Modifica chip - eprom 2.0 d e cambio automatico

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da massimodena, 8 Dicembre 2011.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    solo se riprogrammano la centralina online da bmw italia se ne accorgono, sennò loro non si mettono a perdere il posto di lavoro per le persone.

per loro è lavoro un tagliando o un problema, non ci sperare che cercano storie.

poi io non son un mappatore, ma conosco sia gente di bmw(da moltissimi anni) sia mappatori(molti che non sanno neppure escludere l'egr via mappa che è essenziale per non sporcare troppo i collettori di aspirazioni su un auto mappata).

2. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Io mapperei anche subito, in quanto sono convinto che la mappatura non diminuisca l'affidabilità della macchina. Ho solo paura che in futuro si presenti qualche problema ( tipo rottura della catena di distribuziine o iniettori che saltano ). In quel caso potrebbero controllare approfonditamente?

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    in caso di guasto , bmw italia chiede collegamento online sennò non pagano la garanzia.

quindi li è un problema, hanno come un antivirus che confronta i valori e li sullo storico invalidano la garanzia cosi ovunque vai gia sanno tutto.

è successo anche questo

4. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Non so proprio cosa fare

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mappa e se hai un danno stacca la centralina, la porti al mappatore in mano e ti fai rimettere la mappa originale e fai il finto cretino.

6. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Il rischio di una mappatura in garanzia è troppo elevato! E poi per ottenere cosa? Qualche cavallo in più? Migliore erogazione? Minori consumi?:-k:-k

I tecnici di Bmw non sono stupidi e chi mappa non è un genio da nobel! Motivo per cui se Bmw decide di non voler dire nulla lo fa e basta .....se invece deve sborsare decine di centinaia di euro per il rispetto della garanzia state certi che in quel caso non si riesce a farla passare per fessa!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2012
  7. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Io mapperei per Tirar fuori della coppia in più. La macchina va già bene così, ma quando è bella carica fa fatica. Andando spesso in montagna mi farebbe comodo... Poi in generale l'idea di mappare mi attizza perchè è quasi come cambiare auto, spendendo 500 euro e non incrementando bollo e assicurazione

8. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    Abbè poi se spacchi altro che 500 € >:>......................

9. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    Io da 10 anni sempre auto rimappate mai problemi con garanzie ( faccio 40000 km anno!) pero non erano bmw mi sembra molto in gamba Torelli ma un po' lontano, poi nel caso servisse c è il legale (lgiunca)

10. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Domanda per Torelli: c'è qualche controindicazione nella rimappatura di auto automatiche? Quanti N/m si possono aggiungere? Posso portarla ai livelli della 23d?

11. OfficinaTorelli

OfficinaTorelli Kartista

77
    7
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    238
    Alfa MiTo Quadrifoglio Verde
    io credo che sino a 420-430Nm non dovresti aver problemi.

Ovvio è che poi dipende anche da come viene distribuita la coppia motrice su tutto l'arco di rotazione.

Sicuramente creano più problemi 60Nm in più a 2000 RPM piuttosto che a 3000 RPM.

Io preferisco sempre ottenere e ricercare una curva di coppia omogenea e ben distribuita su tutto il range di utilizzo del propulsore.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Infatti inutile dare cavalli ai bassi sia per il Dpf sia per il convertitore.

Poi se si fanno 10 Mila l anno e' un conto .

Se se ne Fanno 60 Mila e' un altro

13. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

295
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Da cosa so in caso di riparazioni in garanzia quando collegano la vettura in rete viene segnalata la modifica e perdi la garanzia , secondo voci pero' se il concessionario resetta prima la centralina per " anomalie di iniezione o alimentazione " viene reinpostato tutto come in origine e ti salvi la riparazione

anch io ho sempre rimappato tutte le altre vetture, alcuni anni fa su un touran ho esagerato e ho dovuto fare l assetto, cambiavo le gomme ogni 20.000 km e a 60.000 ho distrutto la frizione , ma aveva ripresa e velocita ottime per una monovolume

ma se trovi una soluzione per x1 ci faccio un pensierino

14. xdany

xdany Kartista

105
    5
    9 Giugno 2007
    Liguria
    Reputazione:
    14.542
    Bmw 116d f20
    Io sul mio X1 18d x ho fatto la centralina subito dopo 3000 km ora ne ho 40000 anche io ho il cambio automatico e quando mi hanno caricato la mappa l' hanno modificata per il cambio automatico proprio per non rovinare il convertitore facento una mappa piu' dolce per non sforzare troppo il cambio ! anche se mi hanno detto che se volevo piu' cattiveria in ripresa mi potevano caricare quella non modificata ma poi non si prendevano responsabilita' sul cambio !! ora a banco ha fatto 175 CV

15. massimodena

massimodena Kartista

179
    6
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.114
    X1 xd 2.0d futura x-line autom
    ciao però la garanzia non la avevi più?ciao

16. fabriziop1966

fabriziop1966 Collaudatore

295
    18
    16 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.321
    BMW 225 xe Msport
    Se vuoi far durare il motore hai fatto bene a fare la modifica soft oltre la frizione tutti gli organi di trasmissione sono sovrasollecitati, un altro problema che ho avuto in passato è la troppa coppia ai bassi, se esageri la guida è molto divertente ma la frizione a 60000 slittava in accellerazione e le gomme facendole girare un treno non superava i 20000.

Dopo diverse auto rimappate la prossima nessun modulo una rimappatura con una curva di coppia non esasperata ai bassi con un buon allungo di potenza , 30/35 hp di incremento max , sulla X1 aspettero i 2 anni per la garanzia e poi con queste specifiche mi hanno garantito 210hp

17. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Non credo abbia fatto 3000km in quattro anni .... :wink:

Sicuramente ha rimappato subito dopo averla ritirata se dice che l'ha fatto dopo 3000 km .... :wink:

18. xdany

xdany Kartista

105
    5
    9 Giugno 2007
    Liguria
    Reputazione:
    14.542
    Bmw 116d f20
    Per ora per la garanzia nessun problema ! mi hanno passato tutti i problemini che ho avuto anche con la centralina, per fare un bel lavoro bisognerebbe cambiare anche intercooler e montare quello del 177 cv ! allora mi hanno detto che spingi veramente tanto un mio amico ha il 18 manuale e l' ha fatto un missile e' diventata, invece per il originale 177 mi hanno detto che va oltre i 200 cv, pero' con l' automatico penso non faccia bene ! invece per i nuovi BMW con il cambio nuovo esiste un sw proprio modificato mi hanno detto da caricare assieme alla centralina motore

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2012
  19. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    E cosa centra la centralina del cambio, caricando un nuovo sw mica vai a rafforzare gli organi meccanici...

20. xdany

xdany Kartista

105
    5
    9 Giugno 2007
    Liguria
    Reputazione:
    14.542
    Bmw 116d f20
    No non migliori la durata ma mi ha spiegato che il fw del cambio è fatto per non tirare le marcie basse troppo e ritarato per far lavorare meno io convertitore per quanto possibile ovvio perché quando fai la centralina e lasci il fw originale del cambio mi ha detto il tecnico la taratura originale diventa un po' corta e tira molto la prima e seconda sollecitando il convertitore facendo così puoi caricare una mappa più potente nel mio caso sui 180 185 cv ha detto ma poi lui consiglia come ti ho detto prima altre modifiche per raffreddare la turbina meglio, si io la centralina l'ho fatta subito prima sui 500 km ho provato i vari moduli rapid ecc ecc ma non ero contendo e sono andato di centralina sui 3000 km aveva circa 2 mesi di vita

Condividi questa Pagina