Guarda che è un modo di dire simpatico,poi a Gabri lo conosco e suppongo capisca cos'è una battuta.:wink:
Io l'avrei portata direttamente in lavanderia senza bisogno di aprire il Topic :wink: Dai Bolletta.. Tornerà come nuova
non apro mai topic futili ma... mi chiedevo se esisteva qualche trattamento "propedeutico" alla lavanderia comunque.. responso tra 20 gg
è successo anche a me alle medie ma... non è venuto in compenso con 10cl di Hcl ho ridotto a brandelli il cappotto di tela cerata del mio compagno di classe alle superiori, quello non è tornato come nuovo
E' solo un modo di dire usato nel centro Sardegna,diciamo una cosa scherzosa per chi si fa notare dai compaesani,quindi era una cosa ironica.:wink:
sono chimico... insegno chimica... potrei aiutarti... ma a uno che paga una giacca 1.700 € (il valore della mia auto...) e sopratutto ad uno che veste gucci per fare un rabbocco, dico solo una cosa: ben ti sta!
cmq... mosso a compassione... procurati del tetracloruro di carbonio, o del percloro etilene (TOSSICISSIMI), in ultima analisi potrebbe andare bene pure la trielina, ma non c'è paragone. prenti un batuffolo di cotone umettato con tetracloruro e vedi in un angolo interno e nascosto se queste sostenze attaccano o modificano il colore della giacca, se dopo un paio di ore non è successo nulla, allora inumidisci la macchia e tampona subito con altra ovatta asciutta o con talco. ripeti fin quando la macchia è andata completamente via o, stremato, decidi di comprare una giacca nuova.
hehe... studiare un po' di chimica magari no eh sono sostanze usate anche negli estintori :) la perclorazione ingombra stericamente l'atacco dell'ossigeno alla catena carbonica, per cui si impedisce di fatto l'ossidazione o altre reazioni alla catena carbonica. nessuna ossidazione = nessuna combustione/esplosione... cmq se vuoi qualche dritta su prodotti esplodenti, non farti scrupolo