migliore auto sulla neve

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da teomat5, 7 Gennaio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Sì l'ho provata svariate volte ed è come dici tu: la differenza è netta.
    Da una parte prestazioni e facillità di utilizzo, dall'altra prestazioni in pista.

    Mi dispiace ma non è per nulla vero che la GT3 è la pietra di paragone di ogni sportiva! Lo è la Carrera e lo puoi vedere dai numeri di vendite.
    Le case cercano di costruire macchine sportive sempre più facili nell'utilizzo quotidiano, sempre più usabili, sempre più adatte anche a un uso giornaliero. Proprio come la Carrera normale, non la GT3.
    E non dire che non è vero: lo dimostra non solo l'interesse di porsche per la Carrera, ma anche: Ferrari California, F599, Nissan GTR, Jaguar XK, Aston Martin DB9, Vantage....

    E non dire che le prestazioni sono tanto diverse... 4S vs GT3:
    0-100km/h 4.3s vs 4.3s
    vel. max. 295km/h vs 310km/h
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Aggiungo un'altra cosa: dovresti a cambiare nome ora -996GT3- perchè la tanto criticata (da te definita "poco prestazionale" ma facile nell'utilizzo....) Carrera S my2009 va più forte sul Ring della 996 GT3 di cui porti il nome!! e anzi, è pure stata più veloce la 997 Carrera 4 (non S)!!!:haha


    7.50sec porsche carrera S my2009
    8.01sec porsche carrera 4 (997)
    8.03sec porsche 996 GT3


    Ti consiglio di aggiornare i tuoi sogni....:mrgreen::wink:
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    E' interessante notare come il mercato (la gente) richieda cose sempre più facili da usare, di aspetto tranquillizzante, che non impegni molto...lo si vede nel settore auto ed anche in altri campi. Insomma tutto votato al "disimpegno".
    Domani anche una scimmia potrà usare un pc, o fare una telefonata, o peggio ancora guidare una vettura.
    Poi qualcuno si meraviglia (come mi ho sentito recentemente) che non si conosca la differenza tra Parlamento e Governo.
    Bene, diamo tutto a tutti in nome di questa falsa concezione del diritto.
    Il fatturato delle Case dipende dalle scelte della massa, bene, sarà una regola sacrosanta, ma non confondiamo l'oro con l'argento.
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anche una 500 Abbbath va più forte di un 250GTO: una è un pezzo di ferro, l'altra è un'opera d'arte.:lol:
    E' come dire che i Neri Per Caso sono uguali ai Led Zeppelin perchè entrambi fanno musica.
    Fine OT.
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Sono parzialmente daccordo con te, per un semplice motivo. Se da un lato è vero che la massa è quella che conta, è pur vero che queste cavallerie qualche anno fa erano appannaggio della F1. Allora mi chiedo, secondo te c'è un limite fisico di guidabilità su strada di determinate potenze?

    Io sono quasi sicuro che già oggi, auto come la tua sarebbero da portare con il misurino sotto al piede destro se non ci fossero i controlli elettronici.

    Allora a fianco all'evoluzione dei motori, deve evolversi tutto il resto, 2 ruote secondo me cominciano a stare strette per auto di potenze sempre crescenti che vogliano rivolgersi ad una platea che non abbia il patentino da rally. Vedremo crescere sempre più sistemi integrali ed intelligenti, e non è solo una moda, è un'esigenza, e non solo di mercato. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Io penso che sei tu a fare una piccola confusione:wink::
    Il mercato dei appassionati di guida non vuole una macchina sportiva facile.
    Vuole una macchina sportiva utilizzabile in ogni occasione e ogni giorno.

    Sono le Case a voler costruire macchine sportive facili.
    In questo modo cercano di allargare la fetta di mercato cui si rivolgono i propri prodotti. Non solo più quindi agli appassionati di guida, ma ai benestanti/ricchi che sappiano o meno guidare. E così riescono a vendere di più. Perchè il numero di persone capaci di guidare in maniera sportiva una Ferrari 599 è esiguo, mentre ben più alto è il numero di persone che se la può permettere.
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non guardiamo le cose solo dal punto di vista della potenza. La rincorsa ai cv è in parte necessitata dal norme contro l'inquinamento sempre più "complesse" e in parte dal peso assurdo delle vetture. In parte serve come "specchio per le allodole" semplicemente per metter in rilievo i risultati della Casa.
    Si fa una r8 per vendere 1000 a3 e così via...

    Quanto al misurino... in parte è vero, ma sono felice di saperlo usare!
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Quanto al primo punto, tutto è estremamente soggettivo. Ci saranno persone ben contenti di usare una vettura sportiva tutti i giorni ed altri altrettanto contenti di sudare sette camicie una volta al mese.
    Quanto al seconto punto, contesto totalmente il concetto Macchina Sportiva = Macchina Costosa.
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Resta in fatto che auto che fanno lo 0-100 in 5s e potenzialmente toccano e superano i 300/h qualche anno fa erano nei sogni di qualcuno... si evolvono i motori, si evolvono le gomme, si evolvono i freni, si evolve la trazione. Mi sembra la natura delle cose.

    Qui si confonde il divertimento con l'efficacia di un sistema...
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Secondo me hai un'idea sbagliata del cliente di GT3 o simili.
    Intanto non credo che gli importi della fruibilità, magari ha una Arnage per viaggiare nel lusso e una X5 V8 per andare in montagna.8-[
    E vieni a vederli girare, forse capirai che le più sono anche ben guidate.
    Uno che fa 13 alto o 14 basso a Varano tanto fermo non può essere, fidati. La macchina non fa tutto da sola.
    Un po' di possessori di GT3/GT2 li conosco, onestamente nessuno è paracarro, anzi tutti dei bei piedi sono.
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Rox, tu sai con quale macchina mi diverto, vero?
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Spero con il 335i... ma la domanda presuppone un trabocchetto...:mrgreen:
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Quanto al primo punto io penso che tutti saremmo felici se la nostra macchina sportiva fosse utilizzabile e sfruttabile ogni giorno e comunque riesca anche a farci sudare sette camicie quella volta al mese che vogliamo guidare sul serio. E mi sembra che proprio in questo senso le Case si stanno muovendo.

    Quanto al secondo punto, io non ho fatto quell'equazione.
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Guarda, seriamente:
    per me il cliente GT3 è abbastanza trascurabile. I numeri, Casa Porsche, non li fa con la GT3. Perchè il mercato non richiede quel tipo di vetture, se non in minima parte.
    Io non metto in dubbio che chi si compra una GT3, Scuderia o simili sia un maestro della guida. Dico solo che secondo me, non tutti i possessori di queste vetture sono degli esperti. Quindi: la fetta di mercato che può permettersi una GT3 e che sa pure sfruttarne le potenzialità è esigua.
    Se poi mi dici che il cliente GT3 è quello che ha anche un'altra macchina più comoda e fruibile (arnage), allora la fetta di mercato si restringe ancor di più...
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C

    Ottimo intuito..:mrgreen:
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Secondo me tu non sai cosa vuol dire guida e nemmeno cosa sia un appassionato.
    Se poi mi dici che la massa (=USA) che compra le vetture di un certo tipo vuole auto da casalinghe per difficoltà di guida non ne dubito, ma restano conducenti, nè guidatori nè piloti.
    Allora mettiamo che auto sportiva 8secondo i depliant) puo' esserlo pure una opel meriva...
    Una 4s è un prodotto nato per la massa incapace di usare una 911 e che aveva i soldi e la voglia di esibirsi in giro al volante di un design, e lo stesso era, a livello infinitamente + alto, la bugatti eb110, un aborto di rara follia.
    BMW ha fatto lo stesso errore con la 850i, che è veloce, efficace, facile, ma anonima per un appassionato, se chiedi a tantissimi ex serie 6, hanno rinunciato alla 8, o l'hanno presa e svenduta per riprendersi la vecchia M635csi cha diedero dentro, veloce e tempi ridotti non è sportivo, è solo un numero.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusate ma in tanti altri campi la non fruibilità non viene letta come difetto, perchè per le macchine dovrebbe essere l'eccezione?
    Ci sono mille prodotti di qualità che prescindono dall'uso quotidiano.

    Un impianto audio professionale è forse utilizzabile alla stregua di un iPod?
    Pasteggiate tutti i giorni con lo Chateau d'Yvquem?
    Un Cigarette diventa una barca del piffero perchè non può attraversare l'Atlantico?

    Per chi ha risposto no a tutte le domande: benvenuto nel mondo della specializzazione!
    E' difficile che qualcosa o qualcuno sappia fare benissimo tutto, mentre ci sono prodotti e persone specializzate in una certa cosa che raggiungono punte notevoli sia in positivo che in negativo. Una cosa non specializzata magari ottiene la stessa media matematica ma non eccelle in nulla.

    Se volete continuiamo da un'altra parte che siamo OT.
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    La non fruibilità per una vettura, a mio parere, è un difetto perchè 9 volte su 10 la stessa vettura è utilizzata non solo per piacere.
    Se parlate di quell'unico caso in cui la vettura è utilizzata per semplice piacere e basta, allora ben venga la specializzazione, la non fruibilità, la difficoltà di guida e quant'altro.

    Non è giusto invece il discorso che fai, 996GT3, sulle macchine specializzate. Una macchina può benissimo esser specializzata e, tuttavia, esser frubile ogni giorno ed in ogni condizione. Si veda ad esempio la Ferrari California, ma anche la 599. Sono macchine specializzate, con prestazioni al top, e tuttavia adatte ad un uso quotidiano. E così anche le aston martin, le jaguar, le amg....
     
  19. karl.berto

    karl.berto Secondo Pilota

    570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport

    Daihatsu Copen!!! Una "scoreggia" (non è offensivo solo relativo alle dimensioni e al PESO) di auto che ti fa impazzire da tanto sembra un go-kart....l'ho provata per due giorni e mi ha fatto morire =D>..
    Se si trovasse qualche usato un pensiero ce lo farei!!!:wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 599 è forse l'unico esempio al mondo di GT la cui guida si avvicina a quella di una supercar o comunque di un'auto molto specialistica.
    Per il resto esistono le GT: macchine per fare del grande turismo. Viaggiare bene, veloci, nel lusso, godere di un bel design. La California adotta questo concetto.
    Un 4S a mio avviso non è ne supercar, ne GT. Non è da utilizzo estremo e non ha la classe dei dettagli di una Maserati Gran Turismo S. E' per una persona che ha le idee parecchio ma parecchio confuse.

    Io non sono solo estremista e quindi apprezzo anche altri generi di auto, l'importante è che non sia banale. Una Morgan Aeromax probabilmente in strada piglia le paghe da una Mini JCW, però mi piace come oggetto di design, come prodotto artigianale, come concetto, come utilizzo da tempo libero per non guidare proprio un elettrodomestico banale, ma non focalizzato sulla prestazione pura. E non mi importa se più di tanto se ci trovo la goccia d'olio sul pavimento del garage o se necessita di un tagliando ogni 5.000Km, anzi è il suo bello da una parte. Altre virtù mi aspetto invece da una Lancer EVO, mi farebbe incaxxare che una macchina giapponese mi facesse la pozza d'olio in garage, eppure sono sempre io solo che ho l'elasticità mentale di distinguere la diversa filosofia di queste macchine.
    A me piacciono tutte purchè con una propria personalità, poi mi puoi dare dal Cayenne GTS alla Caterham 500R, dalla Phantom alla Mini Clubman e dalla storica alla supercar tecnologica.
     

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