leggi questo post, ti chiarirà le idee, è un forumista con una 320 steptronic ( e non 318 come erroneamente dice) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220283-Consumi-anomali-(-)-6km-l-in-città per quanto riguarda il 323, è un'ottima auto, ma ormai di fresche se ne trovano pochissime, e quelle che si trovano costano quanto le 330ci full optionals del 2002..quindi..visto che i costi di mantenimento non sono poi così diversi, io non avrei molti dubbi..
Esatto a me restituisce tra i 9 e 10 in base all'utilizzo più o meno urbano e se uso il clima e/o il kickdown. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dove consuma di più è in urbano rispetto al manuale, a velocità di crociera dai 70-80 in su consuma sempre poco meno del manuale, perché si blocca il convertitore e a tutti gli effetti è come se fosse manuale con la differenza che lì c'è una quinta da 2500 a 135Km/h, poi fanno anche un po' i copertoni io messo i 16" con 205/55, già con i 17" con i 225/45 consumi un po' di più, ma nelle nostre strade, molto meglio i 16". /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ragazzi qui mi state confondendo le idee, come se non bastasse la confusione che già ho in partenza :-) io un po' di urbano me lo cucco inevitabilmente ma mai in condizioni di traffico drammatiche, abito in una città di medie dimensioni e giro poco nelle ore di punta però ho notato in passato che con la mia guida tendo a consumare un po' più delle media. non vorrei finire a consumare spropositatamente, a quel punto mi prendo il 330 davvero (scherzo)
cioè. fammi capire, la 5a dello steptronic è più lunga della 5a del manuale? quindi su un percorso autostradale a velocità costante consumo meno di un manuale?
Marginalmente??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> C'è un rapporto al ponte lunghissimo abbiamo una seconda da 120 Km/h, in quinta la manuale a V-Max arriva quasi a limitatore, mentre l'automatica gira sorniona a circa 5000 giri. Qua si può fare il calcolo: http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm Divertiti. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il calcolo del numero giri in rapporto ai consumi sul benzina è da prendere con le pinze. Perchè ad esempio la mia 2.0 143 cv a 130 gira a 3800 giri e a questa velocità si fa la media dei 15 in autostrada. Un benzina come un diesel rende meglio e si stressa meno meccanicamente girando attorno al regime di coppia massima. Sopra e sotto tale regime aumenta l usura. Non è detto sempre che al regime di coppia corrisponda il consumo migliore ma solo il rendimento migliore. detto questo sarebbe interessante vedere le diffeenze di consumo tra automatico e manuale in autostrada.
quello che mi incuriosisce è come motori con cilindrate diversissime finiscano per consumare in maniera opposta a come si potrebbe presumere. mi sembra di aver capito da quello che si è detto qui, ed anche da altre impressioni raccolte, che il 323 2.5, a parità di cavalli, tenda a consumare un pelo meno del 320 2.2, pur essendo a quanto ho capito un'unità progettualmente più vecchia ed avendo una cilindrata maggiore
M52 ed M54 sono sostanzialmente lo stesso motore con qualche aggiornamento. il 2.5 170cv ha rapporti più lunghi del 2.2 170cv, che non penalizzano le prestazioni grazie all'erogazione del 2.5 più corposa, per cui a velocità costante il 2.5 fa poco meglio.
esatto, il 323i avendo una coppia maggiore e ad un numero di giri più basso, ha meno bisogno di essere " scannato" per ottenere prestazioni di rilievo, cosa che invece và un pò attuata nel 320i
Parliamo comunque di auto da 150cv la 2.0 e 170cv la 2.2, per cui in ogni caso che si muovono abbastanza bene. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />