Miscela troppo grassa con carico parziale bancata1

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da flamex10, 26 Gennaio 2007.

1. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Questo è l'errore che memorizza la centralina della mia M5.
    I meccanici BMW non sono ancora riusciti a trovare qual'è la causa.
    Vi elenco le sostituzioni fin ora effettuate:
    Debimetri, tutte le sonde lambda, sensore temperatura motore, candele, bobine, pulitura inniettori, inversione dei sensori di posizione albero a camme di aspirazione (per vedere se il difetto si spostava nell'altra bancata) e riprogrammazione centralina DME.
    Vi preciso che la macchina va una bomba, gli unici problemi sono che con marce alte mettendola sotto sforzo, da 1700giri circa a 2100circa, il motore balbetta come se si ingolfasse, si sente un leggero battito in testa e si sente un forte odore di carburazione grassa con i finestrini aperti, confermato anche dalla notevole fumosità che riempe di fuligine tutto il posteriore.
    Superata questa soglia va normale.
    Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio, dal momento che in BMW non ci hanno capito nulla?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la centralina al check non dà alcun errore a parte la miscela troppo grassa?
    farfalle ok?

3. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Avete misurato la pressione della benzina in mandata?

4. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Avete fatto la prova degli iniettori per vedere se in una quantità di tempo stabilità spruzzino tutti e 8 la stessa quantità di benzina?

5. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sono problemi del caz.zo e banali ma ogni volta ti portano via delle ore di lavoro per nulla..

6. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    se hai quell errore in diagnosi allora avrai anche un codice eobd nr P0172 : controlla la valvola di spurgo filtro a carboni attivi per emissioni evaporative,sistema di ricircolo gas di scarico (egr),pressione carburante sulle due bancate.

7. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Il filtro a carboni attivi e la valvola non sono stati controllati, mentre la pressione del carburante non è stata controllata xkè la mandata è unica per entrambe le bancate, anche se cmp potrebbe essere.
    Però i meccanici bmw non mi hanno detto nulla.
    Per quanto riguarda gli inniettori, sono stati controllati ed abbiamo anche controllato la portata e sembrano tutti e 8 perfettamente uguali.
    Credetemi ragazzi è dal mese di giugno che giro meccanici e spendo soldi.
    Ora la macchina è in conce ed ho deciso di non ritirarla fino a quando non me la riparano, anche a costo di doverla tenere li sei mesi.
    Lunedì la vado a provare, oggi mi sono sentito con il capo officina e mi diceva che riprogrammando la centralina va meglio (ci credo poco).
    Se è rimasta tale e quale cercherò di convincerli ad aprire un caso in BMW ITALIA così da far venire un ispettore a controllarla.

8. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    A quanto dice il meccanico, l'unico errore è quello.

9. =rke=imot3p

=rke=imot3p Secondo Pilota

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    prova a controllare il regolatore di pressione della benzina oppure prova a mettere un filtro dell'aria sportivo in modo da fare aspirare + aria possibile.... tipo un cda della bmc

10. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    I filtri liberi li ho già provati e non cambia nulla, e cmq la macchina deve funzionare bene originale.

11. =rke=imot3p

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè

allora ti faccio i miei migliori auguri!!!!!!!

12. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Fai bene, tu paghi loro devono risolvere un problema di auto BMW, io purtroppo con la conc. di messina ci ho messo la croce anche con il capo officina, tu pensa che per avere un trattamento degno per un cambio di un debimetro difettato ho dovuto scrivere e allegare le foto dei miei km a bmw italia, solo allora tutti sono stati gentili e cortesi, fortunatamente non ci vado più da parecchi anni quello che posso (90%) lo faccio io il resto mi appoggio da un mio amico meccanico nonchè utente del forum che su auto motori e meccanica bmw sa il fatto suo
    dunque finchè non ti risolvono il problema non dare un euro e non ritirare l'auto e se è il caso chiedi il controllo da parte di un ispettore bmw

13. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

pare una (accentuata) variante del solito difetto delle M5. I motorini delle farfalle da ricalibrare o (meglio) sostituire.
    L'uso di filtri permeabili o in cotone o la scarsa manutenzione dei filtri aria fa apparire più precocemente il problema.
    Tra l'altro è una cosa abbastanza nota in bmw (io "conosco" 3 M5, e due su tre hanno questo problema.. la terza ha 28mila km ;) )

14. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Potresti essere + preciso per favore?
    Esiste una circolare a tal proposito?
    Che consiglio devo dare in conce per risolvere il problema?
    Saresti così gentile da darmi un tuo recapito tel in modo che ti possa contattare per discutere meglio dal momento che sei fino ad oggi l'unico che mi ha risposto così.

15. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Confermo quello che Nico dice e cioè,le bmw m5 hanno sempre sofferto di questo problema alle farfalle,mi diceva Gianni il capofficina della Schiatti car a Carpi che all'incirca ogni 30-40.000 km vanno ricalibrate .ed è un lavoro di calibratura centesimale che fa solo lui li e porta via una giornata di lavoro,fermo restando che non ci siano problemi a qualche farfalla.
    Il difetto che io riscontro nella mia è questo :tra i regimi 1200 e 2000gg la macchina non è per niente lineare ....strappa (abbastanza)e gorgoglia (poco),difetto molto + accentuato se il tasto "sport" e inserito,a freddo il tasto non è possibile tenerlo inserito perchè l'auto risulta inguidabile,ma comunque nessuna puzza di benza o fumo dietro.
    La situazione è mooooolto migliorata quando ho messo 2 settimane fà i filtri della BMC in cotone nell'air box originale.
    In ogni caso il lavoro alle farfalle di controllo e sincronia vuole fatto #-o
    Il mio consiglio e far controllare e callbrare l'apertura delle farfalle e i motorini specialmente quelli della bancata 1.

16. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Sono felice che tu mi dica questo, xkè almeno so cosa dire in officina, sempre che trovi un meccanico capace di calibrarle.
    L'amico tuo di carpi è rintracciabile?
    Mi piacerebbe parlargli per chiedergli qualche consiglio dal momento che non ci posso andare di persona.
    Perchè mi dici soprattutto bancata 1? Che è proprio quella che mi da l'errore nella centralina.
    Pensi che quest'errore possa essere dovuto a questo?

17. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Allora quando ho portato poco tempo fà l'auto per il tagliando al motore li a carpi da Schiatticar ,gli ho detto cosa avvertitvo nell'erogazione in basso del motore,e cioè che con marce tipo V o VI da 1200 -1500 gg accellerando ,la macchina strappava e gorgogliava ,difetto poco avvertibile a caldo ma moltissimo a freddo.
    Dopo averla provata mi diceva che il motore non andava bene,e che c'erano le farfalle da registrare , io mi sono fatto spiegare piu' o meno cosa volesse dire ,e lui chiariva che il problema era tipico delle M5 ,e che a seconda dell'uso erano da registrare le 8 farfalle con una metodica che ha dell'incredibile....per sequenza e strumentazione .
    Spero che sia quello anche perchè il difetto è molto simile al mio ,anche se a me problemi non me ne dà.
    Se l'errore lo da la bancata 1, io farei controllare + scrupolosamente quella zona....tutto qui.

18. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ti ringrazio per la disponibilità, ho chiamato la Schiatticar ed ho parlato con il capo officina il quale mi confermava ciò che mi hai detto.
    Purtroppo alla BMW di Messina sto incontrando molte difficoltà e nonostante ho detto della conversazione con l'officina della schiatticar mi sono sentito rispondere quasi a sfottò.
    Oggi dopo essermi sentito dire che quando avranno un pò di tempo proveranno a dare un'occhiata alla macchina sono andato a parlare con il titolare e conto di chiamare la BMW ITALIA per informarli dell'accaduto, tenendo conto che l'auto è ricoverata dal 22gennaio credo che non sia accettabile sentirsi rispondere così.
    Mi rendo sempre + conto chq qui in meridione funziona tutto come negli ospedali, arroganza e presunzione la fanno da padrone, purtroppo...

19. =rke=imot3p

567
    3
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.487
    bmw 318 is coupè
    effettivaamente si al sud qui da noi è una cosa assurda...... cmq basta non andare alla bmw e me ne sbatto di loro.... io ho i miei meccanici privati :>

20. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61

Non crediate che qui da noi la solfa sia tanto diversa...](*,)](*,)

Condividi questa Pagina