mini ray rimappata!!!! | BMWpassion forum e blog

mini ray rimappata!!!!

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da andrewray, 27 Agosto 2009.

1. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    giusto x tenervi aggiornati e x i nervosi possessori di una ray volevo comunicarvi che oggi honsottoporto la mia piccolina a un piccolo intervento!ho rimappato la centralina e la ray si dimostra piu reattiva ovviamente nn pensate a chissache,xo diciamo che cn il clima acceso e tre persone in macchina nn fa piu brutte figure...ho guadagnato molta coppia ai bassi e considerando che la macchina ha ancora 2000 km credo proprio che la signorina si comportera sempre meglio...da quello che ha detto il preparatore nn avro preso piu di una decina di pony, ma e gia un gran passo in avanti..anch il sound migliora notevolmente,xcio consiglio a chi ne e in possesso di fare questa piccola modifica...poi mi dicevano che togliendo l attuale marmitta che ha filtri sparsi ovunque la macchinq dovrebbe diventare un bel peperino...nn so pero se il gioco vqle la candela...voi che ne pensate???attendo commenti...ciao

2. SHINIGAMI.NI

SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ...bene!se sei rimasto soddisfatto e hai notato un miglioramento hai fatto la cosa giusta...il rumore man mano crescerà con i km...e devo dire che queste nuove mini hanno tutte un bel sound:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. claudio1985

claudio1985 Aspirante Pilota

20
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray, ford cougar, r1
    curiosità..

Ciao, ho acquistato anch'io una mini ray,sapresti darmi qualche indicazione in più sul lavoro che ha fatto il tuo meccanico? ha modificato la centralina originale oppure ha aggiunto qualcosa? quanto hai speso? riesce a salire un po più di giri? grazie...ciao

4. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    Ciao...guarda , parli cn un ignorante in materia xcio nn saprei dirti di preciso cosa e andato a toccare xo ti dico che ha preso un bel po di coppia ai bassi regimi xcio gia a 1600 giri la macchina risponde bene..cmq essendo un motore aspirato nn credo sia riuscito a cavarci fuori piu di una decina di cavalli...pochi ma buoni...ti consiglio di farlo se trovi una persona che sia brava in queste cose forse tira fuori anche qualche cavallo in piu!!!cmq ha solo riMappato la centralina originale.Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  5. claudio1985

claudio1985 Aspirante Pilota

20
    0
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray, ford cougar, r1
    mini ray..

grazie mille..quando modifico la mia piccolina ti faccio sapere come va..ciao

6. automatto

automatto Kartista

60
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray
    Ciao ragazzi, è un piacere scrivere in questo forum. mi accingo a comprare una mini ray e volevo sapere da voi qualche impressione sul comportamento della vettura..75cv non sono molti..ma non sono neanche pochi considerando anche che la mini non pesa molto..ma sto pensando comunque ad una possibile rimappatura della centralina..quanto costa rimapparla? e soprattutto..essendo ignorante in materia..qualsiasi meccanico saprebbe rimappare una centralina??

7. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    10 CV su un aspirato, per di più il 1.4 PSA-BMW da 75CV, con una semplice rimappata? Certo che al giorno d'oggi la gente crede proprio a tutto.. :lol::lol::lol::lol:

P.S: Scrivi in italiano, grazie.

8. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Se prendi una Mini Ray per rimapparla, meglio che ti orienti verso altro. Anche per il fatto che una semplice rimappatura su un motore aspirato non porta quasi nessun beneficio, anzi.
    La One da 95 CV costa poco più della Ray, e si trovano km0 o esemplari in pronta consegna a prezzi molto interessanti. Idem per le Cooper.

9. automatto

automatto Kartista

60
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray
    Grazie del consiglio, la mini one costa un botto di più..e a km0 se ne trovano ma io volevo prendere incentivi-rottamazione..cmq penso proprio di acquistara ugualmente..e se mi dici che la rimappatura su di un motere del genere non funziona poco importa..penso vada bene anche con 75cv:wink:

10. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Concordo appieno con Nino..., se prendi una Ray partendo gia' con l idea di rimapparla ti conviene invece guardarti un po' ingiro o chiedere ai concessionari prendendo qualcosa che abbia un pochino di spinta in piu'

..anche considerato che la Ray è veramente scarna di tutto...

11. automatto

automatto Kartista

60
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray
    aumentare la cavalleria serebbe solamente uno sfizio..ma nulla di indispensabile.
    Per quanto riguarda l'allestimento ray..non sono d'accordo con te..ha praticamente tutto il necessario, in più aggiungerei il pacchetto da 700 euro che consente di avere qualche opzione in più. climatizzatore manuale di serie..radio cd mp3..cerchi in lega da 15''..1.4 benz 75cv 16valvole fatta bene a 15.000euro con rottamazione e sconto..se tu pensi che l'alternativa è la 500 1.2 fatta in polonia(per carità bella anche la 5)..penso possa andare più che bene!

12. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    Chiedo innanzitutto scusa per l'italiano da me utilizzato in questo forum. Certamente avrei dovuto adottare terminologie più ricercate nonchè adatte allo spessore letterario del mio destinatario. Fatta tale premessa, mi preme precisare che non tutti gli iscritti di questo forum possono a priori permettersi una one o tanto meno una cooper e figuriamoci addirittura un 320i. Credo perciò con ferma sicurezza che nel denigrare i poveri stolti come me che hanno potuto credere alla favola dei 10 cavalli tu non abbia tenuto presente questo piccolo particolare. Non ho assolutamente comprato la ray allo scopo di rimapparne la centralina, bensì è stata una decisione successiva e dovuta all' affievolimento dell' entusiasmo che mi aveva colto nel momento dell' acquisto e alla proporzionale e conseguente crescita di certezza che la macchina era in questo modo poco utilizzabile. Come ho gia detto (sempre in questo forum) non sono un corsaiolo e perciò la ray è stata per me un giusto compromesso tra qualità e prezzo..la mia macchina sarà anche scarna, ma è sempre una mini,degna di tutto rispetto. Concludo percio dicendo che il mio commento non era mirato a modificare le leggi della fisica e dell' ingegneria meccanica affermando che, il da te citato motore possa riuscire a sprigionare 10,20 o 30 cavalli con una semplice rimappata; mi premeva piuttosto comunicare a "chi possiede una ray" che con una rimappata la macchina migliora notevolmente. Perciò caro nino, forse ho preso male il tuo intervento, ma mi è parso leggermente fuori luogo... non mi sembra nè di aver rimappato la tua macchina nè tantomeno d' aver usato soldi tuoi per acquistare la mia! E per l'italiano scrivevo dall' iphone perciò scusa tanto per gli errori di sintassi!
    ciao

13. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    Chiedo innanzitutto scusa per l'italiano da me utilizzato in questo forum. Certamente avrei dovuto adottare terminologie più ricercate nonchè adatte allo spessore letterario del mio destinatario. Fatta tale premessa, mi preme precisare che non tutti gli iscritti di questo forum possono a priori permettersi una one o tanto meno una cooper e figuriamoci addirittura un 320i. Credo perciò con ferma sicurezza che nel denigrare i poveri stolti come me che hanno potuto credere alla favola dei 10 cavalli tu non abbia tenuto presente questo piccolo particolare. Non ho assolutamente comprato la ray allo scopo di rimapparne la centralina, bensì è stata una decisione successiva e dovuta all' affievolimento dell' entusiasmo che mi aveva colto nel momento dell' acquisto e alla proporzionale e conseguente crescita di certezza che la macchina era in questo modo poco utilizzabile. Come ho gia detto (sempre in questo forum) non sono un corsaiolo e perciò la ray è stata per me un giusto compromesso tra qualità e prezzo..la mia macchina sarà anche scarna, ma è sempre una mini,degna di tutto rispetto. Concludo percio dicendo che il mio commento non era mirato a modificare le leggi della fisica e dell' ingegneria meccanica affermando che, il da te citato motore possa riuscire a sprigionare 10,20 o 30 cavalli con una semplice rimappata; mi premeva piuttosto comunicare a "chi possiede una ray" che con una rimappata la macchina migliora notevolmente. Perciò caro nino, forse ho preso male il tuo intervento, ma mi è parso leggermente fuori luogo... non mi sembra nè di aver rimappato la tua macchina nè tantomeno d' aver usato soldi tuoi per acquistare la mia! E per l'italiano scrivevo dall' iphone perciò scusa tanto per gli errori di sintassi!
    ciao

14. automatto

automatto Kartista

60
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray
    hihihihih:lol:. Cmq la tua é migliorata!? quanto hai speso per rimapparla?

15. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Fai meno lo spiritoso e leggiti il regolamento prima di postare

Farei anche io una premessa: il mio 320i vale 1/15 del valore commerciale della tua Mini.
    Un'ulteriore premessa: una One km0 la si porta a casa al prezzo di una Ray:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=150535388
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=76813724

Punto primo: io non ho denigrato nessuno.
    Punto secondo: il mio intervento puntava al fatto che se il tuo "preparatore" ti ha assicurato di aver guadagnato 10CV con una semplice rimappatura su un motore aspirato, beh, diciamo che ti ha ben fregato.
    Prova del fatto sta nel fatto che se come dici, se è migliorata l'erogazione ai bassi regimi, l'incremento(fittizio) di cavalleria non ci può essere.
    Un motore aspirato, con la mappatura della casa ha un buon compromesso tra erogazione e potenza.
    Modificandolo, o ottieni potenza (mai 10CV in ogni caso) sacrificando l'erogazione o ottieni un'eccellente erogazione ed elasticità sacrificando la potenza.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2009
  16. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Premesso che non mi sembra un buon modo per rispondere al nostro amico, credo che andrewray abbia scritto, come tanti fanno su questo forum, le impressioni su una modifica portata alla sua auto, un forum nasce per questo. Dal momento che la mini ray è una versione depotenziata della mini one, montano tutte e due un 1.4 benzina 16v (95CV la one e 75 la ray), non è così difficile che con una ritoccata alla centralina si possa dare qualche cavllo in più al 1.4 della ray. A mio parere 10 CV su un motore depotenziato non li vedo così difficili da ottenere. vedo più difficile ottenere un grosso guadagno di coppia ai bassi, ma sicuramanete nelle zona medio-alta del contagiri qualche cavallo in più l'hai preso. quel quadagno che senti in basso credo sia un effetto "placebo", sentendo la macchina che sale meglio di giri ti sembra abbia più coppia in basso.

17. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il 1.4 da 75CV della Ray oltre che nella centralina ha alcune modifiche nell'impianto di scarico

18. automatto

automatto Kartista

60
    0
    31 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    mini ray
    La penso come te:wink:

19. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    rileggero sicuramente meglio il regolamento perchè non sono un assiduo frequentatore del forum e mi faccio un giro ogni tanto per vedere se ci sono novità o per darne...la prossima volta pero credo evitero di farlo se questi sono i risultati!
    io non ho detto che il mio "preparatore" mi ha assicurato che ho preso 10 cv...non abbiamo messo la macchina sul banco e controllato i cavalli. ho scritto semplicemente che il preparatore mi ha detto che essendo un aspirato non avro preso piu di una decina di cavalli..ora per come la vedo io è cosa ben diversa affermare una cosa e ipotizzarla! comunque ragazzi...la macchina è migliorata...niente di piu, poi la questione del numero preciso di cavalli mi sembra inutile sempre considerando che non ho mai affermato che li abbiamo contati io e il mio "preparatore". chiedo comunque scusa se ho sbagliato qualcosa...i miei intenti erano altri!

20. andrewray

andrewray Kartista

189
    1
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    38
    mini cooper d!
    thanks!!:wink:

Condividi questa Pagina