Salve a tutti per favore se mi potete dare consigli validi, su Olio Motore e cambio: - Mini Cooper Checkmate 09/2006 R50 Cooper coupe W10 - Codice di produzione: RC31 - - Cambio "Cambio manuale GS5-52BG-GETRAG" a 5 Marcie. Olio motore: Mobil 1 New Life 0W-40 Fully Synthetic BMW LONGLIFE OIL 01 - ACEA A3/B3, A3/B4 Olio cambio: Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 (MTF-LT-3) API GL-4 (navigando in Internet per 1 giorno intero su l'olio motore, molti dicono che il Mobil 1 è superiore al Castrol e sul mio Libretto dice di usare olio " BMW LONGLIFE OIL 01" e Mobil 1 lo è) Messo urgentemente, da un nuovo meccanico, ieri insieme al filtro "Mobil 1 New Life 0W-40 Fully Synthetic" data di confezionamento Novembre 2011! Questo perche un meccanico precedente mi aveva messo una settimana prima "Castrol Formula RS 0W-40" data di confezionamento....udite..udite...Aprile 2004. Ho chiamato la Castrol e mi ha detto che al massimo usare Olio confezionato da 5-6 anni, e questo aveva piu di 8 anni. Inoltre questo olio non viene piu prodotto e la definizione esatta è: "OLIO Tecnologicamente Scaduto!" Quindi l'olio Mobil 1 scelto e messo da me è OK...?! A questo punto non sapendo se ha messo l'olio giusto anche nel cambio, ho deciso di sostituirlo domani mattina: Olio cambio: Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 (MTF-LT-3) API GL-4 dal sito della Castrol inserendo i dati della mia macchina. E' la scelta giusta...?! Sul sito della RealOEM-BMW mi da la sigla:MTF-LT-3 Aspetto Vostri preziosi consigli, e in attesa Vi ringrazio anticipatamente.
se rispetta le specifiche richieste e se l'olio non è vecchio, fatti pochi problemi, per un uso civile delle vetture, gli oli che siano mobil, castrol, royal o bardhal hanno tutti lo stesso effetto lubrificare, diversamente è confrontare una vettura preparato et similar
Alla fine ho fatto cosi: Olio motore: Mobil 1 New Life 0W-40 Fully Synthetic BMW LONGLIFE OIL 01 - ACEA A3/B3, A3/B4 Olio cambio: Original BMW MTF-LT-3 (Ho comprato 3 Lt e ho speso 70 euro, dentro ci è entrato poco + di 2 LT) Olio servosterzo: Original BMW Pentosin CHF-11S ( 2 lt 30 euro) ho svuotato la vaschetta con una siringa, messo il 1° flacone e utilizzato per un giorno, poi ho svuotato di nuovo la vaschetta e riempito di nuovo con il 2 Flacone. Il cambio e molto + fluido con l'olio nuovo, le marce vanno con un dito. Con l'olio Mobil 1 non sento + per qualche secondo le punterie quando la macchina è ferma da alcuni giorni. Inoltre sale + lentamente di temp°. Per lo sterzo sto provando e poi vi faccio sapere. saluti a tutti
quindi anche tu avvertivi quel rumorino di punterie, a quanto pare l'olio su queste auto va cambiato spesso, visto che perde subito di qualità, anche io a freddo avverto un rumore simile alle punterie, se tu hai risolto con cambio olio come mi è stato consigliato anche su megamini, dovrei azzittire il tutto anche io, per l'olio cambio avrei messo un motul, più economico e più performante allo stesso tempo