MINI COOPER S JCW(210cv) | BMWpassion forum e blog

MINI COOPER S JCW(210cv)

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da eltractor, 17 Settembre 2004.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    Piccola novità – per tenere viva l'attenzione attorno a una vettura che resta comunque molto apprezzata – nella gamma della Mini.

    Entro la fine del 2004, le "Cooper S" elaborate con il kit "John Cooper Works" arriveranno a sviluppare 155 kW-210 CV e 245 Nm di coppia massima, in luogo dei precedenti 147 kW-200 CV e 240 Nm.

    Il preparatore ufficiale delle Mini – l'unico i cui interventi non fanno decadere la garanzia – equipaggia la vettura con un compressore volumetrico più spinto di quello di serie, ridisegna i condotti di aspirazione e scarico, ricodifica la logica di gestione del motore e utilizza iniettori di maggiore portata. Interessante, soprattutto, il lavoro svolto sul filtro dell'aria, componente progettata esplicitamente dalla John Cooper Works: è dotato di una valvola elettronica che, ai regimi più elevati, regola l'apertura di un condotto supplementare che porta al motore una gran quantità di aria fresca in più.

    Buone notizie per chi ha già una "Cooper S JCW" (quella da 200 CV, per intenderci): dall'autunno è disponibile un nuovo step di elaborazione che permette di montare il nuovo filtro dell'aria e toccare gli agognati 210 CV.
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    vorrei tanto sapere quante migliaia di euro bisogna sborsare in più per sti 10cv.. :rolleyes:
     
  3. El Fuson

    El Fuson Kartista

    186
    0
    18 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 218d AT Sport; ....?

    Ah ah ah!!!

    Il John Cooper Garage i cavalli li fa pagare 1000 € l'uno!!!!

    :drinking: :drinking:
     
  4. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    mi è stato riferito che il jcw al banco ha erogato 180 cv anzichè 200
    qualcuno può confermare???
     
  5. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Azzo, sarebbe una bella inculata :evil:
    Io la prenderei molto male se fossi proprietario di una mini jcw e questa cosa fosse vera :evil: :evil: :evil:
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    minchia sarebbe da denuncia.. paghi il bollo per 200cv e ne hai 20 in meno :eek:
     
  7. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    non so se sia una cosa diffusa o un problema di singola macchina ma la prova è stata fatta da preparatori che volevano proprio riprendere l'elaborazione originale ottenendo qualcosa in +(adesso sono a 215)
    Vorrei capire se qualcuno ha notizie a riguardo
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    no purtroppo non ne so nulla..

    ma se io fossi quel cliente pretenderei l'aggiornamento del libretto con la potenza esatta.. ensomma il bollo in italia gia se lo fanno pagare caro se ci fanno pure sti trucchetti :evil:
     
  9. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    mi hai incuriosito quindi indagherò e vi farò sapere com'è andata a finire
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Comunicato stampa BMW

    Al Salone Internazionale dell'Auto di Parigi, quest'anno sarà presente
    l'intera gamma MINI con alcune sorprendenti novità. Nell'estate 2004 MINI
    One, MINI Cooper e MINI Cooper S sono diventate ancora più attraenti. Il
    perfezionamento dell'inconfondibile design, i nuovi colori, i nuovi interni
    e i nuovi cerchi, nonché l'ergonomia migliorata e le proposte ancora più
    ampie di personalizzazione, rendono la MINI ancora più unica.
    Ma la vera novità dello stand MINI sarà il nuovo kit di elaborazione della
    John Cooper Works di West Sussex, Gran Bretagna. La nuova versione del kit
    per la MINI Cooper S si distingue, oltre che per gli interventi di finitura
    stilistica, soprattutto per la potenza sensibilmente maggiorata e la coppia
    superiore. La versione top della MINI passa così da 125 kW/170 CV a 155
    kW/210CV.

    Gli interventi di elaborazione della John Cooper Works riguardano i seguenti
    componenti:
    - compressore con rapporto di sovralimentazione incrementato
    - testata cilindri elaborata con condotti di aspirazione e scarico
    ridisegnati
    - air filter box ridisegnato con elettronica parzializzatrice dell'aria
    aspirata
    - elemento filtrante a bassa perdita di carico
    - iniettori a portata maggiorata
    - gestione motore ricodificata
    - impianto di scarico in acciaio inox con silenziatore sportivo

    Oltre ai componenti già noti del kit di elaborazione, l'aumento di potenza a
    155 kW/210 CV richiede anche altri componenti high performance. Si tratta di
    un compressore volumetrico più spinto e più potente nonché di una testata
    cilindri modificata adattata al maggiore stress termico del gruppo.
    Resta invariato l'impianto di scarico in inox a contropressione ridotta con
    gli incisivi terminali di scarico.
    Il nuovo cuore è il filtro aria progettato da John Cooper Works. E' dotato
    di una valvola elettronica che, ai regimi superiori, apre un condotto
    supplementare nel filtro procurando al motore un volume maggiore di aria
    fresca che viene a monte filtrata attraverso uno speciale elemento. Il
    quattro cilindri sviluppa la coppia massima di 245 Nm a 4.500 giri/min che
    lo rende ancora più reattivo. Un effetto sinergico positivo è determinato
    dalla farfalla supplementare del filtro aria che genera, insieme alla
    marmitta, una sonorità acustica decisamente robusta.

    Il maggiore volume di mandata degli iniettori e il grado termico delle
    candele sono stati adattati allo stress termico superiore. Anche il
    controllo elettronico del motore è stato modificato per rispondere alle
    esigenze tecniche; ciò ha infatti portato ad una prontezza di risposta più
    immediata.
    Questo retrofit è indicato sia per i modelli MINI Cooper S con 163 CV che
    per la versione elaborata di 170 CV. Il kit di elaborazione sarà disponibile
    entro fine anno e potrà essere montato da concessionari autorizzati e
    partner MINI. La John Cooper Works è l'unico elaboratore riconosciuto MINI;
    con questo kit le MINI conservano integralmente la garanzia. Per le vetture
    già dotate di kit di elaborazione proposto dalla John Cooper Works (147
    kW/200 CV) è disponibile, a partire dall'autunno, un upgrade composto dal
    nuovo filtro aria e dai nuovi iniettori. Insieme alla modificata elettronica
    del motore queste MINI saranno poi in grado di erogare 155 kW (210 CV).

    Per sottolineare la sportività alla guida della MINI Cooper S elaborata, la
    John Cooper Works e i concessionari MINI autorizzati propongono, tra
    l'altro, anche esclusivi sedili sportivi a guscio nonché speciali ruote in
    lega a raggi di 18 pollici con pneumatici runflat 205/40 R18. Nell'abitacolo
    l'estetica agonistica è trasmessa dalla plancia in fibra di carbonio
    suddivisa in tre elementi.
    Un altro highlight è l'assetto ribassato John Cooper Works. Si tratta di un
    progetto comune sviluppato dagli specialisti della John Cooper Works e del
    BMW Group che, grazie alla particolare taratura tra molle ed ammortizzatori,
    aumenta la maneggevolezza, l'agilità sportiva e la reattività nel recuperare
    le traiettorie.
    Il portafoglio dei prodotti di John Cooper Works sarà presto ampliato con
    altri prodotti chiaramente sportivi.
     
  11. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    :eek: :eek: :eek: [-( [-( :-k :-k ](*,)
     
  12. X.

    X. Kartista

    52
    0
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW330xdTr.E46184cv/Mini Cpr.S
    Purtroppo, giacomastro, i banchi a rulli per ragioni ignote sputan fuori, troppo spesso, castronate. Diciamo che per qualcosa di attendibile devi per prima cosa tenere bene il rullo, tarato eccetera, secondariamente avere un meccanico onesto perchè se vogliono ti fan saltar fuori cavallerie diverse, terziariamente :mrgreen: devi avere condizioni favorevoli di temperatura, l'ideale sarebbe avere i (se non erro) 20°C previsti dalle norme.
    Se invece ti riferivi a un banco di prova motore (motore da solo fuori dalla macchina su un banco) allora la precisione migliora, però se i preparatori spalan merda sulla JCW per me non sono molto disinteressati... ma 180 CV significa +17CV invece che +37, quindi se fosse vero se ne accorgerebbero tutti, non credi?
    Inoltre per fare le cose fatte bene ci vorrebbe un ventilatore che spara aria contro l'intercooler del volumetrico sennò si scalda di più che durante la marcia e la potenza va a puttane.

    Io sui banchi a rulli (di banchi prova di motori fuori dalla macchina non so) ne ho sentite di tutti i colori. JCW rullate a 180CV, Cooper S DI SERIE rullate a 193CV, Celica TS rullata a 140 CV... di tutto di più...
     
  13. El Fuson

    El Fuson Kartista

    186
    0
    18 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 218d AT Sport; ....?
    Uno dei problemi maggiori della Mini S (più di molte altr auto in circolazione) è il calore....nel momento in cui la macchina entra in temperatura di esercizio il motore riesce a erogare la potenza massima....ma quando l'auto viene utilizzata a lungo, l'aria si scalda sempre più...fino a fare diminuire notevolmente la potenza erogata.
    Un nostro socio torinese del Club Mini ha fatto rullare l'auto appena dopo avere montato un kit puleggia-centralina-filtro...bene...sotto i 20 °C ed appena entrata in temperatura il banco ha segnato 208 cv...fatta rullare a Torino, con 26 °C dopo una 30ina di km di utilizzo...197 cv.
    Con le temperature estive una differenza di 20 cv è possibilissima...la sento io (in maniera forse troppo empirica) sulla mia per ora originale (o quasi)...se ad agosto avevo più di 130 cv era davvero tanto (dovevo andare in giro con finestrini aperti e clima spento per avere un po' di spunto in più...ma io non faccio testo, son malato)
    Quindi bisognerebbe vedere anche se la macchina è stata provata in "condizioni di potenza massima o no".

    Ciao

    P.S.: che il kit JCW non sia oro colato come viene dipinto...fra noi Ministi è abbastanza risaputo (a parte il prezzo...pare che alle volte i conce BMW si prendano un po' troppa libertà sul decidere quali pezzi van cambiati oppure no....)
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    ....Golf TDI rullate a 163CV, Honda S2000 rullate a 190CV....come dice X. di tutto e di più! :neutral:
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Concordo pienamente con te Luca!!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Bisognerebbe pagare il bollo in base ai veri KW erogati e non in base solo a quelli dichiarati dal costruttore!!!!!
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Straquoto!!! :evil:
     
  17. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Bè.............. dai........................ dipende................... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    personalmente preferirei 1'000 volte di più elaborare il motore come mi pare e piace e essere in regola semplicemente pagando il bollo in base ai kw maggiori piuttosto che avere rogne da rischiare la galera solo rimappando la centralina.. :rolleyes:
     
  19. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Daccordo, ma siccome attualemte non è così, rimappo e non pago, toglietemi quella sfilza di leggi assurde e poi ne parliamo più che volentieri
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sempre + d'accordo... :lol:
     

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