Mini Cooper S Vs. Bmw 123D..... dite la vostra! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Mini Cooper S Vs. Bmw 123D..... dite la vostra!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da francesco.sun, 10 Febbraio 2008.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    se queste sono le alternative ti dico 123d tutta la vita :wink:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.625
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ti direi 123d tutta la vita!
    però ti dico un'altra cosa: provala!!!!
    dopo verrai qui sul forum e ci dirai cosa ne pensi!!!
     
  3. francesco.sun

    francesco.sun Kartista

    116
    0
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Limited Edition
    Mi sa che hai ragione.... ma l'unica cosa da fare è vedere se il conc. ne ha una da far provare, così elimino ogni dubbio
     
  4. Sax296

    Sax296 Collaudatore

    327
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    mmm ma paragonare il 120i e 120d proprio no????????? cavolo se paragoni con 123stella ci son 30 cv in + di sballo
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.625
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    di 123d ne dovresti trovare facilmente da provare. se non ha la 120i fatti dare il nome di qualke cliente a cui l'hanno venduta e gli kiedi la cortesia di farci un giro..
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che a 1000 giri un sovralimentato spinga forte ci credo poco, benzina o diesel che sia. Se il motore non produce gas a sufficenza il turbocompressore non va in pressione, e a 1000 si potrà sapere quanti gas di combustione usciranno dai collettori..
    Già a 1500-2000 il discorso cambia molto.:wink:
    Ma non è tanto questo, in fondo se hai bisogno di spinta tiri giù una marcia e di certo non vai a riprendere da 1000 giri.
    Generalmente un diesel è meno lineare come erogazione, la mia sensazione è che rispetto ad un benzina hai sempre una marcia troppo lunga o una troppo corta, mentre non hai mai il piacevole effetto di avere la marcia giusta come nei benzina, specie se aspirati. Questo picco "anomalo" sul dritto non è un problema, nel misto dove sei molto spesso a parzializzare e difficilmente usi il gas tipo ON/OFF IMHO toglie tanto al piacere di guida perchè non riesci mai ad avere la spinta cercata: o ne hai troppa o troppo poca.
    Il Cooper S essendo turbo conserva un po' questo aspetto, ma è molto attenuato rispetto ad un diesel. Fatte le dovute proporzioni, il motore del Cooper S è stile 335i.:wink:

    Dovrei provare un 123d per togliermi gli ultimi dubbi però.

    E un'altro aspetto che non mi piace del diesel è che improvvisamente la progressione cala di botto. Su un benzina se ho bisogno di tirare altri 200 giri di una marcia per finire una curva lo faccio, anche se in fuorigiri la spinta non cala di botto. Sul diesel, anche ben lontani dal limitatore può capitare che il motore ti abbandoni nel bel mezzo di un lungo curvone.
    Insomma io quando guido il diesel percepisco un'andatura a singhiozzo e non ho mai l'impressione di guidare bene come col benzina.
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un turbo da 100cv/l è straffidabile.:wink:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più bello il 120i, più veloce il 123d.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.625
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    110..
    e non mi pare poco..
    cmq sempre meglio di un turbodiesel, sicuramente, come cura per la meccanica.. su questo ti dò pienamente ragione.
    molti purtroppo sottovalutano la cura che si deve rivolgere a un diesel e pensano che lo si possa guidare al 100% in città senza dargli una ripassatina ogni tanto... ora non ricordo le esigenze di chi aveva posto la domanda ma se fa soltanto città meglio il benzina..
     
  10. francesco.sun

    francesco.sun Kartista

    116
    0
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Limited Edition
    grande 996GT3, la penso al tuo stesso modo!!!!
     
  11. francesco.sun

    francesco.sun Kartista

    116
    0
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Limited Edition
    non è un problema di città, autostrada e Km. il fatto è che io scelgo l'auto in base alla sua bellezza (ovvio) ma soprattutto in base alla sensazione che mi dà quando la guido. Mi scoccia guidare auto che non trasmettono emozioni, non vedo l'ora di parcheggiarle! uso poco l'auto ma quando la uso x me deve essere come un passatempo divertente
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    L'affidabilità è anche nella testolina di chi guida, ci sono comportamenti da evitare con entrambe le tipologie di motore.
     
  13. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    provalo il 123d :wink:

    io l'ho provato, a 1000 giri hai già 240Nm di coppia e non calano fino a 4800 giri....sempre lineare, niente colpo e niente cadute di potenza (tranne quando arrivi a limitatore), come sai volevo benzina ma per ovvie ragioni non era il momento, ero per il 120d ma dopo aver provato il 123d ho deciso di investire i soldi in più che costa per avere un'erogazione che assomiglia (anche se lontanamente) ad un benzina.... tra i diesel è IMHO il migliore per chi ama la guida del benzina, ripeto non è uguale ma è ben lontano dal classico stile di guida dei diesel.....:wink:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E allora lascia perdere il diesel, anche se avesse 500cv.
    Ti fai un Cooper S JCW, se hai voglia ci butti sotto un assetto, al primo cambio pastiglie metti qualcosa di più estremo e con relativamente poco hai una macchina bellissima da guidare, efficace e molto fashion.
    E se ci vai in pista o fare un passo il sabato pomeriggio per guidare... hai sempre un benzina.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.625
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    beh, io penso che a livello di sensazioni ti dia di + la 123d. poi ribadisco che l'unica soluzione sia provarle..
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io mi baso sull'esperienza della mia Mini e della mia X3: benche col Rapid un minimo siano migliorate come erogazione, hanno entrambe questa andatura convulsiva. Col 330i invece marcia dopo marcia è una progressione costante.
     
  17. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    se puoi provala, e poi mi dici, magari non ti piace ma ti garantisco che la musica è ben diversa :wink:
     
  18. dave81jv

    dave81jv Secondo Pilota

    801
    33
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.732
    130i ///M
    Mahh, è sempre il solito discorso.. le sensazioni non fanno andare più forte.. premetto che i tempi non li abbiamo presi...però mi sembra che tu stia sopravvalutando un pò troppo il Cooper S...c'è una bella differenza dal 130i alla "S"..ormai le provate quasi tutte le bmw e le mini, non cose campate per aria...cmq per carità, nessuna polemica, ognuno poi la pensa come vuole!
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se mi capita la provo, mica sono oltranzista coi paraocchi.
    Però... provate in un bel benzina a riprendere da bassi giri in terza o in quarta e arrivare a limitatore apprezzando tutte le diverse note allo scarico: non ha prezzo.
     
  20. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    senz'ombra di dubbio, lo sai che io sono per il benzina e che per me il diesel è solo una necessità...... :wink:
     

Condividi questa Pagina