Ragazzi, io proprio in questi giorni sto affrontando una questione intricata... tutto è iniziato dal mancato circolo dell'aria calda nell'abitacolo... il problema sembrava essere un abbassamento del livello dell'acqua, tanto è vero che rabboccandolo si era temporaneamente risolto per poi ripresentarsi. Un po' per pigrizia, e un po', soprattutto, per mancanza di tempo non sono ricorso subito dal meccanico. E' successo poi che di sera ho provveduto per la ennesima volta a raboccare il liquido, e la mattina dopo in autostrada ad un certo punto mi rendo conto che a 120Kmh l'auto con l'accelleratore a tavoletta e in 5 marcia non prendeva più giri, nemmeno scalando marcia... l'auto si è mezza fermata e la temperatura dell'acqua da metà livello è schizzata sul rosso. Mi sono fermato in zona sicura, appena fuori dall'autostrada, ho atteso che si raffreddasse (non ha attaccato la ventola), e che snellisse il traffico, e mi sono recato dal mio meccanico di fiducia. Risultato: sono da mercoledì senza auto: - ha messo l'impianto sotto pressione senza trovare perdite; - spostando l'auto di 5 metri per metterla sul ponte, e accendeno il motore senza tappo del serbatoio dell'acqua, l'acqua iniziava subito a bollire, salire e tracimanare; - da una verifica visiva e tattile, i manicotti di gomma erano gonfi, il primo caldo, e gli altri freddi. Le verifiche finora effettuate hanno interessato la pompa dell'acqua (che non gira a vuoto), e il termostato... aspetto responso, si pensa alla testata... Non se ne esce fuori... rischio finora di spendere cmq un patrimonio!!!
ciao ansi, anche a me capita a volte che in autostrada la mia Mini diesel non supera i 140 km/h con l acceleratore a tavoletta..mah..io ho notato che a me qst difetto, una volta spenta la macchina sparisce..fino a ripresentarsi poco dopo quando in 6° marcia supero i 140/150..io non so che fare. ma da varie diagnosi elettroniche non risulta nulla!mah
Il problema purtroppo per me c'è... Escluso finora un malfunzionamento della pompa dell'acqua, non ho riscontro ancora sull'esito delle verifiche del termostato... se anche quello è ok, rimane... ahimè la () testata!!
ciao, anche io ho lo stesso problema, sul più bello (maggiormente nei tragitti autostradali) l'auto si spegne, la lancetta temperatura acqua sale alle stelle e dopo 15 minuti rimette in moto e torna a funzionare come prima!!! non manca mai un millesimo di acqua dalla vaschetta... tu hai risolto il problema? di cosa si trattava? grazie