/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> già davvero... Da quelle parti c'è ne sono molte di strade impegnative e divertenti da fare con le nostre TP... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Basta non avere una moglie apprensiva a bordo /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
upgrade al baja bug: SAND TYRES... ho ricevuto in regalo i copertoni originali di un modello tamiya. sono la copia di quelli usati sui baja bug. in realtà ho ricevuto in regalo tutte le ruote, ma i cerchi li devo adattare (e cromare se riesco) -
grazie Mike. è pur vero che seppur io tenti di replicare un modello reale rimane pur sempre un giocattolo. mi piace renderlo più realistico, o con qualche particolare che conferisca un certo "appeal", ma non è certo un opera modellistica in senso stretto, come ad esempio quelle a cui ti dedichi tu. del resto l'ho messo insieme proprio per divertirmi. il modello che potrei classificare come "replica in scala" è la land rover. essa è stata costruita seguendo scrupolosamente tutti i dettagli del modello vero, dopo attente e lunghe ricerche. e devo dire che non si discosta molto da un esemplare reale rimpicciolito. in pratica è quasi come un modello statico, e come tale è meno adatto per un uso prettamente ludico (dinamico) pur essendo motorizzato e perfettamente funzionante. per dare un senso a tale realizzazione ho cercato qundi di rendere il più realistico possibile anche il funzionamento "dinamico" ho infatti sviluppato un impianto luci con stop e indicatori di direzione funzionanti, e anche una nuova versione del bruciatore che emette fumo dal tubo di scarico. ora sto approntando anche un semplice modulo sonoro che dovrebbe riprodurre il rumore del motore diesel. (in teoria dovrebbe simulare sia il rumore al minimo che il rumore crescente proporzionale ai giri motore) ieri l'ho fatta vedere al mio socio. messa a fianco del baja bug e della jeep, risaltava immediatamente la notevole differenza in termini di realismo. il mio socio, non digiuno in fatto di modelli, è rimasto molto colpito dall'estremo realismo della vecchia land rover. sebbene gli altri modelli siano belli, carini, e se vogliamo discretamente rifiniti, la land rover era decisamente su un altro piano. peccato che le foto non le rendano merito, perchè solo a prenderla in mano si percepisce la differenza. quella devo dire che è un bel modello, degno forse anche di essere annoverato tra gli esemplari di modellismo statico. appena ho pronto il modulo per il rumore del motore prometto che faccio un video con tanto di luci, fumo e rumore, magari con un minimo di ambientazione. come un "diorama"animato.. per ora devo accontentarmi di mettere una foto.. di questo modello vado particolarmente fiero, perchè mi è costato un impegno non indifferente per la realizzazione, e soprattutto non credevo di riuscire ad ottenere un risultato simile.
troppo buono, graziano... (il baja bug piace pure a mia moglie, che invece è rimasta indifferente alla land rover) evidentemente il maggiolino ispira simpatia..
miglioria meccanica alla jeep.. finalmente ho messo insieme un albero di trasmissione per la povera jeep.. ho utilizzato dei pezzi di semiasse anteriore di qualche modello, recuperati da un ragazzo in cambio di altri pezzi. di quei semiassi mi interessava la parte dove è presente il giunto cardanico. ed era la parte che costituiva il prolungamento del fusello ruota. ho eliminato il fusello, e ho utilizzato il giunto vero e proprio, compreso un pezzo di semiasse. vediamo come: non ho ancora avuto modo di provare il veicolo perchè l'avantreno è in riparazione, e le gomme sono stallonate, ma da una prima prova sembra girare bene e senza impuntamenti di sorta. anche la sospensione effettua tutta la sua corsa senza dare problemi all'albero, come invece succedeva con l'albero precedente (che era fisso, ad osso di cane nei bicchierini, e quando la sospensione si estendeva completamente tendeva ad impuntarsi nei tagli dei bicchierini) vediamo il piccolo fimato: [video=youtube;S8SKmZv-xEI] ho poi messo mano anche ai semiassi anteriori. ho utilizzato degli spezzoni di semiasse di un modello più grosso, dotati di cvd, innestandogli degli spezzoni più piccoli in modo da infilarli nei bicchierini di uscita del differenziale anteriore (ho le sospensioni anteriori indipendenti, quindi il differenziale è fisso in posizione centrale e da li partono i semiassi che vanno ai braccetti coi mozzi) avevo già adattato tali semiassi cvd, ma lo spezzone di semiasse che va nel bicchierino era troppo fragile (al momento avevo solo quello) cosi ho sostituito lo spezzone con uno più resistente (diam albero 4mm) speriamo che stavolta i semiassi reggano, altrimenti li devo saldare a TIG..!!! .
Bella la prova dell'albero di trasmissione. non sembra molto bilanciato, ma dovrebbe essere piuttosto resistente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
infatti il tubo l'ho forato a mano libera,e il foro è risultato leggermente disassato.. ma non succede nulla, non gira velocissimo, quindi non vibra nemmeno. sulla resistenza il tempo ci darà il responso..
modifica gomme (scolpitura tramite fresatura) salve amici questa volta vi illustrerò il risultato del mio ultimo esperimento.. avevo 4 ruote di un buggy a scoppio. le gomme sono belle morbidose, ma il disegno era orripilante.. allora ho pensato di cambiare il disegno della scolpitura per ottenere delle gomme più fuoristradistiche. ecco le gomme prima dell'intervento: accostando le gomme alla mola ho limato i "pirulini" che sporgevano poi con una fresa per legno ho fresato le gomme in senso diametrale, ottenendo 3 solchi, i quali raccordandosi con le scolpiture esistenti danno origine ad una tassellatura assai più adatta nel fuoristrada tradizionale, e anche ad un disegno abbastanza realistico: devo ancora farle girare sul trapano per pulire le sbavature dei pirulini. nelle scanalature vi è ancora la polvere della gomma fresata.. ma basterà pulirle.. comunque le scolpiture sono risultate tutte nette ed uniformi.. ci ho messo circa mezz'ora in tutto (per 4 gomme) peccato che siano troppo grosse, altrimenti le montavo subito sulla mia jeep.. __________________
eh, ma queste sarebbero very very bib big foot.. non riuscirebbero nemmeno a curvare. ultimamente poi ho adottato gomme più piccole proprio per togliere quell'aria da "giocattolone" che aveva la povera jeep. solo che con le gomme attuali slitta e non si arrampica più da nessuna parte..
R: modellismo dinamico Davvero interessante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Se continui così mi diventi anche un "piccolo" gommista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ps: oggi finalmente ho ripreso la mia CAR /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">