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modalità normal-sport

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da mikotolino, 5 Aprile 2012.

  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Confermo, si fanno ingannare dal display.

    Guido f11 con vdc, adaptive drive e senza nulla.

    la differenza tra vdc e senza nulla e' abissale. sul dritto la normale e' secca mentre la vdc va sul velluto. in curva la normale e' una gondola, la vdc la trasformi da auto americana ad auto piatta.

    E basta dire stupidate ! il vdc NON ABBASSA L'AUTO !!!
     
  2. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    ciao. ti rispondo solo per chiarezza, non è assolutamente polemica, non vorrei essere frainteso. ma sono abbastanza certo di quanto ho scritto.

    pensa solo una cosa:

    cambio automatico normale = 2.000 euro

    cambio sport = 2.300 euro (ho ripreso i valori che hai scritto)

    vdc = 1.300 euro (dal sito)

    quindi il cambio normale non agisce con l'assetto, lo sport si (secondo te). il utto per 300 uero in pratica. chi come me prende il vdc e cambio sport spende 1.300 euro in più per cosa? o se prende solo il vdc col cambio normale?

    per fare una prova relativamente a quanto hai detto della tua macchina, prova il punto 2 (solo assetto irrigidito), vuoi dire che se passi il cambio da D a M/S cambia solo assetto e non la risposta del motore? mi sembra molto strano. al di la di queste cose, i migliori auguri per una serena Pasqua anche a te (e a tutti gli altri ovviamente)

    ciao

    franz
     
  3. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Se facesse la prova programmando solo assetto irrigidito, vedi che non sentirebbe differenze.

    Col VDC una curva che in confort+ fai massimo a 70 con l'auto imbarcata, in Sport la fai a 100 con l'auto piatta.

    Il potere del display.........:-))))
     
  4. noodles09

    noodles09 Aspirante Pilota

    33
    0
    8 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 528i F10
    possiedo una 528i futura con cambio sport dal 7/10 ??? quindi vuol dire che le info sul display riguardanti "l'assetto ottimizzato" sono puramente indicative e non agiscono su nulla???
     
  5. mikotolino

    mikotolino Kartista

    126
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 20d Futura
    Bene! non ho capito niente....:razz:

    Un check lo faccio fare poi mi sapranno dire....
     
  6. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Esatto
     
  7. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Purtroppo si..
     
  8. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    ah ah ah ..Matrix non fare il mattacchione,allora se le metti le slick a quanto la fai stà curva??

    in realtà non abbassando l'auto ma solo irrigidendola forse guadagni 2kmh di velocità in curva ma a pari gomme sono anche troppi,insomma in tenuta laterale il guadagno è irrisorio.

    è invece vero chè guadagni in reattività e piacere di guida,

    sicuramente farai meglio un tornante ma il guadagno in velocità è limitatissimo.

    un pò più efficace sarebbe un assetto sportivo ribassato.questo darebbe vantaggi maggiori ma anche perdita di confort

    un saluto
     
  9. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Nelle mie strade abituali in montagna la differenza e' notevolissima. Una serie di controcurve veloci a scendere o salire un passo, la differenza in velocita' e' tanta.

    In Confort+ la macchina si imbarca e punta dritta nel bosco, in Sport rimane piatta e veloce. Piacere di guida e feeling diverso, ma pure velocita' non paragonabili.

    Altro che 2km\h !!!
     
  10. roberto.to

    roberto.to Secondo Pilota

    636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Be diciamo che sono le stesse sensazioni delle quali mi sono lamentato io anche se ho un 525xdrive ...rollio rollio rollio... sospensioni morbide sempre e comunque anche in modalità sport +
     
  11. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Guarda che, visto che la tua è una 6 cilindri, come la mia, l'optional VDC non è disponibile a configuratore, ma solo come parte dell'Adaptive Drive, che contiene anche le barre con il controllo attivo del rollio.

    Anche in Confort + l'auto rimane piatta in curva, non si notano differenze significative rispetto a Sport + in questo senso. La differenza è lo smorzamento sul dritto.

    Se hai le sospensioni attive su una 6 cilindri il coricamento laterale non dovresti sentirlo mai, almeno, sulla mia è così.

    Comunque la tua auto non può avere tra la lista degli optional il solo VDC, ma solo come "parte di adaptive drive".

    Ci vuole poco a capirlo (ammesso che tu non sappia se l'hai pagato o meno):

    Se il cambio sportivo che hai, tramite il comando a bilanciere sport-confort ti fa fare:

    - ecopro-confort-sport-sport plus significa che non hai Adaptive drive

    - ecopro-confort+-confort-sport-sport plus significa che hai Adaptive drive
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io non ho le sospensioni attive o vdc..ma dal passaggio a normal a sport e sport + la si sente un peletto più rigida...idem anche il volante un peletto più diretto

    ho l'assetto m...in bmw mi hanno detto che le sospensioni della nuova serie 5 hanno un compressore, prima, per le "vecchie serie 5" era solo per le sospensioni posteriori, che mantiene l'auto a "livello" e lavora anche sulle anteriori "irrigidendole" quel pochetto che basta per far sembrare la macchina più piatta (il che non è) che è di serie sulle bmw senza il vdc che è il dynamic dumper control (solo per 535i 550i 530d 530xd 535d 535xd) :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  14. jap

    jap Kartista

    191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    Ma no, non è vero, il VDC è ordinabile in opzione singola su tutti i modelli, quello che ti obbliga a includere l'Adaptive Drive è il Dynamic Drive.

    Per ricapitolare:

    Assetto sportivo: è una opzione singola, ordinabile su tutti i modelli, oppure incluso nel pacchetto M. Non è altro che un assetto ribassato, conferisce quindi più rigidità all'auto. Non è disponibile con le versioni integrali e non ha nulla a che fare con il VDC.

    Cambio automatico: hanno tutti la modalità sport, spostando la leva a sinistra. Questa modalità non fa altro che tirare le marce (quindi tiene i giri più alti) e modifica solo la trasmissione (quindi non sterzo e assetto)

    Cambio automatico sport (quello da 300 euro in più): integra i paddle per modlità manuale e ha tempi di cambiata più brevi, in particolare in scalata. Non ha altro in più rispetto al cambio automatico normale.

    Tasti modalità esperienza guida (qui non ci capisco molto): sono standard su tutte le versioni, ma agiscono in modo differente a seconda che ci sia il VDC e forse l'active steering (non ordinabile con trazione integrale).

    Selezione comfort = guida ordinaria;

    sport = risposta pedale gas (motore), cambio (se automatico) e rigidità sterzo (solo con active stering o per tutte?)

    sport+ = come in sport ma con DSC meno invasivo.

    Per modificare anche l'assetto è necessario il VDC opzionale.

    Per i 6 cilindri con Adaptive Drive opzionale è disponibile anche la modalità comfort + e ECO PRO.

    Stanno così le cose? (dovrebbero)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il cambio sport ha in abbinamento anche i tastini a lato con il selettore normal, sport e sport + che il cambio automatico normale non ha

    invece puoi avere il vdc con cambio normale e allora sul selettore avrai oltre alle 3 dicitura sopraelencate il comfort in più :wink:

    se prendi la'uto standarsd con cambio automatico standard il selettore a lato cambio non ce l'hai
     
  16. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Quando io ho ordinato la mia, che è di gennaio 2012, il vdc non era ordinabile senza l'adaptive drive sulle 6 cilindri, te l'assicuro. Non so se le cose siano cambiate ora. Era così.

    La modalità eco pro, come ti hanno scritto, è solo legata alla presenza del cambio sportivo, ed rende l'acceleratore durissimo, oltre e cambiare sempre a 1500 giri circa, per tenere basso il regime. Poi ti mette messaggi tipo l'invito ad accelerare dolcemente, tenere il cambio in drive, frenare dolcemente, e ti da le statistiche ad istogrammi di quanto sei sta o bravo.

    Io la uso spesso, nel tragitto casa-lavoro, ma così va meno di una 520. In autostrada se superi i 130 ti invita a rallentare. E' un limite di segnalazione che puoi impostare, ma comunque non oltre i 130

    Il Dynamic Drive non ho idea di cosa sia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2012
  17. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    ti posso garanatire che:

    la mia è 6 cilindri

    ho il vdc

    non ho l'adaptive drive

    e credimi, so di ogni cosa quanto è costata, perchè la ho pagata e se la ho scelta io o no.

    inoltre non mi è chiaro cosa intendi con "se il cambio sportivo che hai, tramite il comando a bilancere sport confort ti fa fare": con la leva del cambio scelgo se voglio la cambiata normale o sportiva. non ho l'adaptive drive e solo tramite il vdc (e non il cambio) posso scegliere: eco pro - confort+ - confort - sport - sport +.

    e in confort + l'auto non è piatta come in sport, e direi che è normale. infatti in sport e sport+ le sopsensioni si irrigidiscono, ma mica solo in retta, ma anche in curva. lo smorzamento di cosa altrimenti? e solo in retta?

    come sempre tutto senza nessuna polemica.

    ciao
     
  18. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    quindi immagino (io ho vdc e cambio sport) che questo faccia la gestione del cambio normale, sport e sport con trazione più "slegata" dietro, ma di certo non varia l'assetto.
     
  19. Franz13

    Franz13 Aspirante Pilota

    21
    1
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    76.366
    530d xdrive touring
    bravo, direi anche io che è tutto così. modalità esperienza però secondo me lo hai solo con il vdc o almento il cambio sport. le "normali normali" non mi pare abbiano niente a sx della leva.
     
  20. dbdbdbit

    dbdbdbit Kartista

    106
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    267
    530d Touring - 997 pdk
    Ci credo, figurati...

    Solo che a me, quando ho fatto l'ordine, né il configuratore dal sito, né quello del concessionario, davano la possibilità di mettere il vdc senza l'adaptive drive.

    Quello che dicevo è che il vdc agisce sullo smorzamento delle sospensioni, mentre le barre antirollio attive sono sempre attive.

    Se anche lascio confort+, e praticamente non sente i dossi, in curva rimane sempre molto "piatta", non si corica sulle sospensioni esterne. Questo è l'effetto delle barre attive, appunto.

    Per quanto riguarda il funzionamento, io passo da una modalità all'altra tramite il tastino a bilanciere che c'è a sinistra del cambio, davanti a quello delle telecamere del sorround view per intenderci.

    Questo tastino ha scritto, verso il basso "confort", e verso l'alto "sport"

    Le modalità che posso selezionare, ad ogni pressione, dal basso, sono ecopro - confort+ - confort - sport - sport+

    Se non hai le sospensioni a controllo elettronico, ma solo il cambio sport, questo tastino è comunque presente, solo che controlla solo il cambio, la risposta del motore all'acceleratore, e lo sterzo. Premendolo come sopra, manca la modalità confort+, le altre ci sono.

    Se hai il cambio nomale e non hai le sospensioni, il tastino non c'è neppure.

    Secondo me, con il cambio sportivo, tenere la leva in drivesport, oppure tenerla in drive normale ma con il tasto a bilancino su sport è la stessa cosa. Cambia solo che se agisci sui paddles, nel primo modo ti mantiene la modalità manuale, mentre nel secondo, dopo un po', passa automaticamente in automatico
     

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