work in progress... ho anche dovuto rifare mezza gabbia paramotore perchè la vecchia era conformata per l'altra sospensione ho provato a montare 2 ammortizzatori di mandimandi, ma li ho dovuti collocare all'interno della gabbia, come sui buggy moderni. il sand scorcher li montava esterni, ma erano fini, con la molla interna. questi non ci stavano perchè toccavano nella gomma. ho provveduto a mettergli dell'olio un pò più fluido perchè dato il braccio di leva ridotto del braccetto erano frenatissimi.. (sui buggy moderni i braccetti sono lunghi, e per via della leva gli ammortizzatori sono piuttosto duri confronto al maggiolo) sembra che funzioni.. domani se riesco a montare l'elettronica e finire lo sterzo lo provo per vedere realmente come molleggia -------------------- naturalmente ora nella gabbia paramotore c'è il vuoto.. ora dovrò per forza replicare il motore VW... naturalmente rimonterò il marmittone a tromboncino tipico del baja bug passo e carreggiata sono rimasti immutati (era la parte più difficile del lavoro)
Oh visto che ai montato i miei ammortizzatori adesso si che va bene. Prova fare i braccetti diritti in modo che i alberi dalla trasmissione rimangono diritti.
eee.. magari fosse cos' facile.. ci ho studiato su due giorni e più dritti di così purtroppo non è possibile. per tenerli dritti dovresti abbassare il differenziale (non è possibile perchè già ora tocca sul telaio) altrimenti devo abbassare tutta la macchina, col pianale che quasi tocca terra. (sulla sabbia sarei fermo in un attimo) il fatto che i semiassi lavorano inclinati è dovuto al fatto che i bracci sono corti. il differenziale è molto largo, quindi i semiassi sono cortissimi più sono corti e più risultano inclinati a parità di altezza del veicolo. comunque prima di mettere insieme il retrotreno ho fatto diverse prove: alla massima estensione i semiassi ancora lavorano senza impuntamenti, e durante l'uso normalmente la sospensione si abbassa, facendoli lavorare più dritti piuttosto non sono sicuro che tengano.. (li ho giuntati ad incastro in un tubetto e saldati, ma bisogna vedere se reggono..) poi ho fatto uno dei miei esperimenti: per rendere un pò bloccato il differenziale ho pensato di riempirlo con un grasso MOLTO viscoso, anzi viscosissimo.. ma dove lo trovo un grasso così pastoso? allora mi sono andato a studiare cosa si usa per aumentare la viscosità delle varie sostanze. ho scoperto che la farina è un addensante, e funziona anche con l'olio e i grassi allora ho provato a mischiare la farina al grasso, e pare proprio che funzioni. il differenziale ora è bloccato parzialmente (diciamo al 30%) questo non assicura la massima trazione possibile, ma dovrebbe permettere comunque alla ruota che perde trazione di continuare a spingere, evitando gli insabbiamenti. ho testato il differenziale sotto sforzo facendolo girare con l'avvitatore, e sembra che il sistema funzioni.
non ci stanno.. stesso discorso di quelli dietro gli ammortizzatori a molla esterna sono troppo larghi (mi toccano sulla gomma e non riesco a sterzare) devo tenere quelli che ho oppure cercare di modificarne qualcuno mettendo la molla interna, sperando che il fodero esterno sia abbastanza fine da non interferire con le ruote.. (forse gli altri due neri e blu, che sono i compagni di quelli dietro si possono modificare) quegli altri non li tocco, perchè sono belli, ed è meglio che li tenga eventualmente per il buggy il buggy non ho intenzione di cannibalizzarlo, perchè è un modello vero, e magari un domani uno ci può anche correre, quindi i pezzi buoni non li uso per altri mezzi. il maggiolino mi serve per fare il pirla sulla sabbia, e per divertirmi a costruirlo-aggiustarlo- modificarlo, quindi anche se non è il massimo come prestazioni va bene ugualmente.. non vedo l'ora di provarlo, così capisco se i rapporti sono lunghi o corti non è possibile fare paragoni con altri mezzi valutando i denti del pignone o della corona, perchè il differenziale era di una macchina a scoppio con le ruote enormi, e la primaria (corona-pignone) è del trapano.. comunque la primaria che monto ora è più lunga di quella dell'auto a scoppio ,ma monto ruote molto più piccole, e questo accorcia il rapporto. provandolo capisco subito se il rapporto si è accorciato o allungato, perchè il motore è quello di prima
non l'ho ancora usata perchè come vedi il maggiolo è ancora fermo ma sono andato da un mio amico e gli ho fatto provare ad installarla (avevo paura che bisognasse fare il "binding" e io non sono capace; quindi per evitare di fare danni glie l'ho fatta provare a lui che è più esperto) ma funzionava già, segno evidente che il binding tra trasmittente e ricevente era già stato fatto. sicuramente va meglio delle mie che sono a 27 o a 40 Mhtz..(quelle con l'antenna metallica lunga) le mie risentono delle interferenze, e in cantina quando provo i modelli perdono il segnale quando passo davanti ai contatori elettrici, facendo impazzire il modellino.. (diverse volte è partito a razzo senza controllo, schiantandosi alla fine del corridoio contro al muro..) la tua è di quelle a 2,4 che risentono meno delle interferenze. gli costruirò una spinetta per alimentarla con una piccola lipo che ho (ho già visto che ci sta dentro comodamente) ho recuperato l'esc come quello che montavo prima, e domani dovrei montare tutta l'elettronica (se faccio in tempo, perchè poi devo portare il baraccone dall'elettrauto (la BMW) .. (rottame!)
perchè quando sgommano sullo sterrato alzano il polverone.. e poi fanno i salti.. in realtà i piacciono ancora di più i buggy tipo il baja..
ma mi piacciono molto anche carrozzati "short course".. alla fine sono le repliche dei mezzi veri che corrono nella "mint 400", o nella "baja 500"..
qui si vede qualcosa di quelle gare.. https://www.google.it/search?q=baja+500&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=f2ZDUoTiN8Kp7QaSiIHQDA&sqi=2&ved=0CEgQsAQ&biw=1241&bih=560&dpr=1#q=mint+400&tbm=isch&imgdii=_
balla come categori nel nostro club ci sono e fnno anche le gare ma io con la mia buggy (associated b4.1) meli mangio e se gogliono li lancio la sfida testa a testa
quando apre il gas la gomma scava fino quando trova appoggio poi parta e alza il polverone anche la mia fa cosi.
ah ahh ragazzi.. W la FARINA!!! ho finito di assemblare il maggiolotto, e ho potuto testare al vero anche il differenziale funziona alla grande! anche dopo uso intensivo il grasso mantiene la sua viscosità (elevatissima) questo permette in caso che una ruota si sollevi di mantenere un discreta trazione anche sull'altra inoltre su asfalto il grasso sebbene viscosissimo lascia comunque muovere gli ingranaggi del differenziale quel tanto che basta per compensare i giri ruota dovuti alla curva. quindi ora niente piu sottosterzo dovuto al bloccaggio totale del differenziale, ma eliminato anche il problema della scarsa trazione sulle dune (quando il mezzo tentava di insabbiarsi, col differenziale libero la prima ruota che iiniziava a slittare faceva fermare anche l'altra) ho poi cambiato il servo di sterzo con quello che mi ha dato mandimandi è un servo che oltre ad essere più potente è anche più veloce, quindi è migliorata anche la reattività. poi ho adottato la radio moderna (sempre di provenienza mandimandi) è una favola. molto sensibile, e non perde il segnale nemmeno passando davanti alla porta dove ci sono i contatori dell'enel (prima ogni volta che passavo di li il mezzo perdeva il controllo) ho poi riscontrato che il rapporto finale si era accorciato di molto con la nuova trasmissione allora ho cambiato motore con uno dotato di meno spire sugli avvolgimenti (meno spire significa meno coppia in basso ma più giri/min. un motore adatto coi rapporti corti insomma) tale motore è più moderno del precedente, e grazie ai magneti migliori offre anche un miglior effetto frenante ho poi provato diverse regolazioni degli ammortizzatori, ma devo ancora affinare il "setting" comunque ora va che è una meraviglia:
stra usato ma stra buono.. materiale che a me ha fatto comodo Per le gare no, ma per il maggiolino va ultrabene! devo provarlo all'aperto, perchè in cantina non posso tirarlo al massimo.. appena ho tempo vado nello sterrato
quello è il corridoio delle cantine dove abito.. è li che lavoro sui mezzi, e poi li provo nel corridoio, ma non posso tirarli a tutta velocità perchè è troppo corto, e poi mi schianto.. stasera ho fatto già 3 o 4 centre.. rischio di spaccarlo. dietro casa però ci sono dei posti sterrati dove provarlo senza pericolo di muri e muretti..