Misurare la convergenza in modo preciso

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Luccicanza, 8 Dicembre 2009.

1. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Era tardi e sicuramente mi sono spiegato male io.
    Non ho una foto purtroppo, ma è molto semplice:
    si usa (anziché il filo di nylon) un profilato di 3m da posizionare longitudinalmente alla vettura. Per farlo stare all'altezza del centro dei cerchi, si fa un attacco al mozzo, sui cui poi appoggiare il profilato. Quest'attacco deve anche darti la possibilità di calcolare la differenza di carreggiata (quindi es. se la carreggiata posteriore è più stretta, l'attacco deve essere più lungo trasversalmente, per far stare il profilato parallelo all'asse longitudinale della vettura, annullando la differenza di carreggiate).
    Una volta che il profilato è appoggiato, allora si procede come col filo: si misura la distanza tra il profilato e il bordo del cerchio (se la distanza maggiore è davanti all'attacco le ruote sono convergenti, mentre se è posteriore le ruote sono divergenti).

Sicuramente la convergenza dev'essere misurata con la macchina in posizione di lavoro, non alzata e con le sospensioni scariche.
    Alzarla, misurare, rialzarla, misurare.... è un metodo sicuro per avere la convergenza sballata.:mrgreen:

A mio avviso il meglio sarebbe avere una buca, la macchina dev'essere su un piano perfettamente in bolla, le ruote devono essere libere di muoversi senza attriti e in macchina deve essere seduto il conduttore (+"navigatore" se solitamente presente).

Ma attendi, una volta trovata la soluzione per la misurazione, cercheremo una soluzione anche per questo problema...:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  2. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    mi intrometto senza apportare nulla di tecnico utile alla discussione :redface::mrgreen: ma solo per dire che il metodo usato da Ice71 è più facile da mettere in pratica che da spiegare a parole... visto fare sulla mia M la settimana scorsa...

3. Daddo

Daddo Direttore Corse

1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ok perfetto, era come avevo immaginato. Una variante della soluzione del filo di nylon in pratica, invece di avere 2 supporti esterni all'auto (2 cavalletti) si usano direttamente i mozzi. A farci un pensiero veloce verrebbe anche a me di considerarlo piu' preciso. Prima di tutto xche' non ci sono problemi di allineamento all'asse longitudinale dell'auto (una volta calcolato con precisione lo spessore di differenza carreggiata si e' sicuri di essere diritti), e poi perche' una barra rigida e' indeformabile, e annulla eventuali errori di lettura dovuti al nylon.

Si difatti. Ma allora mi devi spiegare come fanno in assistenza durante un weekend di gara in salita, o magari rally. Hanno delle pedane in alluminio per poterla alzare? E queste eventuali pedane di alluminio dovrebbero avere un piattello girevole/scorrevole nel punto di appoggio ruota per poter fare tutte le misurazioni... non mi sembra di averle mai viste a nessuno robe del genere

Riccardo

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2009
  4. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Esattamente, infatti è un metodo molto utilizzato in assistenza rally (anzi alcuni usano anche profilati quadrati, con cui è un attimo azzerare le convergenze per trovare quindi l'asse longitudinale della vettura).

Sì, in assistenza si usano piatti girevoli di alluminio (li vendono anche ma sono cari..), altri usano fogli di nylon.

Ora sono di fretta, stasera sarò più tranquillo...:rolleyes:

Condividi questa Pagina