Mk4 - In Ritardo Ma Arrivo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da niki8080, 27 Giugno 2007.

1. niki8080

niki8080 Kartista

91
    1
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    ex e46 coupè
    beh, non sono il primo e non credo nemmeno che sarò l'ultimo, visto che in questo forum di pazzi ho visto fare cose mooolto peggiori!! :eek:

quando ho preso la mia 318 ci mi ero ripromesso di coccolarla per bene e farla diventare quello che lo scellerato ex-proprietario non capirà mai. Così dopo aver cambiato cerchi, gomme e aver messo la crome line all'esterno, mi sono deciso ad occuparmi dell'interno. Sono stato molto indeciso se cominciare con gli interni in pelle o con l'impianto navi...

... alla fine ho scelto per quest'ultimo, la pelle me la regalerò per natale, insieme alle modanature Titan.

e così, con calma e pazienza (moooolta pazienza per beccare i prezzi migliori) ho cominciato a prendere tutti i pezzi.

al momento questo è quanto ho in casa:

1) caricatore BMW 6 CD (grazie Tezuja, gentilissimo e velocissimo!! )

2) alla fine ho ceduto... MK4 (per questo, per il BM54, per il supporto grazie ATD1963 ! )

3) modulo radio BM54

4) Board monitor 16:9 (acquisto ebay, grande danyrace !!)

5) giusto per non farsi mancare nulla ho preso anche la leva BC per il controllo del computer di bordo, visto che quel pitocco dell'ex proprietario non aveva messo nemmeno questa!!

6) antenna GPS smb, consigliata dal grande smercky, che è l'unica cosa che mi deve ancora arrivare ( maledetto navishop!! )

Il grandissimo smercky mi darà una mano con il montaggio di tutta sta roba e per la checklist finale dei componenti da prendere in concessionaria, solito cablaggio, consolle clima, ecc.. cose che tutti conoscete..

beh, che dire... NON VEDO L'ORA!!! avere in casa tutte ste scatole e non poterle ancora mettere in macchina è una sofferenza!!

vi terrò informati sul montaggio, sperando ovviamente che tutto vada liscio...

poi vi posterò altre immagini sulla mia coupettina appena presa e a 6 mesi di distanza!!! tipo prima e dopo la cura...

P.S.: certo che quei due cilindri in più le mancano proprio!!!!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

2. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    =D>
    Io sono reduce dal stesso tuo percorso, compresa la sofferenza per le scatole in casa e l'attesa per il montaggio...
    Ma ne vale decisamente la pena!
    :biggrin:

3. gabri79

gabri79 Collaudatore

439
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    Fantastico Niki!!! In bocca al lupo!!! Anche a me piacerebbe fare tutto quanto... Quando vedo la mia plancia e vedo solo una tristissima cd-business..... Però non ho abbastanza conoscenze tecniche per poter mettemi li a fare tutto quanto...Credimi, ci ho pensato non so quante volte!!!

4. niki8080

niki8080 Kartista

91
    1
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    ex e46 coupè
    gabri se vuoi un consiglio, leggiti qualche post su questo forum ( ce ne sono a dozzine sull'argomento, compreso quello di Luca320cd che trovi qui ) anche Luca320cd ha fatto il mio stesso percorso.

Basta avere un pò di pazienza nel trovare i pezzi ( Luca ci ho messo 3 settimane per trovare il modulo radio !!!) e un bel portafoglio ampio per portare a termine l'impresa..

qui nel forum ci sono dei grandissimi, che se mai avrai problemi sapranno cosa dirti...

buttati gabri!!!:wink::wink::wink::wink:

5. Luca320cd

Luca320cd Secondo Pilota

539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i

Quoto!

6. niki8080

niki8080 Kartista

91
    1
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    ex e46 coupè
    Finalmente

che posso dire.... GRAZIE...

grazie sicuramente a Smercky, senza il quale non sarei mai riuscito a portare a termine questa installazione, di cui vi allego giusto un paio di immagini...

...durante le prime fasi di smontaggio dei componenti ...

...e quando si lavorava in plancia ...

velocissimo, in meno di 5 ore abbiamo smontato e rimontato tutto (beh veramente io ho fatto un pò pochino...) , compresa la leva BC del board computer, installato e verificato che funzionasse tutto....

aggiornato all'ultima versione e nessun problema...

grazie mille ATD1963, per i componenti perfetti che mi ha venduto ( modulo radio BM54 e MK4 ), grazie Tezuja per il caricatore, anche questo senza un graffio o il minimo problema...

che posso dire... ADDIO TOMTOM, BENVENUTO 16:9 MK4 !!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    queste gambine mi sembra di conoscerle... :redface: :redface:

ora anche tu fai parte del club navi retrofit :biggrin:

8. niki8080

niki8080 Kartista

91
    1
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    ex e46 coupè
    ciao smercky, senti sono stato in conessionaria questa mattina, alla Ambros, dove ho preso la macchina e gli ho chiesto di attivarmi il board computer e il resto...

risultato: hanno attivato l'opzione Navigation ON e già che c'erano gli ho anche chiesto di attivarmi l'accensione delle freccie alla chiusura dell'auto...

gentilissimi, mi hanno tenuto la macchina una mezz'oretta e non mi hanno chiesto un euro, ma ....

il responsabile dell'officina è arrivato e mi ha detto che ha provato 3 volte, ma che non riusciva a attivare il BC... testuali parole :" ora la macchina lo vede, non risulta più un post montaggio, ma... sarà problema del nostro software, non riesco a sbloccarlo..."

cosa può essere secondo te?

9. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    quindi il BC non funziona giusto? non saprei cosa dirti, o è la levetta difettosa (lo escluderei a priori, sembrava nuova) oppure hanno qualche problema con l loro software, la cosa mi sembra strana.... :-k

10. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Tranne che oltre a cambiare la leva non c'era da passare un nuovo cavetto da collegae al connettore, stasera guardo gli schemi post-montaggio e vediamo un pò... l'ideale sarebbe chiedere a chi ha già fatto l'installazione del BC...

11. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Nessun cavetto ulteriore Stefano.:wink:

12. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Quindi rimane solo l'incognita se la leva è difetosa o in concessionaria non hano fatto bene la codifica, in quanto la leva ho solo un connettore che è stato spostato dalla vecchia leva alla nuova.

13. niki8080

niki8080 Kartista

91
    1
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    ex e46 coupè
    ciao stefano,

no ho ricontrollato, l'unico spinotto plug & play della leva è quello color bianco sporco che avevamo tolto dalla vecchia e rimesso sulla nuova...

..nonostante quelli della Ambros siano stati genitili e non mi abbiano fatto pagare nulla, non ne ho sentito parlare un gran che bene...

Andrò da Car Zeta BMW, ci cui invece ho sentito solo commenti positivi e cercherò di capire come mai la codifica non funziona...

anche se comunque non sarebbe nemmeno un enorme problema ( un pò un peccato, ma 'nsomma) perchè alla fine sul computer di bordo attuale vedo comunque i due tipi di consumi (in l/100 km o km/l), velocità media, temperatura esterna, autonomia residua, quindi quasi tutto...

cosa si aggiungerebbe con l'attivazione del BC ?

P.S.: ora con l'attivazione del Navigation ON vedo anche i metri che mancano all'incrocio sul dispaly del cruscottino!!

14. smercki

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    attivando la leva del BC ogni volta che pigi il pulsante vedi scorrere i dati sul display piccolino del cruscotto (molto comodo)
    cmq visto che hai speso dei soldi per comprare la leva è giusto che funzioni...
    tienici informati di come evolve la cosa...

Condividi questa Pagina