Mini One D: problema circolazione acqua

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da AnSi, 12 Febbraio 2010.

1. AnSi

AnSi Aspirante Pilota

4
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One D
    Ragazzi, io proprio in questi giorni sto affrontando una questione intricata... tutto è iniziato dal mancato circolo dell'aria calda nell'abitacolo... il problema sembrava essere un abbassamento del livello dell'acqua, tanto è vero che rabboccandolo si era temporaneamente risolto per poi ripresentarsi. Un po' per pigrizia, e un po', soprattutto, per mancanza di tempo non sono ricorso subito dal meccanico.
    E' successo poi che di sera ho provveduto per la ennesima volta a raboccare il liquido, e la mattina dopo in autostrada ad un certo punto mi rendo conto che a 120Kmh l'auto con l'accelleratore a tavoletta e in 5 marcia non prendeva più giri, nemmeno scalando marcia... l'auto si è mezza fermata e la temperatura dell'acqua da metà livello è schizzata sul rosso.
    Mi sono fermato in zona sicura, appena fuori dall'autostrada, ho atteso che si raffreddasse (non ha attaccato la ventola), e che snellisse il traffico, e mi sono recato dal mio meccanico di fiducia.

Risultato: sono da mercoledì senza auto:

- ha messo l'impianto sotto pressione senza trovare perdite;
    - spostando l'auto di 5 metri per metterla sul ponte, e accendeno il motore senza tappo del serbatoio dell'acqua, l'acqua iniziava subito a bollire, salire e tracimanare;
    - da una verifica visiva e tattile, i manicotti di gomma erano gonfi, il primo caldo, e gli altri freddi.

Le verifiche finora effettuate hanno interessato la pompa dell'acqua (che non gira a vuoto), e il termostato... aspetto responso, si pensa alla testata... ](*,)

Non se ne esce fuori... rischio finora di spendere cmq un patrimonio!!!

2. MINIDRIVER

MINIDRIVER Collaudatore

258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    ciao ansi, anche a me capita a volte che in autostrada la mia Mini diesel non supera i 140 km/h con l acceleratore a tavoletta..mah..io ho notato che a me qst difetto, una volta spenta la macchina sparisce..fino a ripresentarsi poco dopo quando in 6° marcia supero i 140/150..io non so che fare. ma da varie diagnosi elettroniche non risulta nulla!mah

3. AnSi

AnSi Aspirante Pilota

4
    0
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini One D
    Il problema purtroppo per me c'è...

Escluso finora un malfunzionamento della pompa dell'acqua, non ho riscontro ancora sull'esito delle verifiche del termostato... se anche quello è ok, rimane... ahimè la (](*,)) testata!!

4. GianpyD

GianpyD Aspirante Pilota

1
    0
    5 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Mini One D '05
    ciao, anche io ho lo stesso problema, sul più bello (maggiormente nei tragitti autostradali) l'auto si spegne, la lancetta temperatura acqua sale alle stelle e dopo 15 minuti rimette in moto e torna a funzionare come prima!!! non manca mai un millesimo di acqua dalla vaschetta...

tu hai risolto il problema? di cosa si trattava? grazie

Condividi questa Pagina