Miniguida angoli serie 1 (tutte) | Pagina 105 | BMWpassion forum e blog

Miniguida angoli serie 1 (tutte)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Freno a mano, 9 Gennaio 2009.

  1. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Ciao, quanti mm hai asolato? Mi pare che con 5mm si riesca ad arrivare ad 1 grado no?

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  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ragazzi, dipende anche da quanto è alta l'auto..

    dovete immaginare la sospensione (vista dal fronte del veicolo) come un triangolo, dove un lato è rappresentato dal braccetto (i vertici sono rappresentati dai punti di fissaggio alla scocca e al mozzo ruota), uno dall'ammortizzatore (i vertici sono il punto di attacco al duomi e il punto di attacco al mozzo ruota), e il terzo è "ideale", i cui vertici corrispondono al punto in cui l'ammortizzatore si fissa al duomi e dove il braccetto si fissa al telaio

    modificando la lunghezza di uno di questi tre lati si modifica ovviamente l'inclinazione rispetto al piano stradale del lato che rappresenta la base del triangolo, ossia del braccetto, e di conseguenza il camber.

    se l'auro monta un assetto ribassato, ad uno spostamento del vertice superiore, (duomi), corrisponde una certa variazione dell'angolo di camber,

    Ma con identico spostamento sul duomi effettuato su un auto con assetto standard avremo un differente spostamento, perchè uno dei tre lati del triangolo aveva misura differente (la lunghezza dell'ammortizzatore dal mozzo ruota al duomi)
     
  3. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Capisco benissimo, ma infatti con il pessimo risultato raggiunto togliendo il pin adesso che cambio assetto e l'auto risultata molto più bassa dovrei guadagnare gradi e poi asolando di 5mm dovrei raggiungere 1 grado o quasi

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  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    andando a memoria e considerando la lunghezza dell'ammortizzatore e del braccetto, direi che "spannometricamente" parlando la misura della variazione potrebbe essere quella..
     
  5. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Perfetto, grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  6. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Salve, amici tutti,

    iri per combinazione ho letto del---- DECRETO 20 Legge 10 Gennaio 2013--- che è in vigore da poco forse questo mese, il quale permette di modificare a

    piacimento cerchi e gomme, ecc.ecc. ,la mia domanda è questa---: ora posso montare 4 gomme uguali come da libretto senza chiedere nulla osta a BMW.

    Giusto ???

    in attesa VS. esaurienti risposte saluto tutti.....
     
  7. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Lo puoi fare se:

    1) lo fai su cerchi omologati BMW o aftermarket omologati per le nuove normative

    2) il gommista di rilascia il certificato di corretto montaggio

    3) vai con quel certificato in motorizzazione a farti aggiornare il gruppo ruota a libretto.

    Se visiti per esempio il sito MAK trovi le istruzioni esatte. ;-)

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  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Io ho inteso diversamente, e cioè, ora ho 215 davanti 225- con i17 dietro, senza avere i nullaosta bmw visto che le misure son già a libretto posso montare 4 da 225 senza chiedere niente a nessuno, se invece metto misure al di fuori del libretto, devo avere la dich. e andare i mot.
     
  9. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Ho lo stesso problema che hai tu: tecnicamente le 225 anteriori NON ce le hai a libretto, quindi devi fare la trafila.

    Non "vale" averle dietro. Facciamo un esempio estremo per capirci: metti che dietro avessimo a libretto anche una 325, non potremmo metterla davanti perché sfonderebbe i passaruota e, concettualmente, il gommista non potrebbe mai farti la dichiarazione di corretto montaggio.

    La situazione é ovviamente meno estrema, ma il concetto é questo.

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  10. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
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    bmw 135i
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Le hai a libretto ma è specificato che sono al posteriore! Per averle su tutte e 4 devi omologare come ho fatto io anni fa.
     
  11. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, bhe specificato proprio no, diciamo che sono scritte in seconda battuta:- 215-----225?' e uno che ne sa che 215 è davanti o che può essere interpretato

    o 215 - o 22??
     
  12. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
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    27 Aprile 2009
    Reputazione:
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    bmw 135i
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    È specificato con 1: e 2:
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
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    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Allora non ho scampo peccato
     
  14. aXe

    aXe Kartista

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    4
    5 Aprile 2013
    Reputazione:
    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Ascolta un cretino che di pista ne fa: hai 205 per tutte a libretto? Monta 205 davanti e dietro ma con gomme veramente buone. Fai meno km ma vai meglio in ogni frangente per via dell'inerzia inferiore.

    Se vuoi anche estetica, monta dei cerchi con offset inferiore (non troppo se non picchi nei passaruota) ed é fatta, oltre ai benefici della carreggiata leggermente allargata.

    Io parlo solo per esperienza, tutte queste cose le ho fatte.

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  15. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
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    bmw 135i
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Per pista uso 225/255 semislick..... Un Po meglio delle 205
     
  16. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
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    BMW 120d Coupe M Sport
    Dipende: se non hai motore non vai ;-)

    Ho tenuto per 1 anno i 18" con 215 davanti e 245 dietro... Son tornato ai 17", vado sensibilmente più forte, ripresa migliorata e addirittura consumo meno.

    5kg in meno a ruota fanno la differenza.

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    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2015
  17. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

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    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Visto che le conosci, fuori come vanno le semislick, le posso mettere almeno davanti tento non è che tiro molto e poi sul bagnato

    faccio i codici, se guardi avatar ti accorgi che sono quasi al capolinea, poi capirai la metàààà......
     
  18. aXe

    aXe Kartista

    117
    4
    5 Aprile 2013
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    4.083
    BMW 120d Coupe M Sport
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2015
  19. guis

    guis Primo Pilota

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    27 Aprile 2009
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    33.583
    bmw 135i
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Dipende,con i 17 l auto non mi piace da guidare (la mia).

    Posso dirti che avendo tolto 4kg per ciascun disco davanti mantenere i 18 non mi influisce troppo. Potrei diminuire ancora il peso ma così preferisco.
     
  20. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
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    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Miniguida angoli serie 1 (tutte)

    Vero ma sono gomme che per uso stradale non sono il massimo visto anche i 6mm anziché 9mm delle stradali.
     

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