sicuramente. però per provare il motore dovrò installarlo su una lamiera come fosse un telaio e tenerlo in mano. (poi una volta in moto appoggiare il tutto sul banco) ma chissà se e quando andrà in porto l'esperimento.. quello dell'annuncio non lo sto sentendo. inoltre bisogna vedere se riesco poi a far girare il motore in modo da poter essere adattato con profitto sul mezzo. (che sarebbe poi il maggiolino azzurro e bianco) quel maggiolino infatti ha la parte posteriore del talaio che è proprio quella del modello a scoppio sul quale era installato il motore, e anche alcune parti ddi trasmissione sono le sue. quindi basterebbe rimuovere il motore elettrico e rimetterci quello a scoppio, che la componentistica sarebbe già adatta. ,mi piacerebbe riuscirci il motore rimarrebbe all'interno, nascosto dalla carrozzeria. naturalmente manterrei la marmitta a trombone, solo che la rifarei in metallo (coi tubi in rame dei condizionatori, di vario diametro) in pratica esteticamente rimarrebbe come è ora, col finto motore vw a vista, solo che dalla marmittazza uscirebbe il fumo stavolta.. sarebbe bello vediamo se con calma quando ho tempo riuscirò a farlo. tanto per ora ho già il maggiolino di fittipaldi da fare. e poi spero di avere meno tempo libero disponibile (ergo: avere più lavoro...) qui a furia di stare a casa a far nulla mi sto logorando lavoro un giorno a settimana.. addirittura ho pensato di affittare una postazione al mercatino vicino a casa mia (a milano ne fanno diversi) per vendere qualche manufatto modellistico, in modo da "integrare"... del resto i carrelli che avevo fatto sono andati via tutti come il pane. magari costruendo qualche diorama, o modellistica varia qualcosa recupero. qui è grigia.. un saluto, graz.
Purtroppo è una situazione generalizzata, mia moglie ha perso il lavoro da quattro anni (era segretaria di un azienda che lavorava nell'edilizia) e per far quadrare i conti sono costretto a lavorare 11/12 ore al giorno a testa basta. Almeno finché c'è lavoro non posso permettermi di perdere un colpo. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma questo non significa certo che le entrate sono chissà di quale portata. Siamo sempre sulla lama del rasoio aspettando la prossima bolletta o balzello da pagare.
"o Fusca Fittipaldi" come promesso documenterò la realizzazione del maggiolino VW vintage. (o meglio, "FUSCA", come viene chiamato in sudamerica) NON è un vero e proprio restauro di una RC vintage, ma una realizzazione di una replica, cercando di mantenere lo spirito dei modelli radiocomandati di molti anni fa, ma dotandolo di una carrozzeria che possa comunque permettere un risultato esteticamente gradevole è anche un progetto "in economia", utilizzando componenti già in mio possesso, o adattando-costruendo alcuni particolari, acquistando solo lo stretto necessario. si tratta come dicevo di un modello reale degli anni 67-68-69 costruito e portato in gara dai fratelli Fittipaldi. la base è un formulino vintage ( anni 80) i modelli vintage RC mi piacciono molto, e mi piace anche la loro "elettronica" "primordiale", con il classico regolino a resistenze . una guida "d'antan", dove il freno elettronico degli esc era sconosciuto, e per frenare bisogna dosare con parsimonia la retromarcia.. quindi ho deciso di mantenere la meccanica quanto più possibile originale come radio userò ovviamente una AM col quarzo e l'antennona telescopica.. --- come carrozzeria ho trovato una economica Kamtec, che ben si presta alle modifiche, in quanto è realizzata in ABS (molto più semplice da incollare, saldare, stuccare e verniciare rispetto al lexan) quindi modificherò il lunotto posteriore e tutto ciò che va modificato per renderlo uguale alla musa ispiratrice. le dimensioni sono corrette (desideravo fossero simili agli altri maggiolini che ho) naturalmente la carrozzeria subirà molteplici modifiche, che documenterò durante l'opera. __________________ . __________________ .
la meccanica l'auto che intendo replicare era comunque un auto da pista, quindi tutto sommato la meccanica del formulino potrebbe anche essere idonea. le uniche modifiche necessarie sarebbero il restringimento della carreggiata anteriore e l'accorciamento del passo per adattarlo alla carrozzeria VW fortunatamente il telaio prevedeva la possibilità di montare i trapezi delle sospensioni anteriori che formano il telaietto in due diverse posizioni, dando così la possibilità di usufruire di 2 carreggiate differenti non rimane quindi che spostare indietro il telaietto quel tanto che basta per accorciare il passo alla giusta misura l'accorciameto del passo ha richiesto l'adattamento della tiranteria di sterzo. ho invertito la posizione dei servi, mettendo quello dello sterzo dietro, in modo da avere un leveraggio più lungo, e quindi minori variazioni angolari. ho rifatto la barretta di irrigidimento che collegava le sospensioni al telaio e ho approfittato per montare 2 giunti sferici nuovi del tipo di quelli utilizzati all' epoca. smontato e pulito all'interno anche il regolatore meccanico, e rifatta la tiranteria. smontati, puliti e lubrificati anche gli altri organi meccanici della trasmissione (motore, differenziale a sfere) eseguito un controllo generale. direi che con la meccanica siamo a posto.. direi che mancano solo le ruote. le ruote originali del formulino non sono adattissime, quindi urge una soluzione. (possibilmente semplice) l'auto vera in realtà non era una sola... Fittipaldi ne ha realizzate diversi esemplari nel corso degli anni alcune con ruote originali, altre con cerchi larghi in acciaio, altre con cerchi in lega simili a quelli Fuchs delle porsche, e altri ancora probabilmente su alcuni esemplari saranno stai montati anche cerchi diversi in diverse occasioni, quindi diciamo che mi sono concesso una "licenza" scegliendo di adottare dei cerchi tipo VW originale ma con canale allargato, come su usava ad esempio su alcuni Buggy VW anni 70. ho pensato quindi di costruire una sorta di "finto cerchio" a imitazione di quello originale VW da inserire nel cerchione dell'automodello, in modo da simulare un cerchio completo VW col canale largo. si tratta di un lavoro approssimativo, ma credo che a modello finito possa risultare gradevole. per le gomme devo ancora verificare , ma credo che i toccherà sostituire la gommapiuma con dell'altra più "spessa", in modo da creare un diametro della gomma maggiore. (che tra l'altro non ho idea di dove reperire..) vediamo un pò 'sti "finti cerchi", và..
per ora è tutto. è con questa ultima immagine che "o Fusca Fittipaldi" vi augura buona serata __________________ .
Hai certe idee di lavorazioni meccaniche e rifiniture che ti invidio, e non poco tra l'altro. Complimenti.
ah ah.. ma va.. sono lavorazioni assai approssimative. io invidio voi per come sapete usare le diavolerie moderne.. cià che mettiamo un'altra versione del Fusca Fitti. si tratta della versione successiva (1970) in pratica questa non c'entrava quasi più nulla col maggiolino. montava 2 motori vw accoppiati longitudinalmente per una cilindrata complessiva di 3200 cc. cambio porsche con montati solo 2 rapporti (in prima faceva 110 all'ora e in seconda 190) telaio misto pianale-traliccio in tubi, avantreno porsche 911 carrozzeria in vetroresina. qui vediamo che "dà la paga" a una ford GT40.. un mostro insomma.. si sa mai che faccio pure questa... (del resto ho ancora un telaio identico da poter utilizzare..)
i piccoli avanzamenti effettuati ieri. la carrozzeria in questione non è un granchè. come definizione dei particolari lascia un pò a desiderare. questo ad esempio è il gocciolatoio: utilizzando un PERICOLOSISSIMO coltello possiamo però ripassare attorno al profilo in rilievo per farlo risultare in modo più netto: la parte finale del gocciolatoio verrà poi aggiunta in seguito, in quanto la sua posizione rendeva disagevole il lavoro di restringimento il cofano posteriore. il modello originale montava solitamente un cofano tagliato nella parte finale e privo della luce targa eliminiamo quindi la luce targa e tagliamolo i fori sulla carrozzeria per le staffe del paraurti.. l'auto vera ha dei fori dove si attacca il paraurti posteriore e qui vediamo i fori sulla carrozzeria del modello: ma l'auto che intendo replicare ne era priva:
ora è necessario ricostruire anche una parte di lamierato all'interno del cofano, nella parte bassa del vano motore, e lateralmente ad esso utilizzando un altro pericolosissimo utensile pratichiamo anche sull'anteriore i tagli che simuleranno la giunzione dei lamierati. sull'auto vera i fori per il paraurti erano stati lasciati. alcuni esemplari montavano (non sempre) un radiatore aggiuntivo per l'olio , e i tubi passavano proprio nei fori destinati al paraurti probabilmente io non realizzerò il radiatore, perchè sarebbe troppo esposto agli urti. ( il modello non finirà certo su una mensola, ma verrà utilizzato) dunque per ora facciamo solo i fori..
Buona sera signiori del modellismo. Mi sono perso un po di puntate in queti giorni. Si può dire che i lavori vanno a gonfie vele.
No avevo 4 buggy una lo venduta una oh fatto scambio alla pari con tamyia mini m05 una lo smantellata tutta x avere pezzi di ricambio ultima che ai visti da FIORONI la uso x fare le gare la tamiya che oh preso è da asfalto che tra 2 mesi facio la prima gara del campionato.
vogliamo le foto della Mini allora.. la M05 è quella a trazione anteriore, giusto? la mini è quella vecchia?
non è la mini vechia ma ben si la FIAT 500 ABARTH ma volendo si mette la carrozzo della mini. la trazione è anteriore motore a spazzole. questa persone che abbiamo fatto lo scambio mi ha dato. 2telai ricambi che escono ancora 2mezzi un motore a spazzole 540 2 treni di cerchi 2 treni di gomme diferenziale nuovo che dire è completa e pronta x girare.
domani sera faccio le foto così la vedi poi quando è pronta la guidi tu e andiamo autodromo a girare.