Ciao a tutti! Ho acquistato 3 mesi fa una Mini Cooper del 2007 con 77.000 km da una concessionaria del gruppo Volkswagen. La scorsa settimana la macchina (che adesso ha 86.000 km) inizia a fare uno strano rumore di motore. La porto in concessionaria e dopo poche ore mi chiamano, dicendo che probabilmente c'è un pistone che "scampana" e che la Direzione ha già detto di dirmi che NON è in garanzia... Sono andato a parlare con "la Direzione" e insistono che loro danno la "garanzia di conformità", ma non la garanzia se si rompe qualcosa... Visto che non cambiano idea, ho già mandato una lettera dell'avvocato... Nella scheda della macchina c'era scritto che il motore era "superiore alla media" ed era pubblicizzata anche su internet così: VETTURA COPERTA DA GARANZIA DI CONFORMITA DI 12 MESI (D.L. 24/02) + GARANZIA CONVENZIONALE AGGIUNTIVA!! VERIFICATA E RIPRISTINATA. KILOMETRAGGIO GARANTITO E CERTIFICATO. FORMULA OVERDRIVE: HAI 30 GIORNI PER CAMBIARE IDEA!! CAMBI L'AUTO SENZA PERDERE IL VALORE INIZIALE D'ACQUISTO. Voi che mi dite? Tutte le persone che ho interpellato (fra cui amici concessionari) mi confermano che devono ripararla a loro spese... Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Credo che, anche da quello che avrai potuto ascoltare dal legale contattato, la soluzione possa essere semplice: il codice del consumo (d.lgs. 206/2005) ti dà il diritto alla sostituzione o riparazione del bene venduto, quando non si presenti conforme al bene dedotto nel contratto, salvo che i difetti denunciati non siano derivanti dal normale uso del bene: in tale caso, non potrà essere essere applicata la disciplina sulla garanzia di conformità. Ps: Curiosa la motivazione dell'esenzione dall'obbligo di garanzia, se ho inteso bene la risposta della Direzione, da come l'hai scritta.
Secondo me la cosa piu' sensata che potessi fare. Immagino che l'avvocato abbia indicato (o esisteranno per legge) anche dei tempi entro cui il venditore dovra' rispondere. Quali sono, che non ne ho idea? Nel frattempo cosa ti ha detto di fare l'avvocato? Farla riparare a spese tue o aspettare? Immagino che non sara' una cosa che si possa risolvere in un paio di giorni.
Ciao! Nessuno si era fatto vivo e non avevo più scritto come è andata a finire. Dopo la lettera dell'avvocato miracolosamente la macchina si è aggiustata senza costi per noi... fra l'altro non era un pistone ma solo il tendicatena... tutto ok quindi. Peccato che due settimane fa la Mini è andata distrutta in un incidente, dove per fortuna mia moglie e mia figlia che erano a bordo non si sono fatte male. Evidentemente era una macchina che non dovevamo tenere a lungo...