Modifica chip - eprom 2.0 d e cambio automatico

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da massimodena, 8 Dicembre 2011.

  1. fabriziop1966

    fabriziop1966 Collaudatore

    295
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Se vuoi fare la modifica il modulo è al 50% devi rimappare per il resto sembra che ti consiglia sappia di cosa parla

    cosa rara oggi dove tutti si improvvisano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2012
  2. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive

    Non e' che la taratura diventa piu' corta, maggiore coppia in basso = + accellerazione, per cui raggiungi prima il limitatore. E' normale che dando piu' coppia ai bassi il convertitore soffre di piu'. Il convertitore ha per sua natura uno slittamento, limitato, e il blocco della frizione avviene solo dopo un certo numero di giri, in questo modo la coppia in eccesso viene dissipata per non provocare rotture, (la partenza in pratica che e' il momento piu' critico) solo dopo il blocco della frizione si ha la piena potenza. L'aumento dei cavalli serve solo per la velocita' massima finale, ma nel caso del cambio automatico rimane praticamente identica, la si raggiunge solamente prima.

    Se non vuoi sollecitare troppo il convertitore o ti limiti con la coppia o le fai raggiungere il picco massimo oltre un certo numero di giri.
     
  3. xdany

    xdany Kartista

    105
    5
    9 Giugno 2007
    Liguria
    Reputazione:
    14.542
    Bmw 116d f20
    Bè la velocità massima anche con il cambio automatico e centralina aumenta prima della centralina la mia più di 195 di conta non faceva manco giù da un dirupo :evil:
     
  4. fabriziop1966

    fabriziop1966 Collaudatore

    295
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    con la centralina rimappata quanto è stato l incremento
     
  5. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Perche' e' stato spostato il limitatore, e se sei al limite dei giri raggiungibili, puoi anche aver sotto 300 cv che piu' di tanto non ti fa.
     
  6. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    @piero330

    Volevo chiederti un consiglio per la mia 143cv che modulo mi consiglieresti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. AndreX3

    AndreX3 Collaudatore

    280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Se posso............

    sprint booster non aumenti i cavalli ma sembra già di averne recuperati una trentina!! Fidatevi è pazzesco!! E questo non dovrebbe assolutamente far decadere la garanzia perchè non tocca la centralina.

    Poi eventualmente preferisco mettere un modulo aggiuntivo solo perchè si può togliere (non si sa mai), a volte nel cambio stagione va in recovery e bisogna ritararlo ma dovesse succedere qualcosa stacchi due spine e l'auto ritorna com'era!

    Ovvio che la centralina è tutt'altra cosa, è fatta per la tua macchina ecc ecc......

    Inoltre sono tre BMW che stacco e riattacco questi due aggeggi senza problemi e quindi direi che si sono ben ripagati!!! Faccio circa 60 mila km anno....

    Se volete informazioni sullo sprint booster chiedete pure!! :mrgreen:
     
  8. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Scri scrivi sono tutti occhi..anche alle mie precedenti auto rimappavo ...però se c'è qualcosa di meglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AndreX3

    AndreX3 Collaudatore

    280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Dunque scrivo con mie parole quello che mi hanno spiegato.........se sbaglio correggetemi !!

    Tutte le auto moderne hanno ora l'acceleratore elettronico e non più a cavo,

    quindi se provate ad accelerare a fondo noterete un certo ritardo di risposta questo mi dicono per gestire meglio le famose emissioni inquinanti e superare le prove!

    Beh lo sprint booster elimina questo ritardo, lo si inserisce sotto l'acceleratore in meno di 5 minuti e credetemi che devo ancora rimappare (ho solo 1500 km) ma è come se avessi preso una trentina di cavalli......è pazzesco perchè non appena tocchi l' acceleratore la macchina parte!! Non ci sono aumenti di giri motore, non si tocca la centralina, nulla di nulla.....sembra impossibile che un cavetto possa fare tanto. Sia chiaro che non lo vendo quindi non faccio pubblicità [-X basta guardare in internet e troverete tutti commenti positivi. Unico neo che mi sembra costi 250 euro....però se non volete rimappare....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2012
  10. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ottimo
     
  11. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    mi manderesti in pvt il link dove lo hai comprato gli dò un'occhiata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  12. massimodena

    massimodena Kartista

    179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    Chissa se i consumi ne risentono
     
  13. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Io quando modificavo le mie auto precedenti i consumi miglioravano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.......
     
  14. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Chiedi a GABO per il modulo nessuno meglio di lui puo' consigliarti, invece io ti consiglio, siccome sei in zona, di andare da Peppe (AR147) e farla mappare.

    Lo sprintbooster ti da solo una risposta piu' veloce dell'accelleratore dopo di che, superata la soglia in cui agisce, l'auto torna ad andare esattamente come va originale, e' tutta un'illusione non aumenta ne cv ne coppia.

    Una buona centralina aggiuntiva, ti permette di ottenere un buon incremento sia di cv che coppia, adoperare lo sprintbooster in questo caso avrebbe un significato valido in quanto una velocita' di risposta dell'accelleratore non farebbe altro che aumentare il piacere di guida. Ma ci vuole tantissima pazienza per la taratura del modulo per cui gli incrementi piu' significativi li avresti dopo qualche centinaio di km percorsi.

    Con una mappa andresti ad ottimizzare tutti i parametri in modo da farli lavorare nel modo corretto e non solo sulla portata di gasolio come fa il modulo, in piu' risparmieresti bei soldi in quanto il costo del modulo e dello sprintbooster insieme superano quello della mappa. Naturalmente, al bisogno, in 15 minuti viene rimesso il file originale e tutto risulta invisibile.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Ok grazie per i consigli, io infatti ho sempre rimappato , però volevo chiedere se i moduli adavano bene...ok faccio un pò di conti è vediamo un pò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. AndreX3

    AndreX3 Collaudatore

    280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    I consumi diminuiscono perché entri prima in coppia per cui molli prima l'acceleratore...........detta in parole povere......!
     
  17. AndreX3

    AndreX3 Collaudatore

    280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    Quoto in pieno Piero.......

    A favore del modulo e dello sprint booster è che se rimani in BMW li puoi riutilizzare sulla prossima auto......altrimenti dovresti cambiare gli spinotti! La rimappatura invece viene fatta specificatamente per quella macchina!
     
  18. fabriziop1966

    fabriziop1966 Collaudatore

    295
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Quoto tutto quello che avete detto unica aggiunta , attenzione alla risposta troppo pronta in una rimappatura dove ho voluto molta reattivita' ai bassi sono sorti due problemi, le 4 gomme ogni 20.000 erano completamente usurate , a 50.000 la frizione ha iniziato a slittare in accellerazione e ho dovuto sostituirla.

    Ma era molto divertente , la spinta era vigorosa a tutti i regimi, il prossimo anno rimappo anche questa, non mi va di perdere la garanzia
     
  19. AndreX3

    AndreX3 Collaudatore

    280
    4
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    874
    F31 316d station; R1200GS adventure
    un amico me l'ha regalato perchè è passato da BMW ad AUDI........

    comunque in internet trovi tutto costa attorno ai 250 euro.
     
  20. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M

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