato. per il prezzo senti anche altre marchi dopo vedi il piu vantaggioso però la domorace sono molto validi:D io lo prenderei
     
  18. wodkaredbull

    wodkaredbull Kartista

    211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    [​IMG]
     
  19. ragno87

    ragno87 Presidente Onorario BMW

    5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    vuoi un consiglio senti a dodo vai nei post precedenti e lo trovi lui ti sa rispondere meglio di tutti conosce le turbine molto bene e pure intercooler :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. wodkaredbull

    wodkaredbull Kartista

    211
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    109
    bmw 320d 136
    Si si ci siamo già sentiti e il suo è più economico.. difatti a breve penso di fargli fare turbina mappa e intercooler.. oggi ho preso la frizione rinforzata e il volano nuovo..
     

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