Mini R50 - Olio motore e cambio | BMWpassion forum e blog

Mini R50 - Olio motore e cambio

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da PeterVista, 6 Maggio 2012.

  1. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Salve a tutti per favore se mi potete dare consigli validi, su Olio Motore e cambio:

    - Mini Cooper Checkmate 09/2006 R50 Cooper coupe W10 - Codice di produzione: RC31 -

    - Cambio "Cambio manuale GS5-52BG-GETRAG" a 5 Marcie.

    Olio motore: Mobil 1 New Life 0W-40 Fully Synthetic BMW LONGLIFE OIL 01 - ACEA A3/B3, A3/B4

    Olio cambio: Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 (MTF-LT-3) API GL-4

    (navigando in Internet per 1 giorno intero su l'olio motore, molti dicono che il Mobil 1 è superiore al Castrol e sul mio Libretto dice di usare olio " BMW LONGLIFE OIL 01" e Mobil 1 lo è)

    Messo urgentemente, da un nuovo meccanico, ieri insieme al filtro "Mobil 1 New Life 0W-40 Fully Synthetic" data di confezionamento Novembre 2011!

    Questo perche un meccanico precedente mi aveva messo una settimana prima "Castrol Formula RS 0W-40" data di confezionamento....udite..udite...Aprile 2004.

    Ho chiamato la Castrol e mi ha detto che al massimo usare Olio confezionato da 5-6 anni, e questo aveva piu di 8 anni. Inoltre questo olio non viene piu prodotto e la definizione esatta è: "OLIO Tecnologicamente Scaduto!"

    Quindi l'olio Mobil 1 scelto e messo da me è OK...?!

    A questo punto non sapendo se ha messo l'olio giusto anche nel cambio, ho deciso di sostituirlo domani mattina:
    Olio cambio: Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 (MTF-LT-3) API GL-4 dal sito della Castrol inserendo i dati della mia macchina.
    E' la scelta giusta...?!
    Sul sito della RealOEM-BMW mi da la sigla:MTF-LT-3

    Aspetto Vostri preziosi consigli, e in attesa Vi ringrazio anticipatamente.
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    se rispetta le specifiche richieste e se l'olio non è vecchio, fatti pochi problemi, per un uso civile delle vetture, gli oli che siano mobil, castrol, royal o bardhal hanno tutti lo stesso effetto lubrificare, diversamente è confrontare una vettura preparato et similar
     
  3. PeterVista

    PeterVista Aspirante Pilota

    16
    0
    27 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman One R60 Benzina
    Alla fine ho fatto cosi:

    Olio motore: Mobil 1 New Life 0W-40 Fully Synthetic BMW LONGLIFE OIL 01 - ACEA A3/B3, A3/B4

    Olio cambio: Original BMW MTF-LT-3 (Ho comprato 3 Lt e ho speso 70 euro, dentro ci è entrato poco + di 2 LT)

    Olio servosterzo: Original BMW Pentosin CHF-11S ( 2 lt 30 euro) ho svuotato la vaschetta con una siringa, messo il 1° flacone e utilizzato per un giorno, poi ho svuotato di nuovo la vaschetta e riempito di nuovo con il 2 Flacone.

    Il cambio e molto + fluido con l'olio nuovo, le marce vanno con un dito.

    Con l'olio Mobil 1 non sento + per qualche secondo le punterie quando la macchina è ferma da alcuni giorni. Inoltre sale + lentamente di temp°.

    Per lo sterzo sto provando e poi vi faccio sapere.

    saluti a tutti
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    quindi anche tu avvertivi quel rumorino di punterie, a quanto pare l'olio su queste auto va cambiato spesso, visto che perde subito di qualità, anche io a freddo avverto un rumore simile alle punterie, se tu hai risolto con cambio olio come mi è stato consigliato anche su megamini, dovrei azzittire il tutto anche io, per l'olio cambio avrei messo un motul, più economico e più performante allo stesso tempo
     
  5. garyness

    garyness Aspirante Pilota

    0
    0
    11 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    GASDF
    Vi auguro buona fortuna.[​IMG]
     

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