Mio recensione della mia 430d xdrive, anche confronto la mia ex E92 330 xd e Immaggin | BMWpassion forum e blog

Mio recensione della mia 430d xdrive, anche confronto la mia ex E92 330 xd e Immaggin

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Garo-, 17 Febbraio 2017.

1. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno Tutti,

Attenzione: Questo e' un post lunga, se non volete leggere, sotto ci sono le immagine. :biggrin:

Oggi con voi volevo condividere il mio parere sulla mia macchina, anche confronto la mia ex e92 e altre macchine che ho avuto esperienza. Avro anche alcune domande, spero che puo essere auito alle gente chi vogliono passare dalla e92 a f32.

Il design esterno della macchina e' una cosa piu suggettivo pero io ho trovota la serie 4 dal primo giorno una delle macchine le piu belle che esiste sul mercato. Invece il mio E92 era una futura, quindi il design trovavo un puo timido pero credo che anche la E92 credo che e' invecchiato molto molto bene. Per uno/una che non segue tanto le macchina, sembra ancora attuale e e' sempre molta bella.

Il design interno: Al mio parere, la problema della E92 e' al interno che si vede un puo di piu la sua eta, ma comunque io trovo quello interno molto elegante e equilibrato come design. Invece l'interno del F32, oggi e' giudicato da tanti come un design vecchio, dietro di quelli di competitori, ma invece a me piace molto di piu interno di F3x confronto la Classe C di Mercedes. E' piu semplice, pullito, e c'e tutto quello che e' necessario. Sul questo lato, anche la Audi A4/A5 sono molto riescuiti. Alcantare era un opzione che io non consideravo mai, pero invece alla fine lo trovo molto bella, sopratutto con le cuciture blu. Una cosa che posso criticare del interno di F32 e' il percezione di lusso. Lo so che f3x e' una entry level premium, pero per essempio quando salgo sul una Mini, anche senza pelle, quella macchina da un percezione di molto piu di lusso, con le chromature...etc, invece la mia sembra molto di piu plastica. Quello mi cambia qual cosa? no, mi piace tantissimo la mia macchina lo stesso. Poi il disegno di volante mi piace tanto, quella di E92 non me ha mai piaciuto pero invece i strumenti di E92 trovo molto molto piu bella, semplice e sportivo. Pure i strumenti di una Mercedes Classe A sembra piu sportivo della F3x che trovo un puo anonymo.

Infotainment: Credo che in questa categoria, e' veramente quasi perfetta. Ho avuto l'esperienza anche con la Mercedes Classe A e CLA che credo che usano lo stesso sistema di Classe C. Gia il proporzione del schermo di F3x trovo molto meglio, ma anche molto piu funzionale, sopratutto con la split view. Poi anche le menu, le graphiche trovo molto piu bella rispetto quella di Mercedes, però li, sono i miei gusti. Usare la i-drive trovo molto facile, e la connected drive per me e' una meraviglia ma anche una bomba di technologia per uno chi viene di un vecchio idrive CCC. Anche la GPS lo trovo molto comodo, con i colori bellissimi, ma anche preciso. Non ho ancora riescuito a capire come funziona la "GPS che impara" visto che mi insiste a dare le strade che io non voglio usare e non uso, pero questo e' un piccolo dettaglio. Scrivere sul controller touch, al inizio puo sembrare strano e anche difficile, pero si prende la habitudine molto veloce e diventa molto comodo, sopratutto per cercare le canzione sul Deezer..etc. Ho provato due volte il concierge service, una volta per l'indirizzo di un ristorante che mentre che guidavo non volevo cercare sul telefono. Me hanno mandato l'indirizzio e il numero sul gps, cosi ho potuto anche chiamare per prenotare, molto utile. Poi, non avere il touch screen, per me non importa per che comunque trovo scomodo ma anche pericoloso un touchscreen nella macchina. Preferisco i pulsanti, cosi non sono obligo di guardare dove sto pulsando, basta memorizzare i tasti. Devo dire che anche i tasti sulla radio che si puo usare come "shortcut" per iDrive, e' una cosa bellissima. Tipo metto 1 per la mia casa, 2 per lavoro, 8 per split screen, 7 per pressione di gomme, molto pratica.

La finizione: Per questo, ho alcuni dubbi sul F3x. Avevo gia letto sulle forum che la finizione era un passo dietro rispetto la E9x. Questa avevo gia notato sulle F30 che avevo nolleggiato che facevano i rumori sul alcuni pezzi di interno pero pensavo che questo poteva essere sulle macchine di nolleggio che le gente guidano senza pensare. La mia E92 che era di 2008, avevo comprato in 2013 usata, non facevo nessun rumore che venive delle pezzi di interno. Fortunamente nemmeno la mia F32 per adesso (speriamo per sempre), pero ho notato una cosa strana. Ho i sedili sport, con supporto lombare. Ogni volta che mi siedo oppure appoggio la mia schiena, sento un piccolo "toc" ma anche un movimento come se fosse c'e un pulsante. Non capisco per che fa questa cosa,i primi giorno non lo faceva, e' una cosa piccola ma anche disturbante dopo 10 giorni per una macchina che costa quelle ciffre.

L'ergonomia e la visibilita: L'ergonomia della F32 trovo molto bene come era anche la mia E92. Tutte le tasti dove avro bisogno. Pero per la visibilita, devo dire che la E92 era decisamente meglio. Il primo giorno, sulla F32 al inizio ho fatto un puo fatica, che non avevo mai fatto sul F30, pero con tempo si abitua anche a questa. Io non sono uno alto, sono 170 cm, quindi alzo il mio sedile al massimo. Quando faccio questo, se c'e qualcuno/qualcuna chi deve salire dietro, capisco che la mia macchina non e' stata fatto per le gente piccole, oppure c'e un errore di progettazione. Per fare salire le gente, porto la schienale della sedile verso davanti, e la poggia testa del sedile tocca il soffitto della macchina e rimane bloccato in mezza strada. Questa da un puo noia a uno come me che usa la macchina con i amici spesso. Questa cosa non mi capitava mai con la E92. Adesso devo risolvere questa problema maggari agguistando il mio posizione di guida un puo piu basso, gia ancora non ho trovato la posizione comodo, ho un puo male de schiena quando guida lungo, ho toccatto un puo troppo i controlli di sedili, ho rovinato tutto i miei settaggi di sedili che devo ritrovare di nuovo! :mrgreen: Spero di non rompere la sistema elletrica del movimento facendo ogni due secondi su e giu, avanti, dietro in ricerca della posizione piu comodo.

Le sospensioni:Lo so che tante gente, "oddiano" le sospensioni piu morbido di F3x, pero io, essendo uno chi ha a lamentato sempre della rigidezza della E92 (senza sospensioni Msport, era un futura) , mi trovo bennissimo!! :wink: Con i cerchi da 18, gomme NON runflat di pirelli sottozero, sono decisamente molto piu comodo con la F32 rispetto la mia vecchia E92 con i cerchi 17. Quindi ho deciso, prendero le 19 per le estive! :wink: Ho i sospensioni adattive, e' in comfort e' veramente una meraviglia. Poi quando metto in sport, avevo paura che la macchina diventerebbe troppo rigido ma invece no. Diventa forse piu rigido ma devo dire che non lo sento tanto. Pero quando entro nelle curve un puo piu veloce, sento che la macchina diventa piu dinamico e quello mi piace tanto! La bucche o imperfezioni delle strade che sentivo tanto, fintroppo con la mia E92, stesse strade mi sembra come se fosse hanno riparato tutto le strade (ovvio che sto esagerando ma si sente comunque molto meglio :wink: )

Il volante: Sono stato sempre uno di quelli chi ama le volante leggero nelle velocita di cita. Quello era la seconda cosa che lamentavo sempre della mia E92 (lamentavo ma comque amavo la mia macchina! era molto divertente a guidare) , e sul questo lato, la F32 cambia tanto. E' piu leggero, sopratutto in comfort e eco pro, ma anche in sport che diventa piu pesante comunque rimane piu leggero della E92 xd. Poi leggevo le gente delle forum che diceva che la F3x aveva perso il sensazione del volante diretto del E9x, pensavo che esageravano pero infatti, ho notato che hanno raggione. Sulla E92, sentivo la collegamento del volante con la macchina, non lo so come spiegare pero era magari piu reattivo oppure piu naturale. Invece con la F32, sento un puo meno cosi, tipo con la velocita quando diventa duro, non diventa duro come la mia vecchia, sembra un durezza artificiale. Forse quello e' il compromesso da pagare per un volante piu leggero. Ho la opzione "Variable Sport Steering", pensavo che sara strana che la macchina varia il volante nelle velocita basse della cita, pero devo dire che e' molto naturale, ogni tanto anche penso che la mia macchina non c'e l'ha (anche se ho l'opzione credo che hanno dimenticato di metterlo :mrgreen: ) per che sembra molto naturale, quindi molto bella. Ogni tanto il volante fa un effetto un puo stranno che ho sentito l'ultimamente sulla F10 che avevo nolleggiato, il volante sembra come se fosse la macchina stava andando sulle binari del tram, e' stessa effetto per 1-2 secondi sul alcune curve veloce. Ancora non ho capito per che, pero imparero! :biggrin:

Il motore: Lo so che ho il motore meno nobile, il diesel, pero, devo dire che per una diesel ha un bell rumore! :wink: Gia la E92 non era brutta ma questa e' ancora meglio! Ovvio che non e' il rumore di una benzina pero comunque e' gradevole. Per le 2000 km, ho fatto attenzione con il roddaggio, la maggiorpare non soperavo 2500-3000, poco tempo sono arrivato a 3500 giri. Per i primi 1000-1200 km non ho soperato 130 e non ho fatto kick down fino 2000 km. Adesso la macchina ha 2700 km circa (tutto in 10 giorni se vado avanti cosi fra poco devo portarla per la taglianda annuale :mrgreen:). Ho fatto la maggiorparte di questi km in autostrada per i motivi di lavoro pero variavo la velocita e non homai usato cruise control, ogni tanto scalavo anche la marcia senza motivo, per alzare un puo le regimi per non andare 1500 giri sempre. Come accelerazione, sul foglio ha un bel po di differenza rispetto la mia vecchia (231 cv), pero come diceva Powerslide, la sensazione di questa differenza mi aspettavo di piu. Quindi ho deciso di non mettere pack performance che cambia 0.2 che non sentiro la differenza, forse magari per che non capisco. :confused: Ma invece come riprese, vedo un bel puo di differenza. Sopratutto quando uso la macchina in sport, come la macchina e' sempre pronta e' una roba bellissima! Poi sulla mia vecchia, non c'era tutto questo eco, comfort e sport..etc, quindi se usavo il cambio sul comfort, c'era un puo di ritardo sul acceleratore, invece questo quando uso sul sport.......:sbav::sbav: bellissima! Non ho provato ancora la lunch control, lo provero in occasione giusto! :mrgreen:

La consummazione: Sulla mia vecchia, consummavo al torno di 7.5l/100km in autostrada andando forte. Sul questa, in iDrive mi segnala 6.8l/100km pero tanti dicono che i dati sul idrive non sono precisi, che devo calcolare con un pieno che non ho fatto ancora. Poi ho sentito che la macchin dopo qualche mille km, consuma anche meno pero questi dati mi soddisfano abbastanza, ma devo dire che quando uso sport, si vede che consuma di piu! Va bene, tutte le cose come divertimento hanno un prezzo da pagare, quindi non lamento, sopratutto rispetto una benzina questi valori non sono niente! :mrgreen:

La macchina comunque si fa sentire che e' piu grosso e larga, ma anche questo, si fa l'abitudine abbastanza veloce, pero devo dire che i primi kilometri, guidavo proprio come un neopatentato chi ha paura! :mrgreen:

La macchina volevo ribassarla con le molle ACS, pero l'altro giorno ho toccato sotto la macchina, andavo anche piano, quindi ho detto forse meglio non ribassarla!

Qua mi sembra che ho criticato la macchina piu che ho fatto i complimenti ma devo dire che sognavo di questa macchina da 3 anni, mi piace tanttissimo e credo che per me e' la macchina perfetta per me. E' vero che ci sono le macchine piu belle che mi piace, tipo le Aston Martin, ma per i vari motivi, tipo la rigidezza, la scomodita, visibilita, prezzo, mancanza di technologia dentro (per me la qualita di navigazione e la presenza di head up display e' molto importante per che io mi perdo sempre :mrgreen:) ...etc non mi vanno bene, forse come un terzo macchina. Ma la serie 4 coupe per me e' la macchina perfetta. E' bellissima, e' veloce, dentro c'e tutto che volevo, consuma poco, e' elegante, agressivo...etc tutto in una macchina! Poi ha anche tanto spazio per i valliggi in baule!

Ho deciso gia le modifiche che fare in breve futuro:

- Cerchi da 19
    - Cornering Lights
    - Scarichi come 435i con diffusore nero matte
    - Fanali posteriori LCI
    - Pack performance (ancora indeciso)

Quindi ho voluto condividere con voi la mia parere della macchina, spero che non e' stato una lettura noioso! :wink:

Agguingo anche un puo di foto. (Scusate mi per la qualita delle foto, sono le foto che ho fatto il primo giorno che ho ritirato con il telefono. Adesso con la pioggia, e' troppo sporco per fare le foto. :mrgreen:)

upload

Saluti,
    Garo

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2017
  2. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Complimenti garo! Bella recensione e bellissima auto! Molto azzeccato l abbinamento tra colore e cornice cromata

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ottima recensione Garo, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Hai fatto un ottimo rodaggio, vedrai che i consumi caleranno ancora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

4. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Ragazzi, vi ringrazio tanto di aver preso il vostro tempo per leggere il mio recensione. Questi tipi di recensioni io trovo molto utile (anche se con il mio livello di italiano diventa poco capibile :mrgreen:), anche io prima di comprare la mia, eranno queste tipe di thread che trovavo molto utile, quindi se puo essere a qualcuno/a, sono gia felice. :wink:

Grazie Jet, avevo tanto dubbi quando ordinavo la macchina cosi, pero mi sembrava che questo poteva essere un buon abbinamento, e alla fine sono molto felice della mia scelta! :sbav: La prossima questa foto a Torino la facciamo insieme! :wink:

Saluti,

Garo

Grazie Actarus, infatti ho seguito i tuoi consigli quando cercavo a variare la velocita in autostrada. :wink: Pero ieri ho fatto una cazzata! :redface: Dopo cena ritornavo con un amico, accesso la macchina, andato un 500 metri, puoi per lui far vedere come va la macchina ho fatto un kickdown, puoi mi sono detto in mio mente " Noooooooo!! Sei stupido!! hai dimenticato che la macchina e' ancora freddo!!! " , pero va be, normalmente faccio attanzione a queste cose, ieri per un attimo ho dimenticato che devo fare piu attenzione. :redface:

Saluti,

Garo

5. Miller

Miller Kartista

219
    17
    3 Novembre 2014
    Reputazione:
    2.793
    420i cabrio sport
    Complimenti! I cerchi da 19 la completeranno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> secondo me, vista la comodità e la mole dell'auto, sono d'obbligo. La chromeline sta molto bene sul mineral, manterrei dei cerchi della stessa tonalità degli attuali perché stanno molto bene appunto con la chrome. Per il resto, solo un po' alta

6. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno Miller! :wink:

Grazie mille per la tua risposta! Sono daccordo per i colori di cerchi, le voglio silver, oppure un pelo piu scuro di silver, come le cornice pero le anthracite sono troppo scuri e sul una mineral gray non credo che vanno bene, quindi voglio silver. :wink:

Per la altezza hai raggione, sono daccordo con te pero l'altra giorno sono andato al Coop supermercato per comprare qualcosa. Ero nel suo parcheggio e giravo con...direi 5-10 km/h. C'era un dosso, passato sopra, le gomme anteriori passano poi sento " TOC! " , ho toccato la parte sotto che con la mia e92 non avevo mai toccato li. Magari dovevo prendere in diagonale..etc pero non me lo aspettavo visto che la vecchia non toccava mai. Quindi credo che se ribasso, che certamente sara molto piu bella :sbav: , avro piu problemi con questi bossi fuori norme! Portato la macchina in BMW per controllare, fortunamente non ho fatto danni pero era un rumore forte comunque. Ma devo dirti la verita, sto sempre valutando le molle ACS, solo che mi fanno paura queste bosse..

Saluti,

Garo

7. Strato1541

Strato1541 Secondo Pilota

522
    288
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    58.750.205
    Bmw 430d G.C
    Complimenti per la nuova arrivata!Ottima recensione, ho notato che anche tu hai evidenziato diverse cose note a chi è passato dalla serie E9X alla F3X. meno rigidezza nell'assetto volante più leggero.Ovviamente c'è un salto tecnologico sia nel motore che nel cambio, soprattutto il cambio è decisamente migliore!

8. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Buongiorno Strato1541,

Grazie mille! :wink: Sono daccordo per il cambio che e' decisamente meglio, pero quella vecchia anche non era male rispetto 7G-Tronic di Mercedes che ho avuto esperienza per piu o meno 8 mesi (Mercedes A180 CDI, Mercedes A180 Benzina e Mercedes CLA 200 Benzina), pero ovviamente sono daccordo che questa cambio rispetto a quello di di E9x ovviamente alcuni livelli piu alto!

Ho anche notato queste cose, poi in alcune accelerazioni (non forte) nelle velocite tipo da 45-50 km, sento un certo vibrazione, non capisco se il motivo e' un vibrazione di motore, la strada oppure solo un percezione mio. E' cosi dal inizio, ma puo essere anche un percezione.

Pero o per i motivi di visibilita, oppure per la comodita non lo so ma preferivo il posizione di guida della E92, ancora devo abituarmi al mio posizione di guida che sto cambiando ogni due secondi al ricerca di quello giusto. Questa F32 e' la prima macchina che in cosi lungo tempo non ho trovato ancora il posizione giusto. Pazienza

Saluti,

Garo

9. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    molto bella, gran motore e gran auto!

per curiosità sei di origine straniera?

hai fatto leggermente qualche errore di scrittura >:>

10. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Ahahah si! Qualche errori ho notato anche io dopo :mrgreen: Sono Turco di Istanbul, Studiato a Torino in universita. Car Design (in Inglese) poi ho fatto master sempre a Torino di yacht design (sempre in Inglese) , e adesso lavoro in Italia a Livorno pero l'Italiano e' l'unica lingua di tutte quelli che parlo che non ho mai studiato (parlo 5 lingue :razz:), e anche quello che parlo peggio! Quindi faccio milliardi errori ancora! :mrgreen:

Saluti,

Garo

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Gabo

Gabo

40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    tranquillo, almeno ora lo sappiamo :vamp:

12. Garo-

Garo- Secondo Pilota

550
    15
    5 Luglio 2014
    Reputazione:
    426.657
    BMW 430d Xdrive Coupe
    Esatto! :-) Se un giorno fatte un raduno, vorrei venire per vi conoscere! :-)

Saluti,

Garo

13. jet

jet Secondo Pilota

742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Grazie Jet, avevo tanto dubbi quando ordinavo la macchina cosi, pero mi sembrava che questo poteva essere un buon abbinamento, e alla fine sono molto felice della mia scelta! :sbav: La prossima questa foto a Torino la facciamo insieme! :wink:

Saluti,

Garo

Ok volentieri!!!

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina