é un mondo che non conosco... ecco perchè ho deciso di chiedere il vostro aiuto. Dovrei "liberare" un appartamento per arredarlo da zero o quasi. Non so che fare dell'arredamento attuale. Chiamo qualcuno per buttare tutto? magari però posso recuperare qualcosa. Esiste qualcuno che acquista questo tipo di arredamento? penso che siano semplicemente mobili vecchi (e non antichi)... Si tratta di cristalliere, tavolo, sedie, tappeti, ecc di un appartamento arredato penso anni 60... avete qualche dritta/consiglio/contatto? grazie mille
Il classico rigattiere è la soluzione migliore, di solito hanno i furgoni e se li vengono a prendere...
anche io mi trovo nella tua stessa situazione, ho letto annunci in giro sui giornali dove dicono che vengono a prendere i mobili gratis... però sinceramente io non vorrei proprio disfarmene, cioe mi piacerebbe realizzare qualcosa, giusto per non regalare certe cose che sono non dico nuove ma piu che utiliazzabili... pensavo di fare qualche foto e metterle su subito o qualcosa del genere, sai mai che ci sia gente interessata, ho imparato che tante volte la gente cerca proprio le cose che noi vogliamo buttare
Io metterei tutto all'asta su ebay con ritiro a carico dell'acquirente, è pieno di gente che acquista case in montagna/mare e non ha soldi per arredarle :wink:
non e una brutta idea, cosi anche se non si sa cosa puo valere un mobile o l'altro si lascia che il prezzo lo facciano gli altri
Nella tua città non c'è nessuno che ha un negozio che tratta oggetti simili? Da me ad esempio ci sono loro: http://www.cittadellusato.it/ Comprano, rivendono, mettono in conto vendita, scambiano. Ce ne sono diversi, molti fanno anche mercatini, tipo quello di Gambettola. Occhio a ebay/subito, io non farei venire in casa sconosciuti per "regalargli" un tavolo da 15 euro, non si sa mai... Secondo me, o provi a rivolgerti ad uno del mestiere e senti cosa si può fare, oppure chiami l' Hera e butti tutto.
Anni '60 non vuol dire per forza design pessimo, anzi. Buttar via mi sembra avventato, fai vedere a chi tratta modernariato ad esempio.
Vai di mercatini dell'usato che sicuramente ci saranno in città. Oppure annunci su Subito.it ed ultimo, ma non meno importante le aste su Ebay.it
Idem io, mi piace sia il design contemporaneo che l'antiquariato (impero, settecento). Ogni periodo ha artorito cose brutte e cose belle. Prima di buttarle infatti valuterei.
Parti dal presupposto che non ricaverai granchè, se è roba che può essere riutilizzata da qualcuno in difficoltà, valuta qualche associazione di volontariato che aiuta chi ha bisogno....ma accertati che operino no profit!
Essendo un appassionato posso dire che molto dell'interesse dei mobili degli anni 60/70 e' dato dal fatto se sono oggetti icona firmati da i design che hanno fatto la scuola del Made in Italy tipo Joe Colombo, Sottsass o Mangiarotti per citarne alcuni... ovviamente si intende che occorre fare riferimento a marche specifiche. In questo caso il valore e' rilevante essendo mobili o complementi ricercatissimi oggi, di solito sono subito riconoscibili per via del materiale plastico utilizzato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Stavo per dire la stessa cosa. Bisogna accertarsi che non si tratti di modernariato. Magari hai una vecchia radio Brionvega...:wink:
...altra situazione un po lontana dal mio genere ma che comunque hanno assai pregio sono i mobili soprattutto in legno fatti principalmente negli anni 60 da Gio Ponti...di solito recano dietro il manufatto una targhetta in ferro o adesiva con la dicitura "Cassina Meda" se puo' aiutare.
bhè visto che nel forum avete degli appassionati io se fossi in voi posterei qualche scatto..magari scoprite di avere un tesoretto!!!
Si, ma mica esiste solo Cassina. Che poi Cassina si pone come depositaria del design ma ci sarebbe da parlarne a lungo.
...si infatti potrebbe essere anche altro...pero' solitamente Gio Ponti ha collaborato molto con Cassina in quegli anni...ma mi rendo conto che senza una foto o una descrizione almeno dei materiali dare un "consiglio" e' un impresa un po ardua.