Ciao ragazzi, volevo chiedervi dove si possono trovare le informazioni per montare i cerchi in lega tipo ET max e min e larghezza cerchio? Grazie. Mi spiego meglio, posso montare sulla E39 questi cerchi: 5x120 R17 x 7.5 ET20 ????
in questo sito però i cerchi da 17 sono da 8 pollici mentre i miei sono 7,5, vorrei sapere se questa differenza può dare fastidio. l'ET va bene..
be cosidera che all'incirca la differenza tra un canale da 8 e uno da 7.5 e di circa 13mm se non ricordo male, quindi a meno che il tuo libretto non ti dice che puoi montare una gomma con misure apposite per il canale da 8 non credo che tu le possa montare anche se l'ET è uguale, quindi ti direi che non va bene.
scusa ma non ho capito, sul libretto non c'è scritto che posso montare canale 8 o 7.5 c'è scritto solo la misura della gomma. quindi mettendo su quel cerchio le gomme che mi dice il libretto dopo le posso montare, non credo che ci siano controindicazioni
La larghezza del canale è un parametro estremamente importante nel momento in cui si desideri cambiare i cerchi originali con altri cerchi in lega o in acciaio. Infatti, nei cerchi non è il solo diametro (riportato sul fianco dei pneumatici) l’unico dato fondamentale al momento dell’acquisto. Affinché infatti i nuovi cerchi risultino idonei dovranno necessariamente rispettare alcune caratteristiche tra cui la larghezza del canale. Il canale dei cerchi indica la parte esterna del cerchio in cui vengono fissati i pneumatici. La larghezza del canale è una misura espressa in pollici e modificando la larghezza del canale, è possibile far sporgere più o meno la ruota. Infatti, a parità di offset (ET), un cerchio con canale più largo tenderà a far sporgere la ruota verso la parte esterna dell’auto per una misura uguale a metà canale e verso l’interno della vettura per l’altra metà. Al canale dei cerchi è legata la larghezza dei pneumatici. Più grande è il canale, più alto sarà il grado di stiramento del battistrada della gomma montata. Un eccessivo stiramento del battistrada può portare a far lavorare il pneumatico tutta la misura del battistrada; ciò può stallonare il pneumatico (il pneumatico esce dalla sua sede sul cerchio). Inoltre, un eccessivo aumento della larghezza del canale, a parità di ET, potrebbe portare la ruota a toccare, le parti meccaniche interne della vettura (impianto frenante, sospensioni, ecc.), e le parti esterne relative alla carrozzeria (passaruota, parafanghi, ecc.). Una larghezza del cerchio uguale alla larghezza del battistrada significa un miglior comportamento della gomma. Molto spesso la larghezza del canale non corrisponde precisamente alla larghezza del battistrada; in particolar modo, più il rapporto di sezione del pneumatico è ribassato, maggiormente l’uso di un canale più grande è consentito. Ecco quello che intendevo.. sul libretto non troverai mai le informazioni sul canale.
Perfetto graziano, ho capito, quindi visto ke i cerchi di mamma BMw sono degli 8pollici e quelli ke voglio montare io sono dei 7,5, per le termiche, non ho problemi, li posso montare tranquillamente anche perle le gomme ci stanno tranquillamente.
Si il problema.. se problema lo si può chiamare è quando ti monti una gomma con una misura che deve adattarsi ad un Canale più largo di quello per cui sarebbe ideale il montaggio. Ma se vai sotto il valore del canale non dovresti avere problemi... logicamente se vai sotto di poco.. nel tuo caso non credo sia una cosa che crei problemi.
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione per chiedere una cosa che non ho mai trovato... una tabella di "compatibilità" tra la larghezza del canale e quella della gomma, ovvero come scegliere opportunamente il canale del cerchio quando si monta una determinata gomma. Ovviamente il problema si pone quando si passa da un cerchio ad un altro, magari più grande; la misura delle gomme è riportata sul libretto, ma quella dei cerchi dove la trovo? L'ideale sarebbe conoscere la misura del canale dei cerchi originali BMW, ma anche questa volta, dove la trovo?
che misura ti interessa sapere? ho una tabella ma in formato pdf e non riesco a metterla su questo post.
volevo aproffitarmene della discussione per chiedere a graziano se posso o no montare questi cerchi nel link qua sotto sulla mia serie 1...sto impazzendo!! ricevo risposte molto contradditorie ogni giorno....cmq io monto queste misure: o tutte 4 205/50 oppure anteriore 205/50 posteriore 225/45 http://cgi.ebay.it/CERCHI-IN-LEGA-BMW-M6-x-SERIE-1-3-5-DA-17-CONTRASSEGNO_W0QQitemZ230441432497QQcmdZViewItemQQptZCerchi?hash=item35a76135b1 grazie
La larghezza del cerchio è 7 pollici e con questa misura puoi montare in base alle misure ke mi hai dato solo queste gomme le 205/50-17, e non le 225/45. Questa informazione è presa da una tabella trovata su un numero di elaborare. Per la serie uno in generale i cerchi dal 17" che puoi montare devono essere di canale dal 7 all'8, e l'ET deve essere dal 40 al 47. Su quella offerta che hai trovato non specifica l'ET chiedi che sia compreso tra quei valori.
l'ET è di 35 T_T e se le monto lo stesso che cosa succede? il canale infatti ci può anche stare xk è 8...
se il canale è 8 puoi montare anche le misure differenziate. Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale. In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset (ET) di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm). Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
Nel libretto uso e manutenzione alla sezione caratteristiche tecniche mi pare ci siano le misure omologate per la macchina con le sezioni delle gomme, e le profondità dei canali per ogni tipo di diametro omologato per la macchina. Nota Bene che non ci sono le misure dell'ET. E devi cmq stare attento a giocare con i valore dell'ET perchè se usi un valore di ET che tende a distanziarti la gomma troppo, se non utilizzi cuscinetti maggiorati rischi cmq di spostare i pesi della macchina dalla loro posizione originale in una posizione che portarà un'usura precoce dei cuscinetti delle ruote.
Esempio quando compriamo i cerchi in legatroviamo delle sigle, normalmente queste sigle sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni. Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura: 7J x 17 - ET 27 - 4/108 • 7 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste; • J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale; • 17 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore; • ET 27 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri; • 4/108 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (4) e l’interasse dei fori in millimetri (108). Quindi oltre a sapere quanto ci si può allargare con l'ET bisogna soprattutto sapere tutte queste misure per evitare spiacevoli sorprese. Come è capitato al sottoscritto che avevo comprato dei cerchi in ferro per le gomme invernali e che ho dovuto ritornare indietro perchè le misure del centraggio del cerchio al mozzo erano di un paio di millimetri superiori rispetto al mozzo.
Beh, devo montare dei pneumatici da 235/40ZR18 anteriori e 265/35ZR18 posteriori e vorrei sapere le corrispondenti misure ideali del canale... io azzardo 8" anteriore e 9" posteriore... che ne dite? La dimensione dell'ET suppongo resti 20, come per i cerchi da 17" che ho già.
Devi cmq guardare se sono 1 omologate quelle misure di gomme e se la larghezza del canale ti permette di montare un cerchio così largo
Sì, quelle misure sono riportate a libretto, non so i cerchi originali che misura hanno per montare quelle gomme.