Ciao. Mi servirebbe sapere esattamente i codici peso e velocitá dei pneumatici 245/40/18 della serie 530d Touring E61 (devo prenderli invernali). Sono senza macchina oggi e di conseguenza senza libretto e mi servirebbe saperlo al piu presto. Grazie!!!!
Ciao! io monto i 245 40 r 18 93 Y ROF dunlop sp 1, ma per le gomme invernali ho un set da 16'' 225/55 R16 sottozero serie 2 sulle gomme invernali puoi montare un codice velocità inferiore e se possiedi il kit antiforatura o ruota scorta evitare run flat su neve e ghiaccio il 245/40 oltre che costosissimo lo reputo troppo delicato... da gommisti si trovano cerchi 16'' o 17'' originali BMW E60/1 a prezzi modici 150-300 eur a seconda disegno e stato saluti
sul sito specifico difatti per i tuoi cerchi il codice velocità è V http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl 245/40 R18 93V runflat oppure 245/40 R18 97V XL M0, runflat, MO Extended
cos´é MO extended? i dati sono riportati da liberetto o dal sito? perche io credo di ricordarmi il codice Y, e non V. per quello vorrei i dati ufficiali che sono riportati in un libretto. La mia ha immatricolazione 2008. io penso di prendere non Run Flat, ma normali, e mettere il ruotino. Se non sbaglio poi per gli invernali posso scendere 2 classi di velocitá, quindi prendere la H?
Sul libretto ci sono riportate: 225/55 R16 95W 225/50 r17 94W 245/45 R17 95W 245/40 R18 93W A:245/40 R 18 93W / P: 275 /35 R18 95W A: 245/35 R 19 89Y / P: 275/30R19 92 Y parlavo di codice V perchè il mio gommista mi consigliò le V = 240 km/h che sono più sicure delle H= 210 km/h in ogni caso converrebbe un treno di cerchi per le invernali per evitare di scalzare ricalzare , equilibrare ed appendere i pneumatici per evitare ovalizzazioni. saluti
È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore. D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H. I fabbricanti applicano questi indici di velocità per pneumatici in buono stato. Questi indici non si applicano più se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati. Gli indici di velocità sono stati definiti per le autostrade senza limiti di velocità in Germania o per i circuiti di velocità. A seconda dei diversi indici di velocità, i pneumatici si scaldano meno e si deformano meno e sono più performanti a velocità più elevata. Attenzione, anche se i pneumatici che montate hanno delle capacità molto superiori ai limiti di velocità, nessun fabbricante raccomanda l'utilizzo dei pneumatici a velocità non autorizzata. Notate che per i pneumatici che hanno un indice di velocità (Z), l'indice è compreso nella descrizione del pneumatico, cosa che spiega la denominazione 'ZR'.
Le righe di sopra sono un copia incolla da un sito di pneumatici in ogni caso su vetture ad alte prestazioni non farei economie ( meno 50 eur su 4 pneumatici) rischiando la pelle! piuttosto rinuncerei ad altri accessori non indispensabili..
e io ti riporto cosa dice il codice della strada. (per il dettaglio vedi la parte in rosso) l'indice di velocità non incide nella sicurezza finché non vai a far lavorare lo pneumatico dove non dovrebbe (con codice H di sicuro io non viaggerei ai 250 all'ora in tranquillità, ma ho coscienza di ciò, mica sono idiota)
scusate, un chiarimento.......... sul libretto c'è scritto: 245 40 R18 93Y, posso montare 245 40 ZR18 93Y ??
Assolutamente si.. R indica la tipologia dello pneumatico (Radiale) mentre ZR indica (Radiale alta velocita > 240 kmh.) Quindi andresti a mettere una gomma ancora più sicura di quella omologata.