come no ? se un motore sviluppa 30 kgm di coppia a 6500 ha più vacalli di uno che ne sviluppa 30 a 6000 no ? Non bisogna considerare il valore di coppia da solo....ma anche il regime di giri a cui viene erogata visto che POTENZA = COPPIA X REGIME..
guarda che il vecchio 330 ha coppia massima di 300Nm a circa 3.500giri il nuovo 330 ha coppia massima di 300Nm a quanti giri??? loro dicono 2.500giri. Pufff vallo a provare sto 330, ma prima o dopo provi anche il vecchio e poi vieni a scrivere le tue impressioni. guarda che poco sopra uno che lavora in una concessionaria bmw ha scritto pure lui che i 258cv sembrano "assenti ingiustificati". ora più di così cosa vuoi che ti scriva??? oltretutto Damon è tenuto a obblighi di fedeltà per la casa per cui lavora. Non è che può dire proprio tutto tutto tutto. C'è la scusante del rodaggio, ma solo quella. Poi ci sono tutte le altre aggravanti... per favore Mpowe3246 se uno non fa la prova di confronto non capisce quello che sto dicendo e mi piglia per pazzo perchè 27cv in più son tanti. provate gente, provate le due auto, provate e meditate. POI scrivete.
che differenza di peso percentualmente parlando c'è fra 330i E46 e 330i E90 ?? fuori i dati, tutto è spiegabile... non c'è mai nulla di fantascientifico...
allora non può essere che vada meno la 330i E90, forse SEMBRA che vada meno anche per la migliore insonorizzazione..
solo per chiarire: sono entrato in questo forum per passione, non per lavoro! che poi le due cose coincidano è un altro discorso, comunque quando scrivo qualsiasi commento lo scrivo come strettamente personale, non ci sono obblighi di fedeltà o meno, se una cosa mi fa schifo o mi piace lo scrivo senza riguardo, eccome!!!!!! quelle infatti che ho riportato sono le mie impressioni più sincere!
sicuramente si parla di "sensazioni", vuoi che pure l'insonorizzazione ci metta la sua...comunque questi i dati dichiarati (presi da Auto) 330i E46 2979cc - 231CV(5900giri/min) - 30,6kgm(3500giri/m) - 1505kg - 6"5 (0-100km/h) - 11,0km/l (combinato) 330i E90 2996cc - 258CV(6600giri/min) - 30,6kgm(2500giri/m) - 1450kg - 6"3 (0-100km/h) - 11,5km/l (combinato) beh, intanto ho scoperto che pure i motori non sono uguali, cosa di cui ero quasi convinto....le cilindrate sono leggermente diverse, ma sicuramente alla base c'è un progetto tutto nuovo, bisognerebbe vedere anche le variazioni di alesaggio e corsa per capirne di più... il regime di rotazione è notevolmente alzato (adesso capisco il limitatore a quasi 7000giri/min...non finisce più il contagiri ) e la coppia max si è abbassata di ben 1000giri/min!!! questo è vero, l'avevo tralasciato, ai bassi è di una guidabilità estrema! da notare anche il valore dichiarato del consumo, ma qui sicuramente entra in gioco l'euro 4...e il peso inferiore della E90 rispetto alla E46, non c'avrei creduto! :exclaim: insomma, alla fine il motore è parecchio diverso...ma la sensazione rimane!
Tutto pensavo tranne ke erano riusciti a diminuire il peso nonostante le misure maggiori della 330i E90! Cmq su Quattroruote ho letto ke il 3.0 della E90 pesa 20kg in + della 330i E46 (1450kg contro 1430kg)!
Damon comunque oltre alla mia e alla tua SENSAZIONE c'è anche quella di Rallyman e su IDA quella del Dr.Pianale (eh sì... anche lui) che non è proprio un cretino che parla a vanvera. Nino questo lo può confermare. P.S. sono contento che le tue parole esprimano la massima sincerità, anche le mie sono sempre molto sincere.
riporto quanto scritto dal Dr.Pianale su IDA Ciao a tutti Ieri, come mio preciso dovere istituzionale, sono andato a provare le due auto in oggetto alla BMW Milano Gasatissimo di mettere le mani sul nuovo 3.0 Valvetronic da 258cv..... mi fiondo alle 14.15 per essere il primo....eppure già c'era gente in attesa... :-O Mi sposto e mi godo il capanello di persone che, in attesa di provare la 3, commenta ammirata la mia "rossa" provotatoriamente parcheggiata di fianco alle E90 grigie e nere messe a disposizione da BMW.... (soddisfazioni di papà). Ok, sono il secondo...... ovviamente il primo si fionda sulla 320d....la 330i non la "caga" nessuno.... :-/ Salgo.... e comincio a chiacchierare con il tester che prima guida lui ed comincia ad incensare la Serie 3 e in particolare il motore, ecc, ecc... Tutto bello , tutto perfetto....la macchina fila che è un piacere.....lo Straight Six è sempre lo Straight Six.....il rumore, lievemente più acuto del vecchio, è musica per le orecchie..... vibrazioni nulle.... contagiri a 7000... Guidata da un altro è una macchina fantastica.......pezzettino di tangenziale a palla....un paio di svincoli e viette interne a San Donato.... una goduria... Incredibilmente mi trovo a fianco di un "benzinaro" come me.... si parla del mio "trattore", di come il benzina sia un altra cosa, del fatto che per (sole) 30 Euro in più al mese lui, avesse fatto il Select, lui non si sarebbe MAI preso un naftone.... diciamo che mi sono sentito e mi ha fatto sentire veramente un "traditore della causa". Diciamo che GIUSTAMENTE, m'ha fatto sentire una merda con il braccino.... :-) Ma ora tocca a me.....MINCHIA.....DUECENTOCINQUANTOTTOCAVALLI!!!! :-) 95 più della mia.... :-))))) Premo il pulsante....il tutto si avvia......silenzio.... :-) Mi muovo.....prima con circospezione..... che bello sentire che NULLA vibra.... :-) Poi esco in strada e continuo a movermi piano..... qui, qualcosa non mi torna....va bene, io mi muovo PIANO.....ma tutto non fa una piega.... sinceramente, a gas premuto sotto la metà, mi sembra di essere sulla 318ti.....anzi, nell'ultimo periodo, srodata, la macchina era diventata piacevolmente reattiva... Certo...è tutto molto ovattato e signorile.... ma dove sono i CAVALLI? Boh.... prendo, allegramente, l'ingresso in autostrada, la macchina non è mia, il collaudatore, per quanto bravo non so se sopporterebbe una mia cinghialata....insomma, butto giù a 3/4 in III da 50 all'ora come se stassi guidando io normalmente un pò veloce... Si, si muove..... III, IV....V mi ritrovo brevemente a velocità da ritiro patente.... si, ma quanto brevemente? A me non sembra così brevemente come avrei voluto e mi sarei aspettato...perplessità a fiumi.... Esco dall'autostrada e affronto le viettine della zona industriale...deserte, qui mi dico, "cinghialeggiamo un pò".... butto giù tutto nelle curve, sempre cercando un pelo di moderazione.....si, vabbhè.... la macchina in seconda non fa una piega.... proprio per sbaglio ho visto accendere il controllo di trazione per un microsecondo.... poi basta si rientra nei dovuto binari della tranquillità... Perplessità ad oceani... Torno in conce.... oceani di perplessità si riversano dentro di me che sono lì che rimugino sull'elettrica motricità della 330i.... emozioni? Quali emozioni.....??? Perchè dovrei preferire la 330i alla 320i, giusto per rimanere in tema benzina? Sarà che queste perplessità mi si leggono in faccia.... il mio accompagantore mi guarda e mi dice..."allora? com'è l'ha trovata?" A questo punto non mi trattengo e svuoto il sacco... "Ehhhhh, bella, bella...ma....ma....se devo essere sincero io mi aspettavo di più da DUECENTOCINQUANTOTTOCAVALLI...... alla fine non è che vada IL DOPPIO della mia ex 318ti...."? E lui, glaciale..... bollandomi con ormai naftaro perso, la peggiore delle offesa :-(
Blinker.....noooooooooooooo....ti prego, non portarmi anche Pianale qui! E' diventato un'altra persona da quando gli tocca guidare la rossonafta!
più o meno come è successo a me...! sono partito con circospezione, per tornare con il gas a fondo corsa e i controlli completamente disattivati (2° stadio, tutto off) ma sulla faccia non avevo stampato il sorriso da orecchio a orecchio!
Damon forse l'hanno troppo ingentilita e ovattata! Secondo me con la vecchia ti diverti di più e per "gente come noi" ti dà più soddisfazioni. Questa è più da cliente serie5 per non dire serie7.
Scusate, ma nn sarà ke x il fatto ke è tutto + ovattato vi sembra ke spingi meno invece siete già a velocità proibitive e nn ve ne accorgete???
Ho appena dato un'occhiata ai rilevamenti di QR; l'auto c'è. La cosa più sorprendente sono i consumi, a 130 km/h fa i 12km/lt!!! Lo 0-100km/h avviene in 6,3 secondi, come dichiarato; e non va male neppure come ripresa. Quanto al peso, non so se quello reale è veramente calato, bisognerebbe verificare; ma è chiaro che per ottenere i 258 cv hanno lavorato sugli alti regimi, quindi a quelli bassi non ci sarà grosso guadagno rispetto al 330 da 231 cv. Comunque è l'auto con il migliore rapporto prestazioni/consumi della categoria, senza dubbio.
Non so più che dire. Quello che succede comunque è che dal vecchio 330 scendevi con un sorrisone e quando lo guidavi ti sentivi su un auto sportiva. Sulla nuova quando scendi niente sorriso, giudizio buono ma nulla di più. E la sportività... Beh sembra più un auto elettrica rispetto a prima.
Cioè ma è + insonorizzata e quando si spinge anche a 6000giri il motore nn si sente??? Scusa se sembro ottuso ma mi stà incuriosendo molto stà cosa.....