miti e leggende sul cambio automatico (320ci) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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miti e leggende sul cambio automatico (320ci)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da snobby, 13 Giugno 2011.

  1. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    eeeehhh? ma siamo matti ? :-)
     
  2. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    che non a caso è quella che adesso come adesso mi fa più gola ma se ne trovano pochissime
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    leggi questo post, ti chiarirà le idee, è un forumista con una 320 steptronic ( e non 318 come erroneamente dice)

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220283-Consumi-anomali-(-)-6km-l-in-città

    per quanto riguarda il 323, è un'ottima auto, ma ormai di fresche se ne trovano pochissime, e quelle che si trovano costano quanto le 330ci full optionals del 2002..quindi..visto che i costi di mantenimento non sono poi così diversi, io non avrei molti dubbi..
     
  4. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    uhm...mi sa che qui il manuale diventa inevitabile
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    avevo gli stessi tuoi consumi (e da bc mi restituiva 8.8 litri per 100 km!)
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Esatto a me restituisce tra i 9 e 10 in base all'utilizzo più o meno urbano e se uso il clima e/o il kickdown. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Dove consuma di più è in urbano rispetto al manuale, a velocità di crociera dai 70-80 in su consuma sempre poco meno del manuale, perché si blocca il convertitore e a tutti gli effetti è come se fosse manuale con la differenza che lì c'è una quinta da 2500 a 135Km/h, poi fanno anche un po' i copertoni io messo i 16" con 205/55, già con i 17" con i 225/45 consumi un po' di più, ma nelle nostre strade, molto meglio i 16". :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    ragazzi qui mi state confondendo le idee, come se non bastasse la confusione che già ho in partenza :-)

    io un po' di urbano me lo cucco inevitabilmente ma mai in condizioni di traffico drammatiche, abito in una città di medie dimensioni e giro poco nelle ore di punta però ho notato in passato che con la mia guida tendo a consumare un po' più delle media. non vorrei finire a consumare spropositatamente, a quel punto mi prendo il 330 davvero (scherzo)
     
  9. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    cioè. fammi capire, la 5a dello steptronic è più lunga della 5a del manuale? quindi su un percorso autostradale a velocità costante consumo meno di un manuale?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    si, marginalmente, ma si
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Marginalmente??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> C'è un rapporto al ponte lunghissimo abbiamo una seconda da 120 Km/h, in quinta la manuale a V-Max arriva quasi a limitatore, mentre l'automatica gira sorniona a circa 5000 giri.

    Qua si può fare il calcolo: http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    http://www.bokchoys.com/differential/e46_gear_ratio_calculator.htm

    Divertiti. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per "marginalmente" intendevo la differenza sui consumi!
     
  14. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    varrebbe la pena di prendere un bmw solo per ciò che si trova in rete :-)
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il calcolo del numero giri in rapporto ai consumi sul benzina è da prendere con le pinze.

    Perchè ad esempio la mia 2.0 143 cv a 130 gira a 3800 giri e a questa velocità si fa la media dei 15 in autostrada.

    Un benzina come un diesel rende meglio e si stressa meno meccanicamente girando attorno al regime di coppia massima.

    Sopra e sotto tale regime aumenta l usura. Non è detto sempre che al regime di coppia corrisponda il consumo migliore ma solo il rendimento migliore.

    detto questo sarebbe interessante vedere le diffeenze di consumo tra automatico e manuale in autostrada.
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh... non proprio. A V=costante in piano, meno giri fai meno consumi.
     
  17. snobby

    snobby Kartista

    98
    2
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    46
    320 is
    quello che mi incuriosisce è come motori con cilindrate diversissime finiscano per consumare in maniera opposta a come si potrebbe presumere. mi sembra di aver capito da quello che si è detto qui, ed anche da altre impressioni raccolte, che il 323 2.5, a parità di cavalli, tenda a consumare un pelo meno del 320 2.2, pur essendo a quanto ho capito un'unità progettualmente più vecchia ed avendo una cilindrata maggiore
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    M52 ed M54 sono sostanzialmente lo stesso motore con qualche aggiornamento. il 2.5 170cv ha rapporti più lunghi del 2.2 170cv, che non penalizzano le prestazioni grazie all'erogazione del 2.5 più corposa, per cui a velocità costante il 2.5 fa poco meglio.
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    esatto, il 323i avendo una coppia maggiore e ad un numero di giri più basso, ha meno bisogno di essere " scannato" per ottenere prestazioni di rilievo, cosa che invece và un pò attuata nel 320i
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Parliamo comunque di auto da 150cv la 2.0 e 170cv la 2.2, per cui in ogni caso che si muovono abbastanza bene. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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