Migliore Mini come rapporto costo/consumi/divertimento di guida

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da alessandro_73_vi, 27 Dicembre 2008.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Vero te lo confermo.
    Anche la vecchia S a mio avviso (le ho provate entrambe)...
    Però come figura l'audi è nettamente superiore, la ritengo più comoda ed è "+ macchina" rispetto al giocattolo che è la mini.
    Indicativamente inoltre le cooper s r56 si trovano sui 20mila, le TT sui 27... Tantovale imho fare uno sforzino in più e prendersi un 2.0t con un cambio eccezzionale.. Poi cerchi 18", eibach, centralina e imho deve risultare abb divertente... :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si vero, so cosi anche io... l'unica differenza sta nella one che con la centralina "della casa" parzializza la farfalla del gazzz e non la fa aprire tutta...:sad:
    Cmq tutti i preparatori che mettono i dati delle rimappe online garantiscono che la one riprende la cavalleria della cooper, quindi presumo sia vero! ;)
     
  3. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio

    ehh..la TT è fantastica..sia col cambio S-tronic che col manuale è formidabile,poi con assetto S-line,18"o19", è piantata a terra!! anche in versione 2.0 200cv TA secondo me ci si diverte, il mio amico mi ha detto che su quella versione di TT, la trazione 4 non è così entusiasmante come si pensa,infatti pare sia un tipo diverso di trazione,differente da quella del TTS o del 3.2 quindi a mio avviso una TT 2.0 TA è veramente un bel giocattolo con cui divertirsi!!!!:razz::razz:=D>=D>
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...se prendi la TT non ti vogliamo più ai raduni, muccio invece sì :mrgreen:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Eccomi. Premetto solo che non sono sposato.:mrgreen:
    Allora da dove comincio?

    Cambio: sul modello vecchio le uniche con cambio decente sono la S e la OneD. Le altre hanno un cambio di derivazione Rover se non ricordo male, comunque si spaccano. Il 6 marce della S e della D è veramente un signor cambio, sia come velocità che come feeling è veramente notevole. Per alcuni è duro, per me è "fisico" ma vorrei che tutti i cambi lo fossero quanto questo.

    Consumo: ho avuto una S e ora ho una D 88cv (con modulo), dire che non c'è differenza è una falsità. Magari per far 20 con la diesel bisogna impegnarsi molto, ma 16/18 si fanno con guida brillante. L'S fa con le solite andature 7/8, quindi consuma almeno il doppio.
    Poi, non proprio di consumo si tratta, ma la S divora gomme e freni molto velocemente, ogni 15.000Km ci vuole un treno di gomme e almeno un set pastiglie anteriori, sempre che i dischi siano buoni.
    La D è molto più economica, ho 30.000Km e non ho ancora cambiato le pastiglie, le gomme non saprei perchè ho due treni (estive e M+S) ma alla fine con 350€ si cambiano tutte e quattro, quindi *******.:wink:

    Guida: tutte e due sono piacevoli da guidare nel misto. Come assetto la D è un po' più facile e progressiva, l'S è più nervosa. Non sempre per l'S è più veloce però, lo è dove l'asfalto è bello liscio perchè la mia con i 17" e l'assetto era inguidabile sullo sconnesso. Con la D ci si può fare più il maiale mentre l'S specie nel veloce coi controlli disinseriti va guidata al millimetro.
    La grandissima, enrome differenza lo fa il motore. Non è solo quanto spinge in più l'S (e spinge tanto di più), ma il fatto che con la diesel non hai mai il pieno controllo perchè è troppo soggetta all'erogazione merdosa.
    Ad esempio ad inserire giocando sul trasferimento di carico è da farsela sotto con la diesel perchè al 90% quando necessiti del gas per riallinearla o sei sotto turbo oppure sei troppo su di giri. Il risultato è che il motore non ti tira fuori e spera di riuscire a riallinearla solo con lo sterzo.
    E come se il telaio ti dicesse che può fare certe manovre, ma il motore non collabora.](*,)
    Con l'S invece hai un motore molto più pronto ed elastico.
    Un'altra differenza è che il cambio tira delle fucilate assurde, tu cambi in un lampo... ma sul diesel appena metti la marcia sopra non tira via in modo rabbioso ma devi aspettare di entrare in zona turbo con andamento ad elastico che è bruttissimo.

    Considerazioni generali: alla lunga secondo me la OneD è corta di motore, va bene nel misto ma in autostrada ha dei limiti, non solo come velocità di punta ma si sente che sopra 150 è un po' impiccata, mentre di assetto potrebbe fare moooolto di più.
    La One D è una piccola divertente da guidare e bella da vedere.
    L'S è in tutto e per tutto una GT in miniatura.
     
  6. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio

    :cry2:cry2:cry2verrei senza...:wink:=P...e poi me la farei di un bel Bianco come piace a te!!!:lol::lol:
     
  7. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...cancellami dalla lista amici :mrgreen:
     
  8. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    La OneD l'avevo provata all'epoca, e secondo me non va veramente un ca**o....però io sono un tipo esigente :mrgreen:
    Consiglio di provarla per bene prima di prenderla.... :wink:
    Io fossi in te proverei anche a cercare qualche Cooper R56, magari ti costa un filo di più delle varie OneD o Cooper S vecchio modello, ma hai un auto sensibilmente migliore in tutto e dei consumi decisamente accettabili anche facendo il pistola (13km/l non sono poi così difficili da fare...), però non so bene le quotazioni....quindi la cosa sarebbe da verificare...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
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  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Prendi il Cooper S....cercalo con l'autobloccante e tienigli sotto i '16 gommati seriamente.
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che in pratica è impossibile per definizione.
    Sul 16" non fanno nulla di almeno decente.
     
  11. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    mi ricordo che c'erano le Toyo Proxes al tempo poi però non mi sono mai informato bene perchè son passato ai '17
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bella gomma!:rolleyes::mrgreen:
    Tu pensa che la Toyo è la miglior gomma per il 16". Figurati come sono le altre!
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    và bene chiedo scusa professionisti
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No dai scherzo, ma è arcinoto che tutti i ministi col 16" prendano in considerazione anche il suicidio ogni volta che devono cambiare gomme.
    Ammettiamolo: è una misura di cacca in cui esistono solo gomme di merd@.
    Il 17" è una misura sempre di cacca, ma almeno tra RE040 e Parada si casca meglio.
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    sì ne trovi di più ma per me è più divertente coi 16...specialmente se fai un down-grade....molto più reattiva e svelta
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
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    Io la S l'ho guidata con i 18", precisione millimetrica dello sterzo e reattività da paura... Il problema è che sei sempre a dosare se no slitta... slitta.. slitta...
    Non oso immaginare con i 16, anche se secondo me la S vuole i 17"...
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 16" in teoria è il miglior compromesso tra agilità e grip. In teoria, perchè come già detto ci sono gomme del caxxo in questa misura purtroppo. Ci fosse una gomma 16" seria, non ci si porrebbe il problema.
    Il 17" e il 18" oltre a cambiare diametro sono più larghe, 205 invece che 195. Su una JCW potrebbero fare la differenza, su una S normale forse grossi problemi di motricità col 16" non si pongono.

    La mia coi 17" e senza autobloccante (non esisteva ancora quando la ordinai io) rarissimamente aveva problemi di trazione, peraltro gestibili benissimo perchè il motore ha un'erogazione lineare e non esplosiva.
    Il 18" per me è davvero troppo, perchè già con il 17" ci sono pezzi di strada rotta in cui devi alzare il gas se non vuoi saltellare come una cavalletta o non vuoi spaccare la coppa dell'olio (la mia aveva le molle ed era più bassa). Questo sul misto, sul veloce cioè curve da 200/220 semplicemente non ti entra un ago in cu.lo, se trovi unavvallamento o una toppa d'asfalto prega.
     
  18. SHINIGAMI.NI

    SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

    2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio
    ..ma le Yokohama C-drive da 16" non le ha provate nessuno?..io le ho tenute x 30mila km prima di passare ai 17", e mi son trovato bene!.. premetto che non sono un esperto o un pilota, e arrivavo da delle NCT 5 runflat sempre da 16"... le yoko mi sembravano proprio delle belle gomme,ne ero parecchio soddisfatto:razz:
     
  19. alessandro_73_vi

    alessandro_73_vi Primo Pilota

    1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie dei consigli ragazzi.

    In questi giorni (ero all'estero) ho continuato con le mie valutazioni personali; adesso ho letto i vostri consigli e posso iniziare a tirare le somme.

    Sembra proprio che la cooper S sia la scelta migliore, anche se adesso voglio vedere quanto costano le più recenti che consumano molto meno :-k

    Inoltre alzando un pelo il budget......12-14k si trovano parecchi mezzi interessanti usati e che non credo consumino più della vecchia cooper S...... :-k

    Purtroppo sono malato di auto e se potessi me ne comprerei 10 diverse, se potessi e se avessi un garage sufficientemente ampio ](*,)

    Cavoli.......mi piacerebbe da morire un vecchio Deltone da collezione :eek: :rolleyes:

    Una spider mi manca un casino e anche qui ci sarebbe una gran bella scelta rimanendo su cifre abbastanza basse :-k
    Ci sono quelle sportivette tipo mx5 e mr2 e ci sarebbero quelle con un pò più di blasone e curate nei dettagli (tanto le prestazioni le ho nella M) come la TT roadster :-k :rolleyes:

    Vabbè, sto andando veramente troppo OT :mrgreen:

    Continuo con la ricerca e le valutazioni #-o :mrgreen:

    Brutta passione quella delle auto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Posso darti un consiglio??
    La mia morosa ha una mini cooper cabrio... Va da dio, è splendida e fa la sua porca figura, sia da aperta che da chiusa!
    Io punterei su questo modello... Lascia perdere le mini normali, ormai ce l'hanno tutti!
    Inoltre, essendo sincero, ti assicuro che da aperta i cavalli in meno della S non li senti neanche... Tanto in fondo non ci sei quasi mai... E ti parla uno che in macchina il piede leggero non sa cosa sia...
    Butta un'occhio:
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=151229494
     

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