Mini cooper s 184 cv: recensione e foto | BMWpassion forum e blog

Mini cooper s 184 cv: recensione e foto

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da cippy89, 20 Novembre 2010.

1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ecco una breve recensione della mia cooper s 184 cv ritirato meno di una settimana fa.

Oltre a tutto quello di serie, ha i seguenti optional:
    pacchetto function mandarin
    pacchetto visibility bluberry
    pacchetto sport lime
    bracciolo centrale
    plancia striped alloy

Il colore è il chili red con tetto e calotte bianche. In più ci osno le sport stripes bianche su cofano e portellone posteriore, e sport stripes rosse sul tetto.

Esterno
    All'esterno è la solita classica mini, con le sue forme tondeggianti.
    Essendo il restyling differisce per alcuni particolari rispetto al modello precendente.

All'anteriore si può notare il nuovo paraurti, decisamente racing. E' più accentuato rispetto a prima, e comprende le prese d'aria per i freni, che oltre ad avere un tocco decisamente racing, hanno anhce un'importante funzionalità.

Lateralmente non è cambiato nulla rispetto a prima.

Al posteriore si concentrano le maggiori modifiche. Si possono notare i nuovi fari a led, che a differenza di prima non contengono più la luce della retromarcia. Essa trova posto più in basso vicino ai fendinebbia.
    Anche il paraurti è leggermente diverso, più cjhe altro per il maggior ingombro delle luci.

I cerchi, da 17 pollici di diametro, montano pneumatici 205/45 r17 non runflat. Il disegno è decisamente azzeccato, e dona una certa sportività. Purtroppo in foto non rendono molto.

Voto 10. La linea nel complesso è decisamente azzeccata, in più i nuovi particolari la hanno resa molto più racing, come una cooper s deve essere.

Interno
    Anche l'interno differisce poco rispetto alla versione precedente.
    Entrando si capisce subito di essere su una mini. La seduta è abbastanza bassa, e il grande tachimetro centrale è un segno distintivo della piccola inglese.
    La pedaliera è sportiva, per quel tocco racing che non guasta mai.

I sedili sono in stoffa e hanno una foggia di tipo racing, con i fianche tti laterali più alti per un maggior contenimento. Questo però non pregiudica la comodità.
    Da notare il rivestimento della parte centrale a scacchi. Una piccola cosa, ma che aiuta a rendere l'ambiente sportivo.

Il volante, rivestito in pelle, è di diametro giusto. Diffierisce dal precedente modello per i particolari neri, mentre prima erano color silver.

La consolle centrale è la solita di stampo mini. Il grande tachimetro centrale è un segno distintivo, come anche i comandi del clima a forma di logo mini. Questi sono di colore nero, a differenza del silver precedente.

Anche la radio è ora nera, con le 2 rotelle ora sullo stesso piano. Qui devo però muovere una critica. Il contrato nero radio/bianco tachimetro è un po' forzato, e non mi convince del tutto: la radio sembra essere messa li dopo.

La plancia ha il nuovo rivestimento striped alloy, che è molto bello.

Voto 9. Tralasciando la qualità dei materiali, che mi interessa relaticamente, l'interno è molto bello e particolare. La funzionalità non è compromessa dalle scelte stilistiche. L'unico appunto è quello fatto prima circa la radio.

In seguito arriverà la recensione sulle qualità dinamiche dall'auto.

A 2 persone piace questo elemento.
  2. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Ecco la continuazione.

Motore

Qui c'è poco da dire. 1.600cc, turbo twin scroll, sistema valvetronic, 184 cv, 240 nm a 1.600-5.000 giri.

Direi che i numeri parlano da soli.

Alla guida il motore risponde sempre bene, complice la coppia da diesel che sprigiona. Se non fosse per la zona rossa a 6.500 giri e il sound decisamente diverso, potrebbe essere scambiato per un diesel.

E' molto elastico, anche a 1.000 giri non da problemi, e riprende sempre con vigore.

Il sound è molto coinvolgente. E' pieno e cupo sotto i 2.000 giri, poi si affievolisce ma dopo i 2.500 ritorna prepotente.

Il tutto è amplificato dal tasto sport, che rende più pronta la rispota dell'acceleratore. In pratica schiacciando meno il motore sale più in fretta di giri. In più lo scarico scoppietta molto in rilascio, per un sound veramente racing.

Però è da usare con parsimonia, perchè, soprattutto all'inizio, ci si deve fare l'abitudine. E in coda non è il massimo della vita avere l'acceratore troppo pronto.

Confort

Il confort è abastanza buono. Stiamo parlando sempre di una piccola sportiva, quindi è da mettere in conto una certa rigidità delle sospensioni, anche se non è nulla di non sopportabile. Complici anche i pneumatici non runflat, che aiutano non poco a migliorare in confort, posso dire che è leggermente più comoda della mia vecchia cooper d con cerchi da 16 e runflat.

La rumorosità è buona. La tonalità dello scarico è semrpe presente, ma su un'auto del genere non credo sia un difetto.

Su asfalti ruvidi il rotolamento è ben avvertibile, ma la comunicazione non è compromessa, complice anche un motore molto silenzionso.

Non è raro sentire di più il sound proveniente dallo scarico che il motore.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  3. MarcoJCW

MarcoJCW Aspirante Pilota

8
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    molto bella la tua mini, però l'unica cosa che mi piace di più rispetto alla versione precedente sono le bocche nel paraurti per il raffreddamento dei freni...per il resto sia a livello di interni con particolari neri preferisco la vecchia e paraurti/e spoiler sono veramente simili alla precedente...però forse questo è il bello della mini che in questo modo ha una linea che non invecchia mai anche guardando modelli piu nuovi

4. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    E' quello che c'è sotto il cofano che è cambiato molto.

5. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.845
    3.047
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    =d>=d>=d>=d>

6. MarcoJCW

MarcoJCW Aspirante Pilota

8
    0
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S
    la mia presa ha giugno ha motore nuovo ed estetica "vecchia" ... :mrgreen:

però ti invidio quei due buchi nel mascherone :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. elburas

elburas Kartista

133
    4
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    518.562
    M135i F40

Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  8. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Bella recensione, bravo....

Senti, ho una curiosità, tu puoi soddisfarla....

Nel 2004 avevo una cooper s, e la bocca sul cofano si legava ad una presa d'aria interna, pertanto se pioveva non entrava acqua direttamente nel vano motore.

Sulla attuale come la tua che succede? Perchè nel conce mi era parso di aver visto che la bocca è aperta e libera, pertanto il motore si inonda di acqua?!!?!?

9. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    gran macchina,complimenti..

quando avrà più km fai sapere il consumo medio!!

10. MARCOM392

MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Complimenti...stà molto bene in questa configurazione..unico neo secondo me...i sedili potevi farli in pelle o al massimo alcantara...ma magari per te è il contrario quindi :wink: [​IMG]

11. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    complimentissimi,ora goditela e poi inzia a divertirmi con la personalizzazione.....

io sto aspettando la mia,ed ho già inziato a prepare la lista di modifiche....... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

perchè non hai le runflat???

la mia si..............

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Vediamo di rispondere a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Veramente molto bella!! Mi piace rossa. Poi con gli ultimi ritocchi del restyling sta da dio. Ottimo il motore anche (almeno spero, anche x me:mrgreen:)!

14. cooper d

cooper d Collaudatore

289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    accelleratore troopo pronto ! io sulla mia ho montato lo sprintbooster per far diventare piu' reattivo l' accelleratore.

15. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Ma tua hai una Cooper d, non una s.

C'è una bella differenza.

16. MiniLover

MiniLover Kartista

108
    3
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    104
    Mini Cooper S
    :evil: buon per te che poggi il sedere su quel gioiellino!! Io ancora 20 gg d'attesa... Abbiamo scelto anche lo stesso modello di cerchi, i conical (fantastici e sportivissimi a mio avviso)!! Concordo sui sedili in stoffa, nemmeno io li ho messi in pelle sinceramente non li trovavo un optional interessante! Domandina.. Ma il bracciolo si apre??!? Me lo sto chiedendo da 1 mese!!!

17. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Il problema dei conical è che tra 6 mesi li avranno tutti. Non c'è grande scelta.

Il bracciolo si apre. Basta far scorrere la parte sopra indietro. però lo spazio interno non è così tanto eh.

18. MiniLover

MiniLover Kartista

108
    3
    26 Ottobre 2010
    Reputazione:
    104
    Mini Cooper S
    Capito!! Oggi mi è arrivata la mia!!! Un mese d'anticipo!!! Ma i sensori di parcheggio ce li hai?! Io nn ci ho fatto caso ma avendo messo il pacchetto blueberry dovrebbero esserci.. Ma dalla foto nn si notano...

19. cippy89

11.125
    2.327
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.772.530
    Si li ho, ma li odio.

20. MiniLover

MiniLover Kartista

108