Mini Countryman, audio Upgrade Harman/Kardon | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Mini Countryman, audio Upgrade Harman/Kardon

Discussione in 'MINI Countryman R60 - Paceman R61 (2010-2016)' iniziata da lawrencedelsud, 28 Aprile 2015.

1. walkersky

walkersky Aspirante Pilota

8
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Paceman Cooper D
    Ciao Dragone ti ringrazio per il tuo aiuto ma come ha citato Lawrencedelsud volevo mantenere l'originalità dell'impianto facendo proprio come lui.....Non sono un megapurista del suono, ma passare dalla mia vecchia mini one D dove l'impianto si sentiva eccome pur essendo quello di base a quello della mia odierna Paceman c'è un abisso e volevo qualcosina di più....

2. walkersky

8
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Paceman Cooper D
    Ciao Lawrence ti ringrazio innanzitutto della tua tempestività nel rispondermi, come forse non sai i pannelli della Paceman sono diversi dalla Countryman, girovagando qui e li ho visto come montano i tweeter (sono in un alloggiamento come quelli anteriori al fianco della cassa del midgrange,cerco di inserire una foto). Per quanto riguarda l'alloggiamento si avevo visto che si ha uno scompartimento nel bagagliaio nella zona sinistra, quello che non so e se hai dovuto smontare anche la stessa autoradio per accedere dietro lo stereo o per i cavi ti sei collegato solo dallo spinotto sotto lo sterzo a sinistra (come si vede dalle foto che hai fatto tu) e se il positivo per l'amplificatore l'hai preso direttamente dalla batteria mini-paceman-cooper-d_27.jpg . Io vorrei economizzare il più possibile e ho già trovato e comprato tweeter anteriore completo,midgrange anteriore e sub sotto sedie Harman Kardon. Per quanto riguarda l'amplificatore ho ancora molti dubbi e lacune, anche perchè se ne trovano tanti (sempre Harman Kardon per Mini) ma con prezzi molto differenti e vorrei capire che differenza c'è sostanziale tra un ampli di una Mini R56 o una R60/R61 o altre mini sempre che montano impianto Harman Kardon.

3. lawrencedelsud

lawrencedelsud Primo Pilota

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Ok walkersky, per quanto riguarda il pannello della Paceman non sapevo ci fosse un tweeter distante dalle cassa, inevitabilmente o o cambi pannello o fai un buco.
    Per quanto riguarda il filo che dici tu....beh alt alt alt.....nessun filo quello è un impianto vero e proprio, fatto da un ragazzo in campania che sapeva farlo. Mi ha smontato tutta l'auto ha passato tutti i fili e ne sono molti perchè devono arrivare dietro all'ampli e poi ritornare indietro alla radio e alle casse (o qualcosa di simile), negli sportelli e sotto il cruscotto. È una cosa molto impegnativa e devi farlo fare da chi sa farlo ed ha anche le spinette adatte BMW, alla fine lui stesso lo ha codificato, per questo se hai qualcuno che ti fa questo impianto, continua pure, altrimenti fermati perchè per il solo impianto al ragazzo gli ho dato una bella cifra.
    Io sono stato presente per tutto il tempo e sono arrivato da lui in mattinata verso le 09 ed abbiamo finito alle 17.
    Comunque se vuoi, in privato dammi il telaio della tua auto e ti cerco tutti i codici

4. walkersky

8
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Paceman Cooper D
    Si certo capisco e si vede che non è cosa da poco, adesso vediamo se nella mia zona trovo qualcuno che mi possa aiutare ed eventualmente quanto possa costare(Sai qui in Sardegna non ci sono tanti esperti del settore e a volte è meglio arrangiarsi da soli), cmq non sono proprio rasoterra con i lavori manuali e di passaggi cavi, volevo solo sincerarmi se si è intervenuti sugli sportelli dove sono alloggiate le casse, sui sub sotto i sedili e sul connettore dei cavi nella zona sotto il lato guida, senza smontare lo stereo vero e proprio, a proposito io ho una radio mini boost.....no visual.Sei troppo gentile e non ti volevo rompere più di tanto.

5. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Per la radio non penso tu debba cambiarla.
    Il problema dell'impianto non è quello di saper passare i fili da fare l'impianto coi fili originali e passarli attraverso i bocchettoni degli sportelli, creando connessioni con delle spinette che solo BMW vende, insomma ste cose le devi fare tutti i giorni, poi hai bisogno dello schema su come collegarli alla centralina che sta sotto il piantone dello sterzo, in tutto questo alla fine dovrai codificare l'Harman e sperare che l'amplificatore che hai comprato sia funzionante perchè se non funziona poi ti attacchi. Purtroppo non c'è modo di provarlo se non con un'auto che ne è dotata e disposto a smontare rimontare.
    Se non trovi nessuno in Sardegna e dovessi venire qui io ti consiglio vivamente di cambiare auto perchè tra tutte le spese che dovrai affrontare, conviene prenderne una che lo ha già nativo.

6. walkersky

8
    0
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Paceman Cooper D
    Si certo trovando lo schema sarebbe tutto più semplice....però cambiare addirittura l'auto mi sembra esagerato :lol: per quanto riguarda l'ampli anche tu mi pare sia andato un po' alla cieca.....si spera sempre che ciò che si acquisti sia sempre da persone serie. Cmq al massimo gli monto le casse HK con i sub e li lascio non amplificati....mi sembra che il miglioramento l'avevi anche cosi.

7. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Sì alla cieca ci sono andato perchè lo presi ad affare a pochissimo, ma calcola che già centinaia di € ti rode poi se non funziona. Purtroppo questa cosa te la dico perchè mi capitò nella e60 con la centralina MULF del telefono

8. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72

9. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    Buongiorno, un mio amico ispirato da questo reportage si sta cimentando nel montaggio dell'amplificatore Harman Kardon su una Mini Countryman R60 del 2011, è riuscito a ricostruire tutto l'impianto che va dalla radio all'amplificatore e da quest'ultimo alle casse, l'unico dubbio lo ha su un filo nero che esce dal pin 10 dell'amplificatore. Siccome dal connettore della radio, dal pin 13, esce un filo dello stesso colore e sezione che dovrebbe essere il remote ampli, mi sapete dire se il filo che esce dal pin 10 dell'ampli è anch'esso un remote ampli? grazie in anticipo

10. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Devo contattare Megalo84: lui è l'esperto

11. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Ciao a tutti, premetto che sono un possessore di Serie1 f20 e so che gli altoparlanti HK sono identici a quelli di mini... ho letto questa discussione e ne ho apprezzato molto il contenuto... complimenti agli smanettoni/autori!

Sono molto tentato dall’idea di sostituire la cassa centrate dietro lo schermo con una coppia di mid+tweeter originali harman nella mia F20. Infatti la mia auto é stata acquistata con impianto Hifi-Amplificato (via di mezzo tra base e HK ma purtroppo senza tweeter) e sulla plancia in posizione centrale c’è una griglia che si rimuove facilmente a mano con un altoparlante 10cm (modello base) e un posto vuoto per un tweeter...

Qualcuno mi può aiutare a trovare un altoparlante Hk e il suo relativo teeeter?

Vorrei sperimentare questa soluzione del singolo altoparlante per cercare di migliorare gli alti al centro della scena sonora... (cassa centrale crea una sorta di surround)

Si accettano consigli!

12. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018

Sei fortunato, perchè dopo aver fatto questo lavoro ho venduto la macchina ed ho configurato e comprato una F20 LCI nuova di pacca con l'Harman/Kardon nativo.
    La F20 porta 2 casse negli sportelli anteriori e sono da 10cm, due tweeter nelle portiere anteriori, un tweeter ed una cassa centrale da 10cm sul cruscotto, 2 casse da 10cm ai lati della cappelliera e 2 tweeter, infine 2 bassi sotto i sedili anteriori.

I codici delle casse Harman/Kardon per F20 sono:

cruscotto
    tweeter: 65139226358
    altoparlante: 65139368383

portiera anteriore sinistra/destra
    tweeter: 65139226357
    altoparlante: 65139364956

cappelliera
    altoparlante sinistro/destro: 65139368383
    tweeter sinistro/destro: 65139184794

Subwoofer
    sinistro: 65139232125
    destro: 65139232126

Amplificatore
    65129869513 fino a marzo 2017
    65126846905 da luglio 2017 in poi

13. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267

Grazie mille!
    su real oem mi da queste per la mia:
    Tweeter 65139226358
    Mid 65139169690

dove si possono comprare? vorrei evitare ebay...

14. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Su ebay la vedo come unica soluzione per risparmiare, in alternativa BMW.

P.S. Se compri su ebay e ricevi qualcosa di danneggiato o errato e paghi con paypal non hai nessun problema

15. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    ho chiamato in BMW e mid+tweeter mi fanno 80euro... è buono?

16. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Direi di sì

17. domenicodias1

domenicodias1 Kartista

58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92
    Ciao, ho letto tutto il reportage che hai fatto e devo farti i complimenti per l’ottimo lavoro svolto..
    Vorrei chiederti un paio di consigli visto che mi sto cimentando anch’io nel montaggio del sistema harman kardon.
    Vorrei sapere se i tweeter anteriori sono stati montati senza filtri passa alto, crossover, direttamente ai medi harman, perché mi sono arrivati ma non hanno nessun filtro, non rischierei di bruciarli subito se non metto nessun filtro?

18. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Ciao, non c'è nessun filtro da inserire, è tutto nell'amplificatore.
    Ovviamente se monti l'intero impianto non hai problemi, se invece vuoi migliorare il sound con le sole casse, allora ti direi di lasciar perdere e montare kit appositi.
    Quelle casse suonano bene con l'ampli H/K. Poi ovvio che se sostituisci le casse di serie con queste ultime cambia la qualità ma non attenderti chissà quali migliorie.

19. domenicodias1

domenicodias1 Kartista

58
    1
    21 Novembre 2014
    Reputazione:
    1.464
    Bmw e92
    Per il momento devo solo montare le casse, successivamente passerò al montaggio dell’ampli.
    Mi consigli di metterlo un condensatore ai tweeter per non rischiare di bruciarli? Quando hai montato tu le casse senza ampli non è successo nulla ai tweeter? So che per sentire la differenza devo montare l’amplificatore, ce l’ho già, sto aspettando di montarlo quando trovò un po’ di tempo, per il momento metto solo le casse,
    Grazie per la risposta

20. lawrencedelsud

1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputazione:
    1.137.018
    Le puoi montare tranquillamente non bruci nulla, anche perchè il filtro passa basso serve solo a filtrare e dirottare i vari tagli di frequenza, montandoli senti un altro tipo di musica ma non pensare a chissà cosa, con l'ampli la musica cambia sul serio, ovviamente rapportato alla potenza che esso sprigiona, non ci farai mai le gare. In ogni caso se vuoi una musica buona devi cambiare anche i sub sotto i sedili, altrimenti i primi a rompersi sono proprio quelli che hai adesso e poi la musica cambia in negativo

Condividi questa Pagina