modellismo dinamico

Discussione in 'Modellismo' iniziata da (marzo), 18 Marzo 2013.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nessuna davvero, sono di una semplicità unica! Uno ha anche l'avvio a strappo, quando è a posto lo avvio con una tirata di cordino.

    È uno dei Nova che proprio non capivo cos'aveva, ho provato anche mettendo il carburatore e la candela dell'altro, non ne voleva sapere di stare acceso.
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    misteri dei glow..

    io invece avevo dovuto cambiare il carburatore al thundertiger..

    magari sfiata, o ha poca compressione, o trafila aria da qualche parte.(se non è modificato)

    io ne ho avuto solo uno a scoppio (il thundertiger appunto)

    solo che lo avevo modificato per renderlo meno "appuntito"

    gli avevo addirittura variato il diagramma di distribuzione lavorando le luci e variando l'altezza della canna rispetto al pistone.

    alla fine ero riuscito anche ad accenderlo, e pareva funzionare.

    era un accrocco, ma stavo riuscendo..



    volevo installarlo sul maggiolino azzurro, per usarlo in spiaggia.

    Ho poi abbandonato il progetto e venduto il motore, perchè non riuscivo a mettere a punto un sistema pratico per accenderlo con facilità

    (non aveva lo strappino, ma il carter chiuso, come gli aerei)

    alla fine ho rimontato un motore elettrico...

    e ora (proprio stasera) ho venduto anche il maggiolino..

    (domani lo spedisco)

    [​IMG]

    [​IMG]

    bye, bye, baja bug!..

    ora mi rimane quello grigio (quello me lo tengo però, perchè mi piace, e viaggia forte)

    [​IMG]
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hehehe magari se non lo pistolavi il Thundertiger non ti dava problemi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque a non usarli a lungo ci si ritrova con un disastro:

    Le batterie sono in buona parte andate, le spugne dei filtri si spappolano toccandole, le cinghie sono ossidate (una si è rotta).

    In compenso ho sistemato un cambio, che aveva un pezzo montato al contrario, sbadatezze :lol:

    Domani voglio provare a montare un'elica su un motore. Credo sia troppo pesante per il volo ma sono curioso di vederlo girare a banco con l'elica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah

    sei peggio di me!!... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il tunder l'ho dovuto modificare per forza.

    era troppo appuntito.

    a me serviva un motore tranquillo, con pochi giri, ma elastico.

    tu hai mai provato i 4 tempi?

    [​IMG]
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Quei micro motori non vanno d'accordo coi regimi bassi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Niente 4t, ma mi piacerebbe molto!

    Per fortuna però nonostante apra spesso il sito hobbyking, riesco sempre a chiudere la pagina senza fare acquisti :lol:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ahh ahh! già...

    meno male..anche per me lo stesso.
     
  7. -Victor-

    -Victor- Kartista

    190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Hyundai I30 CW 1.6 crdi 90cv
    tempo fa davo assistenza ai box per i motori alle nuove leve e mi capitò un poveretto che aveva preso una mantua con motore picco ferma non so da quanto, al motore non era stata fatta la pulizia prima di riporla e il serbatoio lasciato pieno.

    Vinz, immagina........puoi! Era un ammasso si gelatina colore ambra, appiccicosa, puzzolente....quel motore era da buttare. L'abbiamo poi messo a posto anche se abbiamo dovuto perdere giornate per pulirlo e riportarlo a nuovo
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io mi limito a mettere un po' di olio "after run" e farlo girare un attimo per lubrificare il tutto.

    Sui miei ha funzionato alla grande, infatti scorrevano bene. Un Nova di un amico invece era stato messo via senza fare nulla ed era bloccato. Ho spruzzato dello sbloccate nel carburatore e sul cilindro e dopo qualche minuto sono riuscito a sbloccarlo. Saranno passati 2 anni almeno.

    Certo il serbatoio pieno... hehehe...
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io usavo l'olio singer, quello per la macchina da cucire, perchè non secca (come l'after run)

    una cosa cui porre attenzione è questa:

    Quando il motore è incollato, capita di scaldarlo e/o utilizzare lo svitol, ecc.

    una volta sbloccato noi pensiamo che sia a posto.

    Ma non è sempre così:

    lo spinotto del pistone spesso rimane incollato alla bronzina, e ruota nel pistone (anzichè il contrario)

    Noi non ce ne accorgiamo, perchè a mano il motore gira comunque in modo fluido.

    in questo caso all'accensione, lo spinotto consuma il pistone..

    (questa cosa l'ho notata quando avevo dovuto sbloccare il mio)

    me ne sono accorto per caso, perchè dopo averlo sbloccato, anzichè accenderlo, lo avevo subito aperto per modificarlo.(per fortuna)

    Altrimenti lo avrei messo in moto così, credendo che fosse tutto a posto..
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    modellismo dinamico

    Il test con l'elica è fallito miseranente; troppo grande la ventola e soprattutto andava messa su frizione, perché sotto giri questi motori non rendono, stava a malapena acceso.

    Ma... dopo questa insoddisfacente parentesi, mi sono ricordato di avere un vecchio motore, non bloccato, di più! Ho detto "ci devo fare qualcosa, anche una collana" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ravano tra le cianfrusaglie e mi rendo conto di avere tutti i componenti (carburatore, scarico, frizione, cuscinetti, etc), e allora via di sbloccante, fiamma e pinze! Sono riuscito a sbloccarlo e disassemblarlo completamente. Ho poi sistemato per quanto possibile i bordi della camicia (distrutti da vani tentativi precedenti di sfilarla), lavato ad ultrasuoni e lucidato tutti i pezzi. Il pistone ha solo una graffiatura superficiale, il problema erano i cuscinetti dell'albero pesantemente arrugginiti. La vaschetta ad ultrasuoni ha fatto il suo lavoro e i cuscinetti adesso girano, e una volta rimontato, dopo averlo fatto girare un bel po' sul mandrino del trapano e abbondante olio, è partitooooooo!!!! :eek:

    Soddisfazione esagerataaaa!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tirato fuori un vecchio telaio costruito con ricambi in più (comprai anni fa uno stock di ricambi), ed ecco qui il nuovo modellozzo!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Voi due non siete troppo a posto.....:haha:haha:haha
     
  12. -Victor-

    -Victor- Kartista

    190
    7
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    11.367
    Hyundai I30 CW 1.6 crdi 90cv
    Bravo Vinz, ottimo lavoro. Mi stai facendo venire voglia di rimettere in moto le mie, ormai riposte sulla mensola da anni. (I motori però sono perfetti al 100%, un colpo e partono).
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    AH AH..

    Mitico Vinz!

    qualcosa dovevi mettere assieme per forza eh?

    Ale, ti rinnovo gli auguri di guarigione!

    dai, che quando torna l'estate magari ci facciamo un altro giro coi modelli..
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devi usarle ogni tanto, altrimenti sulla mensola ci finiamo pure noi vecchio mio..!

    ah ah
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Togli il magari e l'arrivo dell'estate!

    Lo sai che io non ho più usato nulla da quel giorno che ci siamo visti? Sono una bestia, lo so......
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    modellismo dinamico

    Serve l'ispirazione giusta in effetti!

    Che poi alla fine ho fatto girare un attimo solo uno dei modelli giusto perché aveva l'elettronica quasi completa, in strada non c'è gusto farli girare.

    È la sfida di far funzionare i motori che mi entusiasma.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh ehh ehh..!

    va bene.

    io ho tenuto anche le strisce bianche e rosse usate quel giorno per tracciare il percorso..

    appena le condizioni "Clinico-meteorologiche" migliorano organizziamo, dai..
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Anche io ne ho recuperati 200 mt. di quel nastro! :wink:
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo, ottimo.

    rimettiti in forma, che poi un giro ce lo facciamo sicuramente
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    A volte ritornano..

     




    ricordate il maggiolino FITTI-FUSCA?

    [​IMG]

    non sapendo che fare, un giorno decisi di cambiargli la colorazione:

    [​IMG]

    ma poco tempo dopo i resi conto che non mi piaceva granchè..

    allora pensai di cambiare ancora una volta.

    Decisi quindi per la livrea "GULF", coi tipici colori del team:

    [​IMG]

    ma guardandolo e riguardandolo non mi convinceva nemmeno stavolta...

    Ho quindi deciso per un ritorno alle origini..

    (ancora da ultimare, ma come anticipazione va bene):

    [​IMG]

    [​IMG]

    peccato che non è più motorizzato brushless..

    (durante il recente allagamento della cantina l'esc si è rovinato)
     

Condividi questa Pagina