migliore auto sulla neve

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da teomat5, 7 Gennaio 2009.

  1. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    sulle strade normali, imho la trazione integrale può anche essere "inutile" o eccessiva se si hanno delle termiche, se poi vogliamo andare sul pesante, beh, Defender o Wrangler Rubicon, tanto per citarne un paio...
     
  4. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    anche il nuovo non scherza......ma se proprio proprio....e sempre che non l'abbia già detto qualcuno........





    ....subaru impreza....:cool:
     
  5. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    l'autista sarebbe il primo esempio di uomo con stallattiti al naso e stalagmiti sotto ar qulo....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Salita innevata ghiacciata, termiche vecchie, spikes montato e parecchie Madonne per venirne fuori.
    A3 sportback quattro con termiche nuove... Nessun problema....
    Se dovessi comrpare l'auto oggi la ricomprerei uguale identica, ma con gli interni neri e l'xd in coda.:wink: Mi sentirei più sereno..
     
  7. teomat5

    teomat5 Primo Pilota

    1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    =D>

    macchè... ormai le integrali non servono neanche sulla neve!!! Sono stravolte tutte le leggi della fisica...:sad:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    dipende, se devi andare da santa maddalena al rifugio genova in stagione invernale o hai un 4x4 (alto da terra) catenato sulle 4 ruote o non ti muovi.
    su strade di tutti i giorni per avere mobilità totale senza problemi di sorta una 4x2 gommata invernale è più che sufficiente.

    se invece vuoi andare per i campi con mezzo metro di neve, allora te la vai a cercare.
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Quello che secondo me è diverso è il punto di vista:

    dire che una cosa è "inutile" significa dire che rispetto ad un'altra soluzione non offre alcun vantaggio. Ora questo, in riferimento all'oggetto è palesemente sbagliato e tu lo sai bene... l'utilità della trazione sulle 4 ruote aumenta in misura esponenziale man mano che l'aderenza diminuisce.

    Ciò premesso, non metto in dubbio, e le tue foto lo testimoniano, che anche in 2wd, addirittura posteriore, si possa arrivare in cima alla montagna, attraversando solo sentieri battuti senza "sorprese", ma questo non significa che l'integrale è inutile... una cosa è "portare" l'auto e una cosa è "guidarla". Forse l'integrale ti permette di fare la seconda cosa...:wink:

    Anche l'Ape 3 ruote cammina... allora vogliamo dire che 4 ruote sono inutili?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si però è necessario ricordare che il vantaggio che si ha non è gratuito:
    a parità di base di partenza, il 4x4 rispetto al 4x2 ha:

    maggiore prezzo all'acquisto
    maggiore il consumo di carburante
    (spesso) maggiore usura pneumatici

    poiché si tiene conto che non nevica 12 mesi all'anno ma si avranno mal che vada 6 settimane all'anno di strade impraticabili causa neve, se ne conviene che una 4x2 con le termiche ha la stessa utilità di una 4x4 con le termiche.
    che poi sia una mania o una sicurezza o una way of life è un altro discorso.
    reputo le 4x4 inutili, però personalmente i fuoristrada mi piacciono molto e spesso mi ritorna la voglia di un bel 4x4 come quello che ho avuto!
     
  13. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    ci vado con questa e buonanotte a tutti.,....:cool:

    rialzata, 4x4, termiche...non mi ferma nemmeno lo yeti....

    [​IMG]
     
  14. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    :mrgreen::mrgreen:
     
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Fra i 3 svantaggi citati direi che il consumo di carburante è l'unico "tangibile", ma cmq sopportabile in base agli innumerevoli vantaggi (non solo sulla neve)...:wink:

    Tante cose sono in questo senso "inutili", lo sono i CV sopra i 100, lo sono gli interni in pelle, le velocità stratosferiche che possono raggiungere i nostri gioielli, ma... ci si abitua facilmente a queste cose inutili...

    Te ne dico una: l'altro giorno mi trovavo con mio fratello e decido di fare un pò di scuola guida di "sicurezza" in strade chiuse sul bagnato... prendo il mio vecchio 320d e volutamente percorrendo in seconda una curva a destra, a metà di questa affondo il gas, mi parte subito il culo, nonostante l'ASC, controsterzo con il culo nella corsia opposta, aricontrosterzo opposto con il muso nella corsia opposta e riallineamento... tu dirai perchè hai affondato il gas? Era scuola guida per far cagare sotto un pò mio fratello che dovrà portare l'auto... e cmq non è una manovra così "strana"...

    Stessa curva fatta con la mia sempre in seconda, affondi e rilasci come ti pare e piace e l'auto è inchiodata, e parliamo di ben altro motore...:wink:

    Dimmi tu se questi non sono vantaggi, e parliamo di semplice "pioggerellina", altro che neve... fidati che fino a che non tocchi con mano la differenza non lo credi, poi vedi se torni indietro...:wink:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'hai fatto conoscendo perché conosci il comportamento dell'auto, la sua reazione alla provocazione.
    è il motivo per cui non trovo particolarità ad affrontare tratti innevati con la mia: so come si comporta.
    però questo sta alla base (o meglio, dovrebbe stare alla base) della guida di tutti i giorni: è indispensabile conoscere la propria auto.

    ti sembrerà impossibile ma anche il mio spompo benzina con i tombini sulla pioggerella ha le sue belle reazioni, affondando l'acceleratore.
    sulla neve poi :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    E' vero, la conosco, ma ti giuro che in quel momento non mi aspettavo che partisse di traverso in quel modo... (in realtà testavo pure se il modulo debimetro fosse ben tarato #-o)... con questo però ci siamo chiariti sulla differenza anche su strada... è tutta un'altra storia, pensa sulla neve...:wink:
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.678
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ti capisco, a dicembre ho fatto di proposito una rotonda ad asc spento.
    in quella successiva ero convinto di averlo riacceso :lol:

    (ovviamente sul bagnatino)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Infatti dovevo far cagare sotto solo un pò mio fratello, ma alla fine mi sa che me so cagato pure io...:lol::mrgreen:#-o
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tra gli svantaggi aggiungi anche gli attriti e il peso, che è un vero calcio nei testicoli.

    Però questo non significa che sulla neve la TI non serva a nulla. Semplicemente, hai il doppio di trazione, e a volte può fare la differenza, specie in una salita ghiacciata.

    Una TP con gomme termiche non se la cava come una TI con gomme normali, ma molto molto meglio. Le gomme termiche aumentano la trazione di 4 o 5 volte.

    A pari gomme, però, resta sempre in vantaggio la TI.
     

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