è così...dinamicamente una 156 è superiore ad una serie 3 idem una 159 rispetto all'odierna serie 3. (peso e motori a parte)
una trazione anteriore si comporta in maniera diversa da una posteriore. in se la trazione posteriore è più sportiva rispetto ad una anteriore ma se l'anteriore è fatta bene e ha un dufferianzale autobloccante il divario si assottiglia. restano cmq due trazioni diverse in tutto e per tutto. non escludo che cmq una trazione anteriore fatta bene bene può mettere in difficoltà una trazione posteriore. concordo sul fatto che 156 e 159 sono dinamicamente superiori alle e46 e e90
Visione un po' utopistica secondo me. Si parla di cosa? Di strada, di pista? Percorsi misti, veloci, lenti, test dell'alce? Vi ricordo sempre che una trazione anteriore come quella Alfa ha un bilanciamento dei pesi così sbilanciato che anche pensare di affrontare una curva in un certo modo può essere un problema. Le varie 156-9 sono dinamicamente superiori per un neofita della guida, ma una E46-90 offre margini di guida diverse. Puoi adottare 10 tecniche diverse per affrontare una curva con una TP, con una anteriore ne vedo molte meno e sopratutto meno efficaci. Come detto sopra, meglio specificare il luogo di presunta superiorità! Ciau ps: inutile, IMHO, discutere della superiorità di una S3 contro una 135i o peggio 130i. La BMW non gli ha affibiato nessuna S o M perchè semplicemente sono versioni turistiche, normali, di serie 1 più veloci ma non preparate.
L'argomento e trito e ritrito TA/TP...non voglio rientrarci, ma ho le mie ragioni che per fare l'affermazione precedente, sia misto stretto/veloce, autobahn o qualsivoglia dinamicamente la 156 è superiore alle E46 così come la 159 rispetto alla E90
bheè.....se ti vuoi divertire sovrasterzando in ogni curva, allora la TP è fondamentale:wink: ripeto.....io ho detto che una TA fatta bene è quasi come una TP.....e a volte è anche superiore ad alcune TP (dove trazione posteriore non significa per forza sportività, vedi molte mercedes):wink: IMHO con una 147 con q2 ti diverti decisamente di più che con un mercedes sportcoupè:wink:
Non ne sono convinto, non cerco il sovrasterzo, ma non voglia la sensazione di sentirmi tirato o di smusare:wink:
ci sono trazioni anteriori come la integra type R decisamente efficaci e molto più divertenti di moltissime TP:wink: certo che la sensazione di sentirti tirato......:wink: considera però che il 90% delle TP sono assettate in maniera tale da sottosterzare!!!:wink:
Infatti è il mio motivo di repulsione per molte moderne. Ma con poche variazioni all'assetto si risolve, la integra resta, imho, una cosa jappo per far credere al conducente di avere il manico. e basta. Poi non vorrei flames.. ma resto di questa idea, da un pirla ad uno bravo i tempi calano poco, mentre su una tp sportiva la differenza la vedi subito.
Ma io sono l'unico a cui la nuov MiTo fa letteralmente schifo!!!!!!!!!! E poi perfavore volete paragonare una TP che quando le la metti bella bella in curva un pò di traverso con una TA!!!!!! In ogni caso la TA è molto più facile da gestire in quasi tutte le situazioni, ma ha molti svantaggi come l'acquaplaning e i buchi! Dovuto al fatto che la potenza è unita alla direzionabilità!!!!! Un ottima TA è quella che fornisce la Volvo che fa delle macchine molto bilanciate e ben assette di serie! Ma le alfa sinceramnete non m'ispirano molto!!!!!!! IHMO