modellismo dinamico

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Marzo 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il motore elettrico montato sugli avvitatori è un normale motore a spazzole come quello degli automodelli radiocomandati.

    ovviamente, i motori elettrici sono di molti tipi.

    alcuni molto veloci, ed alcuni più lenti, ma dotati di maggior coppia motrice.

    quelli degli avvitatori solitamente sono mediamente veloci e sufficientemente potenti.

    negli avvitatori è spesso presente anche un riduttore, in modo da utilizzarlo sia per forare con punte da taglio (veloce), che per avvitare viti molto dure (lento e potentissimo)

    questi cambi possono essere di due tipi.

    il più "tosto" si trova solo negli avvitatori professionali di un certo tipo, ed è ad ingranaggi sempre in presa, con gli alberi primario e secondario disposti parallelamente, un pò come nei cambi veri.

    è questo:

    [​IMG]

    e da un avvitatore come questo è possibile ottenere un bel cambio adatto a modelli pesanti

    qui vedi come l'ho realizzato (sempre per la jeep, in una delle tante configurazioni che ho sperimentato):

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?249695-modellismo-dinamico&p=6724214&viewfull=1#post6724214

    mentre gli avvitatori tradizionali dotati di cambio (tipo i makita azzurri) solitamente hanno un sistema diverso.

    il cambio è composto da due riduttori epicicloidali affiancati.

    l'albero primario e secondario sono quindi sullo stesso asse ideale.

    la trasmissione avviene innestando uno o l'altro ripartitore (i quali hanno rapporti differenti)

    ed è il tipo di cambio che ho adottato ora.

    non ho documentazione di come ho adattato il mio, ma ti rimando ad uno dei tanti esempi che si possono trovare in rete:

    http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=17071

    il primo tipo è più "figo", e innesta le marce anche sotto sforzo. (infatti viene utilizzato anche su modelli a scoppio)

    il secondo è meno ingombrante, ma permette solo di "scalare" marcia in movimento, mentre per mettere la marcia lunga devi mollare il gas se non addirittura fermarti.

    (faccio notare che anche in alcuni costosi modelli radiocomandati elettrici devi cambiare da fermo)

    stasera ho finito la jeep, e devo dire che funziona bene.

    domani se riesco faccio un video della meccanica in movimento (e del veicolo magari, anche se in cantina non è il massimo..)

    ho sincronizzato l'inserimento della ridotta col bloccaggio differenziale (una figata)

    il tutto via radio naturalmente

    (poi stavo verificando l'assorbimento reale dei servi,per vedere se assorbivano molto una volta innestata la marcia e il differnziale, ma il mio tester arriva solo fino a 250 milliampere..)

    ho notato che quello del cambio una volta innestata la marcia non assorbe più nulla, mentre quello del differenziale rimaneva sotto carico, mandando a fondo scala la lancetta del tester, anche dopo che il differenziale era innestato.

    ho provato allora a smollare un poco il filo che comanda il leverismo, ma non riusciva più a innestarlo..

    evidentemente è troppo duro, e ha bisogno che il servo lo mantenga innestato esercitando una certa forza.

    devo solo capire se il servo che lavora in continuo a quella maniera possa danneggiarsi (o peggio, far surriscaldare la ricevente da dove attinge la corrente..)
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
     
  3. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Ok, ora ho la certezza che tu sia McGyver! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E che io devo mollare il colpo! ](*,)

    Edit Vinz: ziobonino non quotare una pagina per scrivere due righe!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2014
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma va là.....

    dipende da cosa vuoi fare..

    pensa che il mio trip è di motorizzare a scoppio uno dei maggiolini che ho, e pian piano ho modificato anche il motore a scoppio che avevo ricevuto da un amico.

    gli ho cambiato proprio il diagramma di distribuzione.

    ora l'ho messo un attimo da parte per mancanza di tempo e voglia, perchè quello è più complicato..
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ok, ha ragione Filippo...

    Dobbiamo chiedere l'intervento di qualche mod per far cambiare il nic da "(marzo) a Mac(marzo)" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho cercato di fare un breve filmato per illustrare grossomodo il funzionamento della nuova meccanica:

    [video=youtube;dOapi-UJZfU]

     
  7. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Oggi prima giornata al campo volo col trainer che avevo preso in negozio.

    Beh, dieci minuti / un quarto d'ora di volo senza mai schiantare il modellino, come inizio non è malvagio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ovviamente supervisionato da gente più esperta, i primi voli senza aiuto = modello direttamente nel cestino del campo...
     
  8. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    be niente male come inizio
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Di certo non è come guidare una macchina rc.

    Se sbagli non puoi fermarti, fare retromarcia e riprendere come se niente fosse. :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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  12. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
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    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Voglio imparare a guidare cosììììììì!!!!

     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
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    La mia
     
  14. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
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    30 Luglio 2007
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  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
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    30 Luglio 2007
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    7.276.468
    La mia
     
  16. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

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    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Ciao Sniper

    Ti piaccino le macchine.
     
  17. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91

    questa è come la tua bmw.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti..

    c'è poco da sperimentare..

    col volo la cosa è più seria.

    ho un amico a Vieste che da qualche anno si è appassionato al volo, e di modelli ne ha già sacrificato più d'uno.

    come immaginavo..

    è forse il migliore in circolazione (oltre ad essere il più bello)

    peccato che costa, e usato si trova difficilmente.
     
  19. mandimandi

    mandimandi Direttore Corse

    1.734
    23
    20 Dicembre 2010
    Novara
    Reputazione:
    25.265
    bmw 320d turing e91
    Costa in torno alle 340/360euri.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: modellismo dinamico

    Hahahaha mi hai fatto ricordare un episodio fantastico!

    Sarà stato il 90 all' incirca, modellino rc Cessna Gig Nikko, desideratissimo, costava tanto, ho rotto le scatole a mia mamma per mesi :lol:

    Vado in un enorme prato con un amico, decollo... Sale... Sale.. Provo a virare.. Nulla!! Dritto!!!! Si avvicina il palazzo di tre piani che sembrava lontanissimo... PAFFFF!!!! A terra con ali ed elica spezzati. :lol:

    Nella confezione c'era già il kit di riparazione, automatico :lol:

    Era una vera cacca quel modellino.

    Avendo solo il timone (saliva con corrente contraria e scendeva col vento in poppa), sul radiocomando aveva due pulsantoni, dx e sx, ma anche tenendo premuto il tasto, il timone curvava un secondo e poi tornava dritto; in pratica si virava premendo ripetutamente di continuo, assurdo.
     

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