Ciao ragazzi... apro una discussione in quanto nel tread generale se ne era parlato addietro ma abbastanza vagamente. Voi come avete saldato la Vs auto? o meglio quando lo avete fatto? questa la mia storia : ho dato un anticipo, prendono in permuta la mia Countryman e subito avevo fatto una simulazione di finanziamento ma poi visti i tassi elevati gli ho comunicato che avrei pagato cash la somma restante. A questo punto però il venditore : "si guarda però me la devi pagare subito" stupito da questa affermazione rispondo che pagherò l auto solo dopo averla vista e che non mi pare corretto. Risposta: "e ma io la devo targare e l auto diventa tua da quel momento, se vieni qui con i carabinieri te la porti via... " partendo dal presupposto che ho sempre pagato l auto al ritiro anche precedentemente presso di loro... secondo voi ci può stare come discorso? come mi posso comportare? si accettano consigli visto che a me non pare corretta come transazione.
La macchina va saldata prima che venga targata, quindi appena arriva la vai a visionare e poi la saldi Inviato dal mio 6037K utilizzando Tapatalk
Quoto ogni virgola!!! Ogni comportamento e richiesta di diverso tenore è da considerarsi "illegittimo". Anche il pagamento al ritiro è non conforme in quanto la vettura si paga dopo averla visionata e prima che venga targata e quindi prima dell'intestazione di proprietà. Tale attribuzione (che si acquisisce con la registrazione al PRA) è logico che avvenga dopo il saldo; altrettanto logico che, però, il saldo avvenga dopo aver potuto visionare il veicolo e dopo averne verificato la conformità
Io ho sempre visionato prima la macchina appena arrivata in conc, saldata e poi targata, questa volta targata prima e saldata il gg della consegna, forse xke già cliente? Non so, così penso io.
Dipende da dove e come acquisti l'auto, in genere viene saldata prima della targa, e ritirata dopo. A me è capitato di saldare, portare l'auto a casa con la targa prova, ma era un'auto tedesca usata che andava ritargata. Quando acquistai una Subaru nuova mi raccontarono un episodio pari alla risposta che ti ha dato il venditore, con l'acquirente che trovando sulla vettura nuova un graffio su paraurti chiedeva che gli scalassero una somma equivalente dal saldo ed il venditore si rifiutava garantendogli la riparazione a spese loro, ma il cliente chiamò i carabinieri e furono costretti a consegnargli l'auto anche senza il saldo completo, c'è da dire però che il cliente in questione fu fin troppo corretto, saldò l'auto escludendo dal saldo il costo presunto della riparazione. Ho detto "fin troppo" perchè se acquisto un'auto nuova, non dovrebbe essere già riverniciata.
Non immagini quante auto nuove subiscono danni con conseguenti riparazioni già in fase di trasporto e nei depositi di stoccaggio!!! Noi purtroppo ne siamo all'oscuro ....ma, in fondo, meglio non saperlo!!!
Se hai un buon avvocato, paradossalmente sarebbe meglio saperlo, il vizio occulto è una di quelle cause che può far rivendicare la sostituzione del veicolo. Circa 30 anni or sono un cugino di mio padre chiese ed ottenne la sostituzione del veicolo senza costi dopo circa 10 mesi, per aver casualmente scoperto un grave danno riparato prima della consegna del veicolo nuovo, non fu una passeggiata perchè l'auto era stata acquistata direttamente presso la filiale della casa produttrice dell'auto, non da un concessionario privato, ma alla fine ebbe ragione, nonostante gli avessero proposto la rifusione del danno in soldi.
Questo è quanto 'recita' uno dei più grandi centri di logistica per veicoli....riparazioni comprese. http://www.bertanitrasporti.it/CentroServizi.htm
Tutto vero ma dipende dalla tipologia di danno. Se il danno é di grande entitá e si configura un vizio occulto, si puó paventare azione finalizzata alla sostituzione del mezzo; se il danno invece é di piccola entitá e non incide sulla sicurezza nell'utilizzo, bisogna scordarsi la sostituzione ma eventualmente azione di risarcimento proporzionato e commisurato al valore del ripristino dello stesso al momento dell'accdimento dell'evento. Non é una questione di essere o meno un buon avvocato: si tratta semplicemente di saper svolgere al meglio la propria professione.:wink:
Solitamente prima l'auto arriva, poi si salda ed infine viene targata. Però sia con l'X6 (perché eravamo già clienti) che per il Macan, le auto erano già state targate e saldate il giorno stesso del ritiro con assegno circolare. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ahahahah, mio padre semmai, io sono un barbone :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />....infatti con me sempre pagamento prima della consegna (anche perché ho sempre avuto auto usate) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Allora sei figlio di un Signor Cliente ...... che poi é come essere, alla fine, un potenziale Signor Cliente Complimenti al babbo per i gusti raffinati!!!
Dipende molto dalla concessionaria, io le ultime due che ho preso le ho saldate alla consegna, è tutta questione di fiducia del concessionario. Fra l'altro ora in giornata se vogliono l'auto si targa. Alla mia morosa auto scaricata dalla bisarca presso la sede principale del concessionario alle 18.30 di un martedì sera, mercoledì mattina trasferita presso la sede locale in carro attrezzi, alle 10.30 verificata e saldata e portata a montare la scatola nera, alle 15 era targata è pronta per la consegna.
E quando c'è il finanziamento? A me il concessionario dice che prima ordina l'auto. Una volta arrivata, richiede l'autorizzazione alla finanziaria. Ma a questo punto non ho capito che succede se la finanziaria non accetta il finanziamento...
Di solito prima di ordinare l'auto, la finanziaria comunica al cliente una pre-accettazione (a tutela del cliente stesso al fine di evitare che lo stesso si ritrovi con un diniego successivo all'ordine). Nel caso in cui non ci fosse tale formalismo e il cliente dovesse non avere altre fonti di reddito e il finanziamento dovesse essere negato, l'acquirente ha due strade: 1) non avendo il denaro per il saldo, recede dal contratto e perde la caparra; 2) trova altri soggetti che possano elargire il denaro necessario. In ogni caso fino a che non si provvede al saldo la vettura non puó essere immatricolata.