Migliore Mini come rapporto costo/consumi/divertimento di guida

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da alessandro_73_vi, 27 Dicembre 2008.

1. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho il cooper S. Ti posso solo dire che è un'auto fantastica. Su un passo di montagna è così reattiva e veloce da lasciare indietro moolte auto. Per quanto riguarda la trazione, beh, basta saper dosare bene.
    La mia ha i '17 e l'assetto. Molto rigida, per l'uso cittadino un pò stressante perchè cerchi sempre di evitare le buche. Ora ho su i '16 invernali ed in effetti perde un pò in precisione, ma è molto più comfortevole.
    Il motore, con quel volumetrico che fischia è stupendo.
    Insomma è un auto notevole, molto sfiziosetta, sopratutto col tetto panoramico. Ma sinceramente, avendo tu già la Z3, non la prenderei. Al tuo posto prenderei un auto più volta al risparmio, tanto per divertirti hai l'altra. La one D mi ha deluso molto come motore. Mi è piaciuta invece la one benza. In effetti ha alcuni problemi di cambio e ciuccia un pò. Ma non è affatto male.
    In controtendenza opterei per una one da usare come muletto, con tetto panoramico, assetto e cerchi da '16. E bona.

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La C Drive sarà come una Turanza cioè una gomma. Non una gomma sportiva.
    E' inutile spendere di bollo, di V Power quando poi la gomma del menga ti rovina tutto.
    Naturalmente io ci facevo 14.000/15.000Km con un treno..:lol:

3. collemaggio

collemaggio Collaudatore

477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
    oggi sono andato da un bravo preparatore della mia zona per chiedergli informazioni su una rimappa per la mia mini one da 90 cv ( avevo sentito qui nel forum che con la semplice rimappa avrei preso i cv del 115) ma lui mi ha detto assolutamente di noo massimo su un'aspirato come il mio non più di 5 cv...#-ocxxxxxxxoooo questa cosa mi dispiacee.. Già immaginavo la piccolina con rimappa e puleggia.. e invece.... nullaaa..peccatooo

4. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bene allora mandalo a cagare e cambia preparatore, perchè ci gioco i testicoli che in una mini one nn ci ha mai messo le mani...
    La mini one 90cv PRENDE 25-30cv di rimappatura per il semplice fatto che il motore è lo stesso, identico, medesimo del cooper. L'unica differenza è la mappatura, infatti come gia detto nella one non apre del tutto la farfalla del gas a pedale affondato.. PUNTO.
    Per quanto riguarda la puleggia si fa solo nella cooperS, la tua come la cooper normale non ha il volumetrico...
    Ti consiglio di andare a sentire da qualcuno che le mani nelle mini le ha gia messe, vedi www.digitaltuning.ch

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
  5. collemaggio

collemaggio Collaudatore

477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport

6. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090

Alla fin dei conti trovo che per andare forte, su strade messe bene, i migliori siano i '17 che, accoppiati all'assetto, la rendono veramente precisa e reattiva, molto appagante nella guida sportiva. Nelle strade che mi trovo a percorrere spesso intorno alla città diventa però un perenne slalom tra le buche. Per un uso quotidiano, quindi anche tranquillo e cittadino è veramente moolto rigida, a tratti fastidiosa. La mia è parecchio più rigida del 330 coupè che ho in casa con assetto e '19
    I'18 li trovo eccessivi.
    I'16 con assetto ce li ho con le termiche...buon confort, ma flettono troppo nella guida veloce. Forse per le termiche però!!
    I'17 senza assetto sono forse il miglior compromesso sportività/confort.

P.s. Sui '17 mi sono trovato molto bene con le Dunlop SP9000, portate anche in pista con buoni risultati sia su asciutto che su bagnato.

7. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    la mini one rimappata prende gli stessi cavalli della cooper. il motivo e' come qualcuno ha gia' detto, i motori sono identici, la one e' limitata nell'apertura della farfalla. quindi rimappando si fa in modo che la farfalla si apra come il cooper. l'unica cosa che le differenzia e' la rapportatura del cambio. nonostante abbiano tutte e due il midland 5 marce(le versioni piu' vecchie) la cooper ha dei rapporti piu' corti e quindi risulta piu' scattante e pronta. la differenza e' solo questa. comunque il problema di queste 2 versioni e' il cambio molto fragile, si spacca molto facilmente un cuscinetto e devi tirar giu' tutto il cambio(spesa 1000 euro se il meccanico e' amico)
    per quanto riguarda la cooper s, io ce l'ho quella pre rest da 163 cv.(r53 pre rest)
    che dire di questa macchina, con una puleggia -15, filtro aria in cotone e rimappa, mi da' belle soddisfazioni. in citta' se fai il bravino riesci a fare il record di 9 al litro, su strade statali consuma abbastanza poco e riesci a fare 14 al litro. se trovi la 170 cv (r53 rest) rispetto alla mia ha una rapportatura piu corta del cambio, ha il compressore volumetrico con trattamento al teflon sulle pale, quindi si scalda di meno ed ha piu' compressione. ha anche altre piccole migliorie estetiche(io preferisco le vecchie).

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
  8. collemaggio

collemaggio Collaudatore

477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport
  9. DodoStabe

4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    :-kL'inserzione è scaduta...se si parla di puleggia del compressore sicuramente non puoi perchè la one non ha il compressore volumetrico! Posta un altro link....

10. collemaggio

collemaggio Collaudatore

477
    13
    23 Aprile 2008
    Reputazione:
    179
    bmw 320d m sport

Condividi questa Pagina