Mini One D : pareri e consigli.

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da bluemarine, 12 Aprile 2009.

1. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Outback Premium 2026 AWD
    Salve, mia moglie tra un anno vorrebbe passare la sua Peugeot 107 a mia figlia che farà 18 anni e prendere una Mini One D del 2006 di una sua amica che la venderà per necessità di un'auto più grossa.
    Ad oggi ha pochi km ( 40.000) ed è tenuta benissimo.
    Al di là dei problemi che potrebbe presentare il cambio (di cui ero già a conoscenza prima di leggere qui disavventure varie) vorrei sapere dai possessori di questo modello se sono soddisfatti o meno ed a quali altre problematiche potrei andare incontro e soprattutto se mi consigliano l'acquisto.
    Leggendo vari post in questa sezione purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea precisa....:rolleyes:
    Grazie.:wink:

2. SHINIGAMI.NI

SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    Pur non essendo possessore di One D cerco di chiarirti qualche dubbio...

Inanzitutto,credo sia davvero un ottimo acquisto,dato che è l'auto di una persona che conosci,e il Kilometraggio è ottimo:razz::razz:.... i consumi sono fantastici x questa macchina, e se non sbaglio,il modello del 2006 è quello con 88cv che a quanto pare sia più prestazionale e divertente del modello precedente da 75cv...:wink:

Riguardo al cambio ti posso assicurare che quello della One D è il Getrag 6M che monta la Cooper S quindi affidabile bello e preciso:wink:... quelli soggetti a rotture,esattamente come è successo a me,sono quelli che hanno montato sulle One e Cooper a benzina...il famoso e odiato Midland...

In conclusione,il consiglio è quello di prenderla senza troppi pensieri....

3. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Grazie per la risposta e per aver dissipato i dubbi.:wink:
    Verificherò se effettivamente ha il cambio a 6M e se ha 88kW.
    Da vecchio Minista ( ho avuto per anni una Mini 1a serie come seconda auto) non potrà che farmi piacere avere una Mini in casa ! Poi quando mio figlio farà i 18 passerà a lui e come prima auto direi che potrà leccarsi i baffi !:razz:
    Effettivamente ho avuto naso quando qualche mese fa ho rinunciato all'acquisto di un'altra Mini usata però a benzina che probabilmente aveva il famigerato Midland...:rolleyes:

Dimenticavo...il meccanico che se ne occuperà, oltre a conoscere e riparare le BMW, è un Minista sfegatato e fa tuning a tutto spiano !
    Mi faccio dire il forum dove bazzica ed il nick...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  4. SHINIGAMI.NI

SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ...il cambio Getrag 6M te lo do x certo..ce l'ha!:wink: solo one e cooper seconda serie montano quella ciofeca di cambio...con l'arrivo delle R56 infatti è stato cestinato x fortuna... cmq se è del 2006 son quasi certo sia quella più potente da 88cv:razz::wink:

...anche mio papà a 20anni possedeva una Cooper della mitica prima serie...equipaggiata con motore MKII:eek::eek: una bomba insomma:mrgreen::mrgreen: e la passione è stata giustamente tramandata al figlio:biggrin::biggrin:

vedrai che ti piacerà la MIni con le sue mille possibilità di personalizzazione :wink:

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Confermo, cambio Getrag della S. Che è una bomba sia come affidabilità che come innesti e velocità. E' solo un cambio molto "fisico" e massiccio da azionare.
    La macchina consuma veramente nulla, ti viene a noia girarci.

L'unico difetto grosso è che è diesel, io tornassi indietro non la ricomprerei perchè è orrenda l'erogazione (rispetto alla Cooper S che avevo prima), ma se uno non si fa di questi problemi è ottima.

6. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    L'utente di questa Mini sarà inizialmente mia moglie che gira molto per lavoro e fa parecchi km ma soprattutto l'acquisto avverrà nell'ottica di darla poi a mio figlio che sarà neopatentato. Dovrò fare il rapporto potenza ( 88 kW) e peso (in T) per vedere se non supera i 50kW/t o sperare che fra tre anni queste norme assurde (http://www.quattroruote.it/News/articolo.cfm?codice=137802 ) siano state riviste dal nuovo ministro :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  7. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se entrano (cosa che non credo) ti devrai orientare verso la pre-restyling da 75cv che col rapporto entra a pelo

8. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430

Mal che vada aspetterà ancora un anno e continuerà a guidare la sua Grecav...:-k

9. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Accidenti!!!!! :razz: fortunatissimo! :cool:

10. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Per amor di verità ho avuto naso fino ad un certo punto. Ricordo che chiesi consiglio proprio a 996GT3...:redface::mrgreen:

Fortunatissimo ad avere un padre disposto a svenarsi pur di non vederlo sfrecciare su di un pericolosissimo motorino. Salvo rare eccezioni, tutti i suoi amici son passati dall'ortopedico, io....dal carrozziere. #-o#-o
    Nulla di grave... in una stradina interna del nostro residence aveva il volante girato dopo una manovra, è ripartito un po' a scatto ed ha centrato il muretto laterale. Spero gli sia servito di lezione...:confused:
    Comunque l'importante è che familiarizzi con la guida prima e poi anche col cambio manuale e quello lo farà con la piccola di casa cioè la 107.
    Il probema è che mi sta rompendo perchè a 16 anni prenderà il patentino 125 e vuole cambiarla con l'Aixam 125 cc. Non ha tutti i torti, non è uno che corra...ma in salita la Grecav fa i 30 a malapena...e dietro gli si forma una coda imbarazzante....:redface:

11. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La risposta è TM125 motard!
    L'ha ordinata un mio amico per il figlio, una bomba!

12. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    ...mmm... grazie ma... niente moto... è quello che cerco di evitare..8-[
    Le moto piacciono moltissimo anche a me ma ho già perso troppi amici su quel mezzo....:confused:

13. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Immagino che sia difficile fare il padre a questo proposito. Lui alla fine non può fare la morale, il figlio lo sa delle macchina da pista o da rally che ci sono in casa. Penso sia anche questione di essere un po' fatalisti.

14. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Mah.. io "fortunatamente" :confused: nn ho nulla del genere in garage e mi riesce più facile distogliere il "figliolo" da certi.... "insani" proprositi sebbene la mia guida non sia proprio da addormentato e se ne accorge.
    Lui però non brama tanto le moto quanto le varie Ferrrari Porsche etc.
    Dalla padella nella brace. Se potrà permettersele un giorno non potrò biasimarlo..

15. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La moto onestamente fa paura anche a me, adesso che potrei comprarne una ma mi autocensuro perchè mi conosco e so che poi potrei non essere più padrone delle mie azioni. Figuriamoci me stesso a 16 anni: delirio.

Le macchine invece non le trovo oggettivamente pericolose, neanche quelle più estreme.

16. bluemarine

8.353
    5.323
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Siamo tremendamente OT ma vorei confessare che mi piacerebbe tanto una Harley Davidson. Ho un giubbotto Barbour International da motociclista che a volte metto quando piove. Poi immancabilmente qualcuno mi chiede... "che moto ho"...ed io mi sento immancabilmente un pirla...#-o#-o ](*,) ](*,)

Condividi questa Pagina