BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - modalità normal-sport | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT modalità normal-sport

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mikotolino, 5 Aprile 2012.

1. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    diciamo pure che a 4000 ha gia' dato tutto :sad::sad:

2. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Grazie a tutti delle delucidazioni, ma vorrei capire se sta modalità sport + fa parte di qualche optional preciso...

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Io l'ho avuta con il cambio sport...ma ora non so se è più cosi

4. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Una domanda che ti sembrerà stupida: il sovrasterzo della serie 5 è particolarmente impegnativo, rispetto ad altre auto che hai avuto?

5. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    se vuoi provare fallo in un piazzale cosi capisci le reazioni dell'auto!

poi dipende anche dal motore e da quando entra in coppia...con un diesel è più "facile" con un benzina un pelo meno...appunto per questo prova, con pioggia, in un piazzale

ti dico con pioggia perchè sull'asciutto devi farlo a una velocità un pò più elevata e magari lo controlli meno bene , se non sei esperto...invece con il bagnato come pigi parte...

ieri che pioveva io ho messo in sport + e in quasi ogni rotonda mi divertivo...però poi dipende anche da quanto uno sa le reazioni dell'auto e cosa fare in caso "di"...imho ti giri subito se non conosci bene le reazioni dell'auto e se dai troppo gas, o lo molli di colpo :wink:

6. supercaliffo

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Grazie Alberto.

Purtroppo non posso provare, perchè quest'anno mi tengo ancora la citroen per via del veto di mia moglie (per l'anno prossimo è avvertita, o cambio auto o cambio moglie).

L'ultima volta che ho provato una traz. posteriore era una m3 smg2, l'amico che me la fece provare è ovviamente un pazzo e ricordo che mi portò in una rotonda e senza avvertirmi mi tolse il controllo di trazione.

Sarà stata la bassa velocità ma mi parve facile da correggere, forse per l'equilibrio generale.

Probabilmente una station di due tonnellate è meno intuitiva.

Però ricordo ancora con nostalgia i numeri da circo togni col 75 ts di mio padre vent'anni fa e la trazione posteriore mi manca da morire :sad:

sarà stata zarra, ma con le gomme in ordine era godibilissima (mentre con le gomme consumate male i sovrasterzi arrivavano senza invito)

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'm3 smg l'ho provata ma senza fare numeri quindi non so quanto era "facile" farla driftare o sovrasterzare...ma la e92, automatica, imho non era facile tanto quanto una manuale..più che altro è il fatto di coppia...ok che l'm3 e92 ha cv ma un diesel in 2000 giri, parlo della mia, ha quella coppia massima che la fà partire con più facilità...in più immagino quando la gente vede sta nave da quasi 5 metri che dirà...:lol:

la 75 era un mito...un vecchio mito alfa...:wink:

8. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Sinceramente col 184cv per girarla non ho idea come fare......ghe' n'e' minga.....

Sulla neve ce la fai ma se parte te la fai sotto, e' un elefante e non lo controlli

9. supercaliffo

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Ho appena provato il 525Xd touring di un cliente.

Il motore non mi è sembrato spingere come speravo, ma sono io che sono abituato al mio 3mila e forse l'ho sottovalutato.

Ho fatto non più di 1 km, il cliente mi ha messo anche in modalità sport: l'ho sentita irrigidirsi parecchio, oltre ad avere un cambio più diretto.

Mi è parso che lo sterzo, invece, non cambiasse per niente.

Devo dire che me lo attendevo più diretto, reattivo.

E in normal mi è sembrata morbida anche di sospensioni (ruote da 18, ancora invernali).

Sbaglio qualcosa?

10. Spyke

Spyke Primo Pilota

1.362
    30
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    17.269
    520d G30
    Ma la mia sport+ no ce l'ha :confused2, ho Economy, normal, sport....

11. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    idem e nn so perchè.....

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    per l'assetto bisogna vedere se aveva l'assetto regolabile...se si le tue impressioni son corrette se no è stata un pò sfalsata la tua prova dalla scritta sul display :wink:

in modalita sport e sport+ il volante diventa più diretto, non come l'm3/m5 ma migliora abbastanza..strano tu non l'abbia notato

il cambio ti sembra più pronto perchè sta più su di giri...tutto qui :wink:

credo che a sensazione come premevi sull'acceleratore avesse come la spinta della tua ma subito dopo ecco li sentir subito la mancanza dei 2 cilindri...esatto? (A me il 2.0 biturbo diesel mi ha dato sempre questa sensazione)

forse perché non hai il cambio sportivo?

la mia che è di fine 2010 ha il cambio sportivo con normal, sport e sport +, so che quelle subito dopo nel 2011 credo, le hanno inserito, sempre con cambio sportivo, quello "classico" non saprei, il comfort, normal, sport e sport+ come ha la serie 3:wink:

13. supercaliffo

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    L'assetto era regolabile, e tra parentesi, mi è parso molto più sensibile di quello della mia c5, che tra sport e normal cambia solo il rollio in curva mentre il resto diventa quasi impercettibile.

Per lo sterzo, forse la prova è stata troppo rapida. Forse però mi aspettavo uno sterzo stile serie 3...

Per la spinta del 2.0 biturbo, sarà il cambio, ma l'ho trovato molto fluido, silenziosissimo, piacevole da usare. Ma la mia ti incolla al sedile mentre questo 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> no.

E' normale, la mia ha pur sempre 243 cv, evidentemente l'avevo sottovalutato.

Però per 3mila euro, prenderei e spero che prenderò, il 3mila.

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sulla serie 5 ci sono 3 diversi assetti...quello di serie, uno con le molle più basse e l'ultimo è il VDC

il VDC è il controllo variabile degli ammortizzatori e il dynamic drive è lo stabilizzatore attivo delle barre (sono uno unito all'altro)...

in ogni caso sul navigatore quando si seleziona sport e sport+ esce sempre la scritta dell'impostazione sia sul motore che sull'assetto...ma in realtà è una scritta fittizzia...se l'auto ha il vdc, dopo aver selezionato sport e sport+ alla voce "assetto" si può modificare l'assetto a piacimento...se non c'è il vdc non succede nulla :mrgreen:

per lo sterzo dipende dalla serie 3 che hai provato...ora tutti gli sterzi sono comandati elettronicamente che, sinceramente, non mi piace molto...però se si mette in sport diventa abbastanza più diretto...se la serie 3 da te provata è la serie vecchia, quindi non la F30, allora quello è molto meglio...a sensibilità a basse andature è meglio quello della f10...ma , ripeto, a me non entusiasma molto.

si il doppia turbina è molto fluido, però permettimi di dire che la tua è anche un biturbo 3000 V6 poco paragonabile alla 525d!...come ben sai bmw su un motore di identica cilindrata ha tirato fuori ben 313 cv e non 240...in più lo 0/100 della tua è più vicino allo 0/100 della 520d che della 525d...ed è un 6 marcie...poi la sensazione è una cosa e , purtroppo, il cronometro è un'altra...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2013
  15. supercaliffo

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Credo avesse il VDC, me l'ha detto il proprietario, e ho sentito subito gli ammortizzatori duri.

Esatto, era un E90, la berlina insomma....

Certo certo... non è che pretenda da bmw che il 2.0 vada più di un 3.0 della concorrenza, è che pensavo che il mio fosse strozzatissimo.

Sapevo che la 525 sarebbe più rapida sullo scatto da fermo, ma immaginavo un comportamento più simile al mio, che ho sottovalutato.

La mia è da provare: lo stesso motore sulle range ha 600 nm di coppia, qui su citroen con aisin e trazione anteriore arriva a 450.

Quando parti in prima e seconda delude parecchio, tanto che ad un semaforo faticai con un X1 2.0, ma quando entra la terza la potenza non è tagliata e ti incolla al sedile, lasciando lì la X1.

Raggiunta la terza, dopo aver provato il 525 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (non so quella a trazione posteriore), ti garantisco che la mia va via molto meglio, e credo sia normale.

Sono curioso di provare il 530, deve essere libidine pura.

Certo che a questo giro, col 530 come lo vorrei io, arrivo ai 74 di listino, che al di là di sconti e disponibilità, mi pare allucinante.

16. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    capito :wink:

sicuramente la tua ha una 1-2 lunghe e una 3a marcia corta...anche se era una X1 tieni ben presente la differenza di peso, la trazione e l'incidenza aereodinamica a svafore della x1...:wink:

la bmw è più fluida, tra l'altro bisognerebbe vedere l'entrata del 1 e secondo turbo della tua confronto a quello della bmw

dei 3.0d io li ho avuti praticamente tutti in tutte le salse e quest'ultimo , come dettoci, è molto più lineare...imho vogliono farli sembrare quasi dei benzina

si bmw costa e si fanno pagare è sempre stato cosi...quando vedi una serie 5 sembra una auto "alla portata di tutti"...ma invece quando la vai a configurare superi abbondantemente i 70.000

in ogni caso se aspetti l'anno prossimo ti vendo la mia :mrgreen:

17. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    È vero, costa parecchio soprattutto in termini di gestione, ma dato che hai già un 3.0 nn dovresti aver tale preoccupazione... Purtroppo anche io ero tentato dal 30d ma oltre al listino troppo impegnativo è diventato ancor più impegnativo mantenerla. Xció ho puntato sul 520 che nn va affatto male, anzi sono molto soddisfatto.

18. supercaliffo

517
    231
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Non so come funzioni la logica del secondo turbo, ma mi pare di aver letto che la seconda "turbona" entri solo se è richiesta la massima potenza, boh...

Quello che è certo è che la curva di coppia è diversa in prima e seconda, credo per non compromettere la trazione, perchè non è normale sentire più spinta in terza e quarta.

La trazione anteriore non è la più indicata per gestire tutti quei cavalli...

Per la tua :mrgreen: come colori ci saremmo anche, ma ora che posso prenderla come voglio io, voglio scatenarmi in concessionaria :biggrin:

Luke, a ma i costi non interessano, non perchè sia un nababbo, ma perchè la macchina la uso pochissimo: mi serve solo per il tempo libero, poche volte l'anno, o per andare da qualche cliente qui nel circondario. Con 15mila km l'anno, è solo il bollo a pesare.

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    scusami ma quale differenze ci sono tra una 530d e una 520d, a parte un costo iniziale, come mantenimento? i tagliandi costano uguali, assicurazione penso che ci sia pochissima differenza,ok per il bollo più alto per la 530d, e forse a livello di pieno, con un 520d si macinano più km...ma anche qui non saprei quanti di più...:wink:

e allora prenditi un benzina...che te frega del diesel...:wink:

20. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    Ovvio. Cmnqe a me quello che proprio mi avrebbe disturbato di più è proprio il bollo. Nn lo concepisco proprio il superbollo...

Condividi questa Pagina