Buonasera, Da circa 10 giorni ho acquistato una bmw x1 143 cavalli diesel x drive con circa 158000 km. Alcune volte capita che a motore caldo e regime minimo il motore gira male nonostante la lancetta dei giri rimane fissa. Ho notato che dando un colpo di acceleratore il motore si stabilizza e ritorna a girare normalmente. Gentilmente chiedo se mi potete aiutare ad indirizzarmi alla possibile causa del difetto. Allego 2 video per mostrarvi il problema. Grazie,
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/problema-minimo-irregolare-pareri.298147/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/minimo-irregolare-320d.140313/
con questo genere di problemi bisognerebbe partire da una diagnosi intanto per capire se ci sono errori specifici su qualche componente. Così a naso darei la colpa ad un iniettore che sta per andarsene, ma per avere la certezza bisognerebbe collegare ista o inpa e vedere le correzioni sulla portata di gasolio in ciascun cilindro, se hai valori sballati su uno di loro hai trovato il colpevole.
Io penso che il colpevole sia la valvola che regola la quantità di gasolio posta nelle pompa ad alta pressione. Cosa ne pensate?
Da remoto non si fanno diagnosi, bisogna fare rilievi con strumenti giusti che ti permettono di leggere i parametri che la centralina riesce a comunicarti. Facendo supposizioni o andando a tentoni rischi di perdere tempo e sprecare soldi in pezzi di ricambio che potevi risparmiarti di acquistare.
vinceN70 sono d’accordo con te ma sta il fatto che non lo fa sempre e la centralina non rileva nessuna anomalia. Sono stato 2 volte dal meccanico ed entrambe il motore girava regolare.
non parlo solo di errori che spara fuori la dme, a volte i problemi ci sono ma non sono tali da farsi evidenziare dalla centralina. I casi sono due: _ ti doti di software di diagnosi come ISTA e fai uno screening col tuo meccanico o vai da un centro specializzato dove sanno come andare a verificare se i parametri di iniezione o altro che riguarda il sistema di alimentazione è a posto _ aspetti finchè la diagnosi non mostra qualcosa e con un lettore di codici generico sai subito dove andare a parare Nel tuo caso, hai un problema che è agli inizi e pertanto non hai ancora un codice di errore associato ad esso essendo che, per la centralina, il motore sta andando ancora bene. Mi è successa la stessa cosa con la mia (anche se ho un benzina e non avevo un problema come il tuo), da freddo l'auto andava a singhiozzo e sapevo che si trattava di iniettori alla frutta, ma non avevo codici di errore evidenti quando li andavo a leggere con ISTA o INPA. Avrei potuto vedere le anomalie andando nei parametri di correzione degli iniettori e verificando quelli che erano fuori range, ma bisogna saper leggere certi numeri ed interpretarli oltre che avere i software specifici per farlo.
Falla vedere ad un pompista in gamba perché hai una pompa, la Bosch cp4, che ha dato parecchi problemi. Se cerchi in rete capirai di cosa parliamo e che conviene fargli dare subito un'occhiata.