MINI: Come verificare la manutenzione di un usato fuori rete | BMWpassion forum e blog

MINI: Come verificare la manutenzione di un usato fuori rete

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da mischapt, 15 Settembre 2014.

1. mischapt

mischapt Kartista

80
    1
    24 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E61 520d Attiva rest. manu
    Salve a tutti. Vi spiego un problema per cui BMW apparentemente non può aiutarmi.

Trovo l'occasione per una Mini usata ( 2011 ) che in teoria avrebbe ancora alcuni mesi residui di garanzia Best Four. L'auto però è fuori rete, presso un concessionario ufficiale di altra marca, quindi non posso fare una lettura della chiave per verificare la manutenzione. Poco male: senza battere ciglio il venditore mi fa avere il numero di telaio, così ( penso io ) vado in conce con quello, e mi diranno quello che vedono.

Oggi vado presso il service BMW dove sono cliente ( altra città ), spiego la mia necessità, e mi rispondono che dalla chiave loro possono leggere solo la manutenzione fatta presso la propria rete ( 3 sedi sparse nella mia regione ), non quanto fatto da altri concessionari BMW ufficiali. So che è falso: con la chiave della mia serie 5 BMW sono andato da una conce all'altra ( gruppi diversi ) e ciascuno mi sapeva dire vita morte e miracoli della mia manutenzione. Insomma: mi dicono che devo chiamare BMW Italia.

Chiamo il servizio clienti di BMWItalia, e pure questi mi inventano che non vedono i dati, e che dovrei controllare il libretto manutenzione.

Allora domando: "chiedo scusa, se sul libretto manutenzione trovo un tagliando regolarmente timbrato da conce BMW, ipotizziamo ai classici 30k km prescritti teoricamente, chi mi garantisce anche che quel tagliando non sia stato fatto magari con 5k km su quanto prescriveva il cdb, che magari lo chiedeva anticipato, a 25k? Se poi l'auto fosse mia, e dovessi avere problemi che necessitino la garanzia, poi improvvisamente vi risulterebbe un ritardo che la invaliderebbe?" Silenzio all'altro capo, e poi si scusa e ripete che non vede questo genere di dati.

Domanda: come fa un cristo a verificare quanto sopra dal solo libretto manutenzione? E non è un controsenso che BMW ai propri clienti nasconda i dati che testimoniano una manutenzione regolare? L'auto sarà pur fuori rete, ma io sono cliente BMW, e la manutenzione futura si presume la faccia in rete, a maggior ragione in corso di garanzia.

Grazie per ogni dritta.

P.s. chiedo aiuto e contemporaneamente scusa alla moderazione: sto postando nella Room mini, ma non trovo il prefisso Mini, pertanto ho messo quello serie1, ogni correzione formale è benvenuta.

2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Al si là di tutto BMW italia non ti fornirà mai dati di una vettura che comunque non è tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non può...

Il tuo concessionario... beh gli interventi sono accessibili a livello europeo, non solo Italia.

Per il dubbio sui tagliandi ritardati, non mi pare sia segnalato a database.

Sono però segnalati a libretto uso e manutenzione i chilometraggi teorici tra i vari tagliandi, è ovvio che se è previsto ogni 30.000 km/2anni e invece c'è un buco di 45.000... beh, non ci vuole il PC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque per la validità della Best4 i tagliandi devono essere stati fatti in rete... è sufficente scorrere il libretto dei tagliandi... se un timbro non è ufficiale... ciao

(o forse il libretto tagliandi non c'è ?)

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2014
  3. mischapt

mischapt Kartista

80
    1
    24 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E61 520d Attiva rest. manu
    Ciao, il libretto tagliandi c'é, ed é qui che la faccenda si complica. Inizialmente, confidando nelle doti magiche del numero telaio, non avevo nemmeno chiesto di vederlo. Dopo che invece bmw mi ha rimbalzato come sopra, ieri torno dal tizio, gli spiego un po'imbarazzato cosa sia successo, e lui mi fa vedere il libretto. Io lo apro convinto di trovarci un tagliando, quello dei 30k, e sorpresa: ne trovo ben 4 in 3 anni e mezzo di vita. Uno a 12k, uno a 18k, uno a 23k, ed uno a 34k. Tutti ufficiali Bmw timbrati e firmati. Lo guardo perplesso, e lui mi risponde: "forse si tratta di interventi in garanzia, magari operazioni di richiamo".

Ma io non credo che per interventi in garanzia od operazioni di richiamo Bmw timbri il libretto manutenzione, a meno che non ci sia stata una... manutenzione ( cambio olio, filtri o simili ).

Ora la faccenda si complica: anche non considerando gli interventi "di troppo", quello capitale e prescritto dalla casa dei 30k, é stato fatto a 34k. Almeno con 4k km di ritardo. Se fosse l'unica manutenzione fatta, sarebbe quindi sospetto di far decadere la garanzia. Viceversa, se questo signore invece se n'é fregato degli intervalli minimi, ed ha fatto un tagliando l'anno, immagino la garanzia residua, ed anche la successiva eventuale correntezza commerciale sia salva.

Ma la certezza chi me la dà, se non me lo dice Bmw che lo sa, e non tarderà a sbattermelo sul naso se qualcosa sarà fuori regola, chi cacchio me lo deve dire?

Qui nel forum una volta non c'era qualcuno che aveva accesso alla banca dati bmw e dava info di questo genere?

P. S. Anche io ho un bovaro come il tuo. Il mio si chiama Fritz.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2014
  4. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma nel libretto tagliandi c'è scritto cosa è stato fatto e cosa no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque la manutenzione prescritta è di "massimo 2 anni/30.000 km", se la fai ogni sei mesi nessuno ti biasima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E no, gli interventi in garanzia non sono nella parte tagliandi del libretto.

Comunque 4 interventi in 4 anni, ricorda che ai 2 anni c'è anche il cambio liquido freni, che potrebbe benissimo esser stato fatto in una "sessione" tutta sua.

Un salutone a Fritz :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se ti va presentalo qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?86689-I-nostri-amici-animali/page761

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, il tagliando dei 30.000km potrebbe benissimo essere quello fatto a 23.000km, anticipato di 7.000km perchè magari l'auto è stata sfruttata più in città.....ricordo che il BC anticipa il tagliando prima dei 30.000km quando l'auto viene sfruttata in particolari condizioni, oppure ne posticipa il limite, come è accaduto a me per il primo tagliando, prescrivendolo a quasi 33.000km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

certo, bisognerebbe avere la lista delle operazioni per ogni singolo tagliando ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Pensavo fosse una leggenda monegasca... mai successo a me nemmeno nei sogni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i miei primi 30.000 km sono stati per il 90% di autostrada sotto tutor, 120/130km/h e superstrada "veloce" 100/110km/h (il tutto spalmato in 2 anni) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

tanto è vero che le pastiglie posteriori mi sono durate parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

adesso la situazione è un tantino differente

8. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sempre DTC off, eh ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina