..Miss SF...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GianluCabrioMSport, 2 Settembre 2010.

  1. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    mo vabe che siamo in sezione tecnica, pero voi mi sembrate troppo tecnici.. non ci sto a capi un ***** con tutti sti airbox](*,)](*,)
     
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Scatola dell'aria fa meno paura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ahahah
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ecco gia va meglio..

    airbox = scatola aria

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  5. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ervis s'ha mica un Panda 750 che va anche con l'aria che "dal cul fece trombetta"
     
  6. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Matte ma io ci capisco poco o niente... sono qui nel foro apposta pe impara, ma ancora non ci siamo...

    ps: sto pomeriggio stavo al tel con un ragazzo, e per 31 minuti mi ha spiegato come aprire e pulire il debimetro e condotto aspirazione... non cio capito un tubo!!!!!!!#-o
     
  7. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ah se ti può consolare manco io so come pulirlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    mi sento meglio.. dormirò piu sereno! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    Notte Matteo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  9. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Buonanotte a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Allora Ervis ti faro' lezione io ovviamente gratis!!bonanotte
     
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  11. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ervis pure il prof aggratisss ti sei trovato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    LESSON N° 1:

    Airbox o scatola filtro: è un contenitore con funzione di gestione dell'aria in ingresso al sistema d'alimentazione, all'interno normalmente contiene il filtro dell'aria, in pratica serve a gestire e regolare il flusso d'aria per la miscela "aria/carburante" poi diretta al motore. Nei motori usati in competizioni sportive, al fine di raggiungere ottimizzazioni di rendimento a scapito della durata stessa degli organi meccanici, la scatola dell'aria non contiene filtri ed è conformata per ottimizzare la velocità d'approvigionamento dell'aria richiesta dalla combustione del motore.

    I vantaggi nell'uso sono:

    • Protezione del filtro
    • Miglioramento delle condizioni operative del motore perchè il filtro non aspira aria calda che abbassa il rendimento.
    • Riduzione della rumorosità del motore in aspirazione
     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    sembri uno che ne sa..
     
  14. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    si certo su wikipedia legge lui!!! Siam tutti capaci così...hihihi
     
  15. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sei un grande...., grazie per la lezione N°1:wink:

    io da quando ho fatto il tagliando, e cambiato il filtro(con uno Bosch), in aspirazione il motore è molto piu cupo di prima, e questa cosa non è mi piaccia tanto perche si sente ancor meglio che è un trattore#-o. Spero aiuti anche nei consumi, da BC sto a 12.8km/l(ed è un 2.0d#-o).

    Quanto viene sto giocatolo??
     
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
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  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    scusa???? io con la mia nel misto faccio i 12 da bc..
     
  18. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    beh la laurea in ingegneria nn me l'hanno regalata

    si wikipedia torna bene per i copia ed incolla per evitare di perdere tempo visto che starei anche lavorando!!! bisogna sapere pero' quello che si scrive.

    Ervis ti ho preparato questa cosa (collage di pezzi di un motore 325-330d come il mio) :

    [​IMG]

    l'aria entra dalla parte aspirazione sopra il radiatore ed arriva a A= Air box o scatola filtro ( rimane sotto il carter coprimotore nei 20d come il tuo e nel 30d come il mio - mentre in quella di Joh o Matteo è separato (per via della mancanza di spazio legata alla doppia turbina)anche se il principio è il solito)!

    Dentro A c'è B= filtro aria --> l'aria viene aspirata tramite il collettore C dalla turbina D dall'esterno verso l'interno. La turbina, nella parte di aspirazione funge da compressore, cioè' riducendo la sezione di passaggio fa aumentare la pressione dell'aria aspirata dall'esterno (pressione atmosferica) grazie alla compressione che imprime.

    L'aria comprimendosi si scalda ma anche la turbina stessa è calda perchè il movimento della girante è dato dall'altra girante montata sul lato scarico (espansore) che prende il moto dai gas di scarico caldi.

    Dalla turbina attraverso il collettore E l'aria viene mandata all'intercooler F che ha il compito di raffreddare l'aria che successivamente tramite il collettore G arriva alla parte H che è la parte in cui l'aria entra nel motore (cilindri).

    l'aria fredda infatti occupa meno volume di quella calda ed incrementando, a parità di pressione, la quantità di comburente (aria) nella camera di scoppio si migliora il rendimento globale del motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012
  19. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    ma io non c ho capito na mazza! Scusami Gian...ma tu sei ingeniere edile o meccanico?...

    guardando le foto tue sui cantieri mi dai più di edile.
     
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  20. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    La reppa te l'ho giada ma sarebbe da dartene un'altra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2012

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