Mini Cooper S Vs. Bmw 123D..... dite la vostra!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da francesco.sun, 10 Febbraio 2008.

1. Max 82

Max 82 Amministratore Delegato BMW

4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    :-s anche un mio amico la ha e si lamenta che consuma una cifra per quello che va...

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non ne parliamo, fai fatica a fare 10 km/l e non va un cavolo. Del resto mica era mia ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> (addirittura la seconda era della sorella della mia ex, non proprio sua :biggrin:).

In compenso le vecchie r53 col volumetrico consumavano ancora di più, roba da 3000 :lol: Però che spasso, poi cosi corte e così sensibili al freno a mano :redface:

3. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Vero.

4. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    a me la mini piace e in generale tutte le minibombe(ha anche una c2 VTS che il cooper non S se lo mette dietro senza problemi)però una TP con 400 nm di coppia e 204 cv mi piace molto di più di una piccola che resta cmq divertentissima ma che fuori dalle curve la devi spingere...intendiamoci parlo bene del 123 perchè imho ha un motore eccezionale,molti altri diesel mi farebbero venire il latte alle ginocchia...

5. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
  6. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    magari per i puristi, ma nonostante io ami le TP, ti dico che provare una honda integra (e magari anche una megane RS su cui pero' non ho mai messo mano) fa cambiare idea a molti circa la non sportivita' delle TA

quotone

questo e' il punto. Hai ragione, l'importante e' che l'acquirente si renda conto che il mezzo perfetto da questo punto di vista non esiste. Io infatti dopo aver acquistato la 123d mi sono tenuto stretto la mia vecchia mx5 e or sto pensando di staccare un assegno per una Z3M coupe'...

Il fatto e' che spesso si sente dire, magari da chi e' poco smaliziato, che la 123d e' la macchina ideale per divertirsi senza svenarsi (non parlo di chi ka userebbe anche per macinare km). Beh, io dico se uno vuole l'auto per divertirsi senza svenarsi, non credo dovrebbe scegliere un diesel da 200 e passa ciuchi tra l'altro con l'aggravante di costi di manutenzione non proprio bassi. A quel punto si piglia una mx5 o una abarth 500 e vedi che si diverte di piu' :wink:

7. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    guarda...fuori dai tornanti una 123 non ha problemi a mettersi dietro o cmq anche solo a tenere testa ad auto di ben altro livello rispetto alla cooper S e te lo dico per esperienza personale :wink:

non discuto la bontà della Mini ma io la mia 123 non la cambierei mai con una mini,poi de :biggrin:gustibus..

8. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    non ho dubbi che ci siano ottime TA ma se parliamo di sportività dura e pura e Aborriamo,giustamente, il diesel allora facciamo lo stesso con la TA...

Per quanto rigurada il discorso del divertirsi senza svenarsi è tutto relativo,cmq con la 123 ci sei abbastanza vicino...io sono soddisfatto del motore e della spinta che ha,certo mi manca l'allungo di un bell'aspirato(e un bel cambio manuale dato che ho lo steptronic) però quando devo mi diverto cmq parecchio e cmq vengo da macchine a TP di ben altro calibro rispetto alla MX5 ,alla 500 abrth o alla mini...:wink:

9. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    non so come vadano il cooper s 175 cv e il nuovissimo da 184 cv, ma i precedenti 163 e 170 non mi piacquero affatto su strada, li trovavo alquanto poveri di coppia complici anche i rapporti lunghissimi (la prima arrivava a 90 km/h!). In quel caso direi 123d senza ombra di dubbio

10. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Nemmeno io avrei cambiato la 123d per una mini, perché la mini non mi da quello che cerco in un'auto, ma come oggetto ludico spezza le ossa alla 123d. Sul lento (asciutto) non vedo quali benefici o divertimento possa portare la TP su una 123d, è talmente piantata dietro da non consentire alcun funambolismo ma anzi è piuttosto incline al sottosterzo. Non dico che se fosse TA sarebbe meglio, per carità :biggrin: ma una TA come la cooper s sul lento IMHO è anche più divertente.

11. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Coi nuovi motori turbo è tutt'un'altra storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    beh dai se togli i controlli e ci dai bene qualche sorriso ti viene anche con la 123...certo,sottosterza(come tutte le BMW9 però ti proietta fuori dalle curve in maniera molto più vigorosa...semmai ha talmente un erogazione fluida che spesso non ti accorgi di quanto stai andando.

Io ho avuto una sierra cosworth e una 330 E46 però nel 90% delle situazioni con la 123 sono molto più veloce...

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si che va, per l'amor di dio vorrei vedere che 400nm non ti tirassero fuori dalle curve :biggrin: Però sull'asciutto, con gomme apposto, di sorrisi me ne son sempre venuti pochi... Con la mini hai una velocità di inserimento e di percorrenza pazzesca, a confronto, e delle sensazioni allo sterzo molto più gratificanti e dirette (anzi fin troppo, se l'asfalto non è liscio senti tutto)

14. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    sai cosa c'è? che a me il comportamento della TP piace a prescindere e senza necessariamente doverla mettere di traverso.

Con la TA al volante ti ci devi attaccare,con la TP lo devi solo girare e fare scorrere,poi le curve che si chiudono col posteriore hanno un altro sapore...:mrgreen:

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma la penso esattamente come te, la TP non è solo scodate e curve di traverso, ma in alcune situazioni di guida una mini la trovo più appagante. Non al punto da farmela preferire alla 123d, finché l'avevo, ma perché ho altre esigenze.

16. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    beh, diciamo che si dovrebbe definire cosa consideriamo essenziale in un'auto sportiva, quali sono le caratteristiche che la rendono tale....mi sa che non ne usciremmo piu' :lol:

in linea di massima sono d'accordo con te e, come detto prima, sono soddisfattissimo della 123d che trovo, per le mie esigenze, probabilmente la miglior vettura che potessi avere. Non a caso ogni lunedi' quando so che mi aspettano svariate centinaia di km tra autostrada e stradine piu' o meno rurali (sulle quali mi diverto con lo steptronic), esco di casa contento di andare a lavorare!

Semplicmente ripeto, che se non avessi la necessita' di percorrere tanti km e mi volessi divertire, prenderei un benzina (diciamo che mi accontenterei della nuova Aston Martin V8 Vantage S :mrgreen:). Se poi mi dovessi fare le pippe perche' non voglio/posso spendere sul carburante (discorso un po' anomalo quando vuoi un'auto da 200cv...), prenderei roba divertente ed economica come quelle che ho nominato sopra. Che poi la 123d dia la paga che so, ad una mx5, e' verissimo, pero' non ditemi che ti diverti di piu' con il naftone perche' cosi' non e' :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2011

Condividi questa Pagina