BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - modalità normal-sport | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT modalità normal-sport

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mikotolino, 5 Aprile 2012.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahn il dynamic dumper control è solo per le 535i 550i 530d e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e 535d e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">...quindi la tua ha solo l'auto livellante posteriore...:wink:
     
  2. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    a partire da quando hanno introdotto la modalità ecopro, tutte hanno la scritta confort sul tastino, e non più normal

    ---

    I am here: http://tapatalk.com/map.php?wn0ios
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    bravo e' quello che io e Stevo abbiamo sempre detto , scusa che diavoleria e' dynamic dumper control ???:confused2 vuoi dire che anche sulla mia e' di serie ???=P
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    non ho capito !!!!

    come fa' ad intervenire su tutte e 4 le sospensioni se non ho niente davanti ???:-k:-k
     
  5. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Che casino! Mi sono studiato bene l'ultimo catalogo disponibile

    Innanzi tutto, partendo dal massimo:

    Adaptive Drive = Dynamic Drive + Dynamic Damper Control, dove

    Dynamic Drive = stabilizzatori asse posteriore e anteriore (in sostanza anti rollio con cui tutti identificano Adaptive Drive)

    Dynamic Damper Control = regolazione ammortizzatori selezionabile (in sostanza quello che tutti chiamiamo VDC), include comfort, comfort +,sport

    Interruttore impostazione di guida: sono i due tasti a fianco del cambio per reazione pedale acceleratore, servosterzo e taratura ammortizzatori se presente.

    Dati tecnici, con quadratini pieni o vuoti a seconda si tratti di opzione o di serie:

    Dinamic Damper: opzionale per 4 cilindri, di serie su 6 cilindri

    Interruttore esperienza di guida: opzionale per tutti e include ECO PRO. Modalità comfort + solo se con Dynamic Damper (VDC)

    Sospensioni post con regolazione livello: standard (ma inteso come rgolazione livello in funzione del carico)

    Avete capito? Io non del tutto . Forse i tasti per esperienza di guida sono ora installati di serie, infatti non compaiono nel configuratore. Quindi tutti hanno modalita' normale e/o comfort, sport, sport +, ECO. Con VDC moadilta comfort + in aggiunta. Chi ha il 6 cilindri ha il VDC di serie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    questo è il dynamic dumper control...


    Avvallamenti, buche, acciottolato o asfalto perfetto? Con il Dynamic Damper Control è garantito per la prima volta un assetto adatto per ogni strada e condizione di guida.



    La regolazione perfetta degli ammortizzatori è quello che cercano gli ingegneri sui circuiti di prova. Con il Dynamic Damper Control la BMW Serie 5 Touring invece offre sempre l'impostazione giusta, adattata grazie al controllo dinamico della stabilità.


     


    Ogni ruota è dotata di una centralina che valuta ogni movimento quattrocento volte al secondo regolando gli ammortizzatori di conseguenza. L'elettronica è talmente veloce, che le ruote posteriori ricevono un segnale da quelle anteriori quando sono presenti avvallamenti da compensare. La regolazione in estensione e compressione degli ammortizzatori avviene in continuo e in modo indipendente.



    Basta con i compromessi quindi: grazie ad un autotelaio sportivo con ottima tenuta di strada e massimo comfort su qualsiasi fondo.


    si hai ragione mi son sbagliato...è solo dietro

    il compressore è posto sulle sospensioni posteriori (eccolo qui)

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MX51&mospid=52587&btnr=33_1558&hg=33&fg=50

    e queste sono le anteriori senza VDC

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=MX51&mospid=52587&btnr=31_0877&hg=31&fg=10

    si hai ragione...mi son sbagliato io

    il VDC è il dynamic dumper control, che è di serie per i 6 cilindri

    il VDC è il vehicle dynamic control o variable dumper control (il vecchio EDC)...:wink:

    per le ultime serie 5 con la funzione start and stop hanno inserito anche la funzione comfort, come scritto da dbdbdbt...
     
  7. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Va be', bastava leggersi l'highlight sul sito per risolvere l'arcano dei tasti:

    Pulsanti di selezione modalità (Driving Dynamic Control):

    Come volete viaggiare oggi?Il pulsante di selezione del feeling di guida, di serie, fa la differenza.Adattate la BMW Serie 5 Touring ai vostri desideri o a quelli dei vostri passeggeri.

    Premendo il pulsante di selezione del feeling di guida vicino alla leva del cambio il piacere di guidare commuta da COMFORT a SPORT. il motore risponde in modo più rapido ai comandi impartiti dal pedale del gas e il cambio automatico Steptronic a otto rapporti lo lascia sfogare prima di aumentare la marcia in modo veloce e sportivo. Al tempo stesso si irrigidiscono sia lo sterzo che l'assetto. Un'ulteriore pressione imposta la modalità SPORT+ nella quale il controllo dinamico della trazione permette derive controllate.

    Sotto al tachimetro appare sempre l'indicazione del modo attivo. Tramite il controller iDrive è possibile configurare velocemente la catena cinematica e l'assetto per la modalità SPORT, quando è richiesta una guida dinamica su strade in cattive condizioni.

    Con il controllo dinamico della stabilità o l'Adaptive Drive si aggiunge la modalità COMFORT+ apprezzata anche dai passeggeri durante i lunghi viaggi.

    Però resta irrisolta la questione Damper Control e/o VDC

    Se il Damper Control è il VDC (che nel catalogo è indicato di serie per i 6 cilindri e in opzione per i 4 ilindri), perchè nel configuratore è selezionabile in opzione a pagamento il VDC stesso? E perchè nelle quattro cilindri non è selezionabile il Damper Control in opzione? miiiiiiiiiiii....non ci capisco più nulla, secondo me neanche quelli di BMW non lo sanno. Ci rinuncio.
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    per Alberto e Jap scusate:-k:-k mi sapete dire con precisione che cosa ho comprato insieme alla macchina io ????(Driving Dynamic Control) si o no ?? :-F
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    dipende quando l'hai comprata se hai il cambio sport e se hai la funzione start and stop...:wink:

    a bmw piace confondere...il dynamic drive control o il vdc, vehicle drive control o dynamic dumper control è sempre la stessa cosa...non capisco perchè usare 20 nomi diversi
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    allora l'ho ritirata primi settembre , mo non ho il vdc pero' ho il cambio sport ma non ho fortunatamente la funzione start e stop :rolleyes:

    quindi per ricapitolare quando metto in sport che succede ?? oltre allo sterzo e alla risposta del motore ? si indurisce o no questa nave , anche solo dietro ?? :-k

    dimmi di si altrimenti la brucio :evil::evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2012
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'hai come la mia...si si indurisce lo sterzo e , a sto punto imho, anche le sospensioni...io sento l'ammortizzatore più secco delle asperità in sport e sport +
     
  12. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    dietro la sento pure io , ma questo lo avevamo gia' detto :lol:

    speriamo sia cosi ............ tu sta' a vedere adesso che caxxo succede he :eek:?!?!?!
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io, tra l'altro, ho l'assetto sportivo, quindi magari io ce l'ho...e tu no :haha

    (so che hai una msport...:wink:)
     
  14. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    ha ha ha :lol::lol:
     
  15. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Se si indurisce e' ovvio che c'è lo avete!!!

    Scherzi a parte, solo sul posteriore senza VDC non lo credo plausibile, perché le sosp. posteriori si regolano solo in funzione del carico.

    Per toglierti i dubbi, vai dal conce, gli dai la targa o la chiave e loro da sistema ti sanno dire esattamente come e' configurata la tua auto. Poi magari facci sapere, sono curioso di sapere.
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :lol:

    però nelle asperita la si sente più secca da normal a sport+...secondo me il compressorino irrigidisce un pelo il corpo vettura...non è una cosa impossibile...
     
  17. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Vedo di fare chiarezza visto che io guido un po' tutte le opzioni:

    525dxdrive sospensioni normali: tastini per scelta guida presenti, cambia solo risposta acceleratore, sterzo e cambio.

    520d VDC: tastini con opzioni eco pro confort+ confort sport sport+. Cambia acceleratore, sterzo, cambio, sospensioni.

    535d adaptive drive: opzioni confort normal sport sport +.

    quindi con le sospensioni elettroniche le 6 cilindri hanno la posizione normal, le 4 cilindri hanno la confort+.

    Ps: i tastini li hanno anche la auto col cambio manuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2012
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quelle con lo start and stop vorrai dire?...

    perchè se no queste foto non fanno luce...:wink:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    io l'avevo detto che succedeva un casino a riaprire una discussione su questa cosa ....

    io non dico piu' nulla :-sick:-# si indurisce solo dietro ??? sara' meglio per lei altrimenti sa cosa l'aspetta :dangerous
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    quando parli di sospensioni elettroniche ti riferisci ti riferisci solo dietro o anche davanti ??
     

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