Un saluto a tutti i blogghisti. Ehm .. magari rischio di fare la figura del pivello ma è da tempo che ho una curiosità da togliermi. Leggo che molti di voi cambiano, per la stagione invernale, le gomme comprensive dei cerchi. Ma non è più semplice cambiare solo le gomme e, come propongono tantissimi gommisti, farsi tenere le estive in deposito fino al cambio successivo? non riesco a capire dove sia il problema ...
E' per il discorso "plug & play".. e per i costi.. Se tu hai 4 cerchi con le gomme estive.. e 4 con le invernali.. devi solo cambiare (svita e avvita) nel tuo garage senza andare da nessuno e senza spendere soldi.. inoltre, cosi facendo, si possono avere 2 misure (io ad esempio ho i 16 per le invernali - che scavano meglio nella neve - e i 17 per l'estate). Penso sia principalmente questo il discorso!!
inffatti a parte il costo superiore di un 17 per un 16, ma la gomma ivernale deve aver una spalla alta altrimenti non serve quasi a nulla Se ti interessa io michelin pilot invernali runflat con coprierchi bmw...
Nessun problema , solo che molti hanno le estive su cerchi da 18-19 che non conviene mettere con le invernali sia per efficacia sia per il costo. Poi montare e smontare le gomme è un'operazione lunga e potenzialmente dannosa sia per il cerchio sia sopratutto per la carcassa della gomma stessa che sia per le invernali ed estive verrebbe montata e smontata almeno 4 volte in un anno. Poi per fare questa operazione ci perdi almeno 2 mezzi pomeriggi all'anno e anche il tempo costa ... Poi il gommista di chiede almeno 60€ per il cambio ed equilibratura moltiplicalo per 2 ed hai la spesa annuale moi per tre la durata di un treno di invernali e ti viene fuori la cifretta di 360€ cifra che ti permette di comprare un treno di cerchi usati originali in ottimo stato ....... e poi i cerchi rimangono... ho scritto le mie considerazioni che mi hanno convito a comprare i cerchi....
quoto...in estate vanno minimo con i 17 differenziati per non dire 18 o 19...in inverno con le termiche cè ki si accon enta dei 16
Ci sono anche tantissimi che fanno come dici tu. IMHO i problemi sono ben altri () comunque le controindicazioni potrebbero essere: 1) Per 2 volte all'anno andare dal gommista e : smontare gli estivi/montare gli invernali/smontare gli invernali/montare gli estivi con conseguente mettere e togliere piombi della bilanciatura.Le gomme bene o male si adattano sui cerchi ed è meglio non toglierle dopo averle messe sù... 2) Spesa. L'operazione di cui sopra ti costa e neppure pochissimo...Perchè dovendo rimontare sul cerchio devi anche sempre bilanciarle... Due volte all'anno... 3) Mera scomodità= ci va più tempo per il gommista= perdita tempo tua 4) A qualcuno non va di "buttare" i cerchi estivi generalmente più belli degli invernali magari da 18-19 nella neve, nel fango, nel ghiaccio, nel sale , nella sabbia ecc. ecc. 5) Ripetuti cambi danneggiano sia la gomma che il cerchio . Smonta/rimonta/smonta/rimonta piombi metti e togli ... 6) Ho scoperto che qualcuno lo effettua personalmente nel suo garage saranno pochissimi ma se uno ha i cerchi preso alle strette ha pure questa possibilità altrimenti nisba
Avere la gomma sul cerchio già montata comporta un minor tempo di attesa dal gommista per l'equilibratura... Inoltre, avendo le ruote già pronte, posso farmi io il cambio gomme in qualsiasi momento..
secondo me il motivo principale è proprio l'esigenza di installare una gomma più stretta, che quasi sempre non è compatibile con i cerchi "estivi" poi diciamo anche che si va meglio con un assetto più morbido nella neve, per cui meglio spalla più alta (quindi cerchi più piccoli) poi diciamo anche che sotto la neve non si vede, per cui meglio tenersi i cerchi "buoni" in casa. graffi, botte, sono sempre in agguato poi, più la gomma è ribassata più è stressante metterla e toglierla dal cerchio: meglio evitare se possibile si fa anche prima dal gommista si può fare anche da soli l'importante è che ci sia la misura sul libretto !
Concordo su tutto, io invece monto 225 45 17 sia di estive che di termiche, ma ho lo stesso due treni di cerchi. Sono scemo lo so (), ma almeno il cambio me lo faccio da solo, e i due treni di cerchi li sfrutto anche in estate perchè su uno ci tengo anche le gomme dedicate per le uscite in pista.
Anch'io sull'A6 quattro ho 2 treni di cerchi esattamente uguali da 17 con gomme 235/45/17 : uno per le estive ed uno per le termiche : non è questione d'essere scemi ma di salvaguardare l'estetica. Eppoi mica tutto il mondo deve sapere che ho montato le termiche!