ho dato una letta in internet, in pratica dipende dalla tua assicurazione, come dice lucaz084 Devi fare la denuncia contro ignoti per atti vandalici (polizia o carabinieri) e con quella presenti richiesta di risarcimento alla tua compagnia. Ma a volte ci puo' essere una clausola, scritta in piccolo che non ti pagano nulla per i danni subiti per strada che non siano avvenuti durante atti di terrorismo, sommossa e cosi via. A questo punto ti conviene chiamare la tua assicurazione o rileggerti con attenzione il contratto stipulato
E' successo anche a me appena presa(3 giorni dopo)un bel graffio sul paraurti posteriore..un bellissimo segno azzurro...alla BMW mi hanno chiesto 200euro ma tramite un amico sono riuscito a farmela aggiustare per 60euro da un carrozziere...perfetta non si vede nessun segno...!
che poi c'è la franchigia anche per gli atti vandalici...anche a me è successo un paio di volte, ma in entrambi i casi ho fatto prima a far sistemare dal carrozziere che fare denuncia, presentarla in assicurazione e aspettare che ti diano il loro infimo risarcimento. l'ultima volta circa tre mesi fa, porto l' auto in carrozzeria,la faccio lucidare tutta per togliere i micro graffi,facio riverniciare il paraurti posteriore e compro un coperchietto dei lavafari che avevo perso....morale della favola la sera dopo in un parcheggio trovo il paraurti posteriore dx,proprio sotto il tappo carburante, con una serie di strisci alta 20 cm e lunga 40...tante bestemmie e rassegnazione, perchè gli ebeti sono sempre in giro!
Allora sono andato alla assicurazione e mi ha detto che quel tipo di danno non lo copre, però il carrozziere mi ha detto che ci pensa lui a far sembrare un atto vandalico . Quindi zero spesa anche la franchigia ci pensa lui. Abbiamo fatto le foto e domani vado dai carabinieri a fare denuncia