Difficile non quotare. Quanto tutti capiranno che il vero nemico è il peso, forse le auto inizieranno a pregredire sul serio
eeeeeeeeeeeeesssssssssssaaaaaaaattttttttttttttttttttttoooooooo! panda 4x4 vecchio stampo,quando volete ce ne per tutti...
C'entra poco con il topic, ma visto che tanto in questo thread s'è andato spesso off topic, vi posto questo link a proposito della prossima Serie 3 X-Drive: http://www.autoblog.it/post/17588/nuova-bmw-serie-3-gia-avviati-i-collaudi#continua sottolineando questa frase: "il sistema di trazione integrale xDrive verrà riprogettato in modo da risultare più leggero ed efficiente." :wink:
mi sembra ke ora pesa sui 100kg... se mettessero un sistema con le lamelle x trasferire la coppia davanti/dietro e 2 dpc uno davanti e uno dietro sarebbe ottimo :wink:
Si esatto. Quando uscì la 159, fu attaccata da tutti (stampa compresa) perchè ritenuta pesantissima; pesava ca. 100kg più della concorrenza. 100kg sull'asse anteriore è un po' come avere 4 sacchetti di cemento dentro il cofano motore, tantissimi. Mia madre sicuramente non se ne accorgerebbe guidandola, ma chi ama guidare ed è dotato di sensibilità di guida come fa a non sentirli? Gli ingegneri spendono miliardi per allegerire i parafanghi di qualche kg facendoli in plastica, poi zavorri con 100 kg? Significa passare da una delle auto leader per handling (E9x) a una nella media. Liberi di farlo, l'importante è la consapevolezza, che non sempre riscontro (non parlo del forum, ma di colleghi/amici/conoscenti)
Questo dimostra che, anche se non lo diranno mai nei depliant, in BMW sono perfettamente consapevoli dei limiti del loro sistema di trazione: peso ed efficienza :wink:
A fine di questa lunga diatriba c'è poi da fare anche un altro discorso: conta tanto, ma davvero tantissimo, il piede. Da un utente, di cui per riservatezza taccio il nome, mi è stato passato un video su neve. Ecco io non sono capace di guidare in quel modo e a quei ritmi cioè 100/120 su neve. Credo che un po' sia una dote innata, un po' una questione di allenamento. Per guidare così non basta comprare un 4WD. Un amico che è stato in Finlandia per un rally storico mi diceva che li anche le donne che vanno a fare la spesa guidano in controsterzo con grandissima naturalezza. Quindi noi ci facciamo tante seghe mentali sul tipo di trazione, ma di fatto conta più il fattore umano. La trazione conta molto se parliamo solo di rampa in salita, ma molto meno se è questione di circolazione quotidiana.
Bella prova... hai ragione serve sensibilità... io sai cosa farei, ti farei provare senza sapere cosa stai guidando, prima una e poi l'altra, ma disattivando per la prova l'asse anteriore, altrimenti alla prima sgommata ti accorgeresti di cosa stai guidando. Sarei pronto a scommettere che il 99% soprattutto quelli che ne fanno un dramma, non sarebbero in grado di distinguere le 2 auto. Quando vuoi. Faccio notare che i fantomatici 90/100kg non si trovano esattamente sull'asse anteriore, ma solo una parte, relativa al differenziale anteriore, il resto è praticamente molto centrale in zona cambio, dove c'è il centrale, peraltro molto slim. Un peso posizionato così in basso ed in zona centrale, influisce molto meno che la moglie nel sedile passeggero. L'avrò scritto MILLE volte. Ma a te varia l'handling quando sei con la moglie al seguito??? A me al massimo girano le palle se comincia a rompere perrchè parla troppo... finiamola con le barzellette da pista. Non è una monoposto. C'è però una cosa che mi ha sempre incuriosito e forse qui riusciamo a chiarirlo, dal catalogo Eibach: E90 330i: asse anteriore 1045 kg /asse posteriore 1135 kg E90 330xi: asse anteriore 1045 kg /asse posteriore 1200 kg Come si spiega questa cosa? Forse non è poi tutto automatico come si crede? Altra cosa, siamo passati dalla tenuta all'handling... guarda un pò, forse perchè ora s'è capito che senza peso l'auto decolla, altro che tenuta. Vuoi vedere che forse la X alla prova dei fatti ha anche più tenuta nel senso stretto del termine? Sarebbe da farla una bella prova, a parità di assetto e gommatura. Ti faccio una domanda, in una curva sostenuta a buona velocità, rischi che il culo se ne parta più facilmente quando sei da solo in auto o quando hai 2 passeggeri dietro che te lo inchiodano a terra?
scendo a 80 km/h nevischio con ghiaccio sotto e ho le termiche...non male x il peso ke ha la frenata...e non son andato di "pestone" [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UYhWUl6N7NI&feature=channel_page[/youtube] ...ma quante ne sai?
Risultato legato alle termiche e all'eccellente equilibrio della frenata. Se ti parte in discesa non è proprio banale riprenderlo. Non so se hai mai visto girare una Exige a Varano: va più veloce della M3 E92 pur avendo ca. la metà dei cavalli. Il merito è tutto del peso piuma, ovviamente. Sono cose scontate, che sembrano non esserlo solo sul forum
Viaggio sempre scarico per paura di rispondere a questa domanda, nulla nel cofano e passeggeri dietro solo se molto più leggeri di quelli davanti:wink: Ma sicuramente ho sbagliato risposta!
Dimostra che? Beh, è ormai da qualche anno che si punta ad una decisa riduzione dei pesi, anche per contenere emissioni e consumi (un esempio? Nuova TT rispetto al modello precedente). Così come è del tutto ovvio che qualsiasi nuovo ammenicolo tecnologico sia più efficiente di quello che va a sostituire. Mi sarei invece sorpreso se BMW avesse affermato che per la prossima 3r voleva sviluppare un sistema X-drive più pesante e meno efficiente! Mah ... Saluti