Qui ti quoto. Sui rischi che ti dovresti prendere con un X6 invece non ti seguo , semmai è l'esatto contrario:wink: Ad ogni buon conto, a chi a poca o nessuna esperienza con la TI sulla neve consiglio di "intercettare" una tappa dell'X-drive tour di Bmw: c'è la possibilità di provare le varie X anche in condizioni estreme Buon we
Quoto, ma salendo in montagna voi state tutti a culo delle subaru con 4 termiche? Secondo me, un conto è dire che non serve e sarebbe una spesa non giustificata, un altro è dire che è inutile, qui ci stiamo arrampicando sugli specchi a colpi di formule che ben poco hanno a che fare con la realtà...ma avete mai provato una subaru su neve?...non serve fare molti calcoli per capire che dopo due curve vi lascia li...il discorso vale anche per l'x6, anche se ovviamente stiamo parlando di tipo di traz integr/peso differente..se stiamo parlando di scarsa aderenza non vedo come la trazione integrale possa essere peggio di una sui due soli assi. Ti da anche MOLTA più sicurezza, altro che meno..:wink: Per il resto l'avere la trazione integrale su neve in discesa serve a poco se non si hanno le gomme giuste e soprattutto la distanza di sicurezza. Va fatto tutto con molta dolcezza in questi casi, spesso io faccio delle brusche frenate ogni tanto per verificare il grip e regolarmi di conseguenza con chi mi precede..la massa è tanta e serve molta energia per fermarla!!Qui ti salvano solo le gomme.. Albè la prossima gita in montagna andiamo a far vedere a qualcuno che l'integrale tanto inutile non è, anche se la mia non vale perchè ha il diff bloccabile Bel topic comunque, per i miei gusti fin troppo tecnico ultimamente E comunque come diceva Puccio, senza gomme e senza buonsenso ti fermi anche con lo spalaneve, e con la Bmw ci vai di certo sulla neve, ci mancherebbe..
Forse bisognerebbe distinguere, per criticare con congnizione di causa e non facendo confusione. Le formule le ho postate io, perchè mi è stato chiesto. Mentre non ho mai affermato che la TI sulla neve è inutile. Basta rileggere le pagine precedenti. Intervengo quando si arriva a fare affermazioni che non corrispondono alla realtà, come quella di chi sostiene che su asfalto asciutto la TI tiene più la strada rispetto alla TP. Ha riassunto bene la questione Marco (996GT3): sull'asciutto è più performante la TP sul bagnato se la lottano (a seconda del tipo di bagnato) sulla neve è più performante la TI Da qui poi ognuno trae le proprie conseguenze: nel mio caso, la neve la trovo 2 volte all'anno, la pioggia 1/5 del tempo, mentre per il resto guido sull'asciutto; spendere di più per consumi, acquisto e manutenzione di una integrale rispetto alla TP sarebbe sciocco. Ciò a prescindere dai gusti. :wink:
Perdonami, ma mi ero attenuto all'argomento inziale del topic pensando fosse rimasto quello, non pensavo si stesse parlando anche di asciutto. Le pagine sono tante e tutto era nato da un discorso di inutilità della trazione integrale su neve mi sembra di ricordare..:wink: Non volevo criticare assolutamente il discorso formule, anzi, ben venga per quelli come me che possono leggere e cercare di imparare qualcosa. Ciao
quello che voglio dire , se il plus di trazione e di manegevolezza delle 4x4 sulla neve lo si usa per andare più veloci , lo spendiamo tutto e ci troviamo ad dover fronteggiare curve a velocità superiori con reazioni non sempre prevedibili e mai intuitive.... Se si viaggia a velocità similari alle 4x2 i vantaggi ci sono tutti e nessuno può negarlo , solo che è difficile andare piano per noi .....
Non ti seguo sul discorso delle reazioni, sarà che uso costantemente una jeep e non una x drive tanto per dire, ma le reazioni sono prevedibili dato che sono sempre ad andatura da jeep.. Devo solo tenere il differenziale centrale aperto di modo da permettere ai due alberi (ant-post) di ruotare a velocità differenti. Io ho il differenziale centrale bloccabile e su neve crea qualche piccolo problema, in particolare mi è capitato più volte con il centrale bloccato di rischiare andare dritto in curva. Questo perchè [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]se una ruota anteriore slitta l’altra ruota anteriore non riceve più coppia. A questo punto il veicolo avrà soltanto la forza motrice sull’asse posteriore per muoversi. [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Se una ruota posteriore slitta s’inserisce automaticamente lo slittamento limitato (il differenziale posteriore è auto-bloccante) e le due ruote posteriori solidarizzano. Avendo ripartita la coppia(ant50% - post50%) sull’asse posteriore viene ridotta per metà (cioè avremo 50% della coppia sull’asse anteriore e 50% della coppia sull’asse posteriore ma ripartita 25/25 tra le due ruote posteriori, quando una delle due slitta, in modo da dare forza motrice alla ruota che non slitta). [/FONT]
la xdrive,ke è uno dei tanti 4x4 lo simula frenando,aiutato dal dsc, più o meno una ruota in caso di scarsa aderenza...ha solo un diferenziale centrale e può dare il 100% della coppia anke a una sola ruota quella di Rox mi sembra ke era fisso...38% anterire 62% posteriore la X6,caso a parte ha anke un differenziale a gestione elettronica ke migliora molto la tenuta in curva... anke se una ta o una tp vanno su meglio grazie alle termiche conta molto nake la frenata e la tenuta...l'ultima volta ke son andato sulla neve,prima volta con la X6 avevo a culo una bravo...tempo 3 curve non c'era più...sulla neve,anzi c'era ghiaccio la 4x4 ha maggior motricità e tenuta vero ke magari si arriva 2 minuti prima xke non c'è fretta...ma molte volte in altri post si guarda ki ha fatto prima ad arrivare a 100 km/h o se si ha superato o distanziato di tot secondi o metri certe altre auto e qui 2 minuti diventano accettabili...mha... andiamo questa domenica in 3-4 xdriveisti...ma pochi di quelli ke ritengano non serva un 4x4 hanno dato forfait... quindi come giustamente dici a te un 4x4 non ti serve...ma da qui,non è riferito a te ma parlo in generale, dire ke non serve c'è ne passa...:wink:
ecco anke il discorso delle reazioni pochi han provato 4x4 se parlano di reazioni non prevedibili...ke son le stesse ke si hanno con ogni trazione con i miei 4x4 l'ho avuta poche volte ma x eccesso di zelo da parte mia ma mai e poi mai mi ha messo in difficolta x uno o altro motivo...anzi :wink: un piccolo esempio successo l'altro giorno strada bagnatina,DTC staccato,xke l'auto sulle rotonde fà un pò di drift rotonda a 2 corsie,quindi larga,zona industriale e non c'era nessuno a metà rotonda parte in sedere sulla dx si avvicina la strada sulla quale dovevo immettermi,quindi svoltare a dx,e ho dato una forte sterzata...in quel preciso istante il DSC ha dato trazione all'anteriore facendomi andare il sedere a sx innescando cosi un pendolo non voluto,ero anke a 80 km/h ...ho controsterzato a sx,xke ha mirato la muretta sulla dx e frenato...l'auto s'è raddrizzata e son andato avanti...se c'era neve mi giravo se c'era stada asciutta facevo la curva tranquillamente
Alberto, tutte le macchine se le sfrutti sotto al limite sono sincere e prevedibili. E' spingendo che emergono le differenze, limare l'ultimo secondo a Km su neve è difficile con tutto, 4WD e 2WD. E la difficoltà non dipende solo dal tipo di trazione, dipende dal peso e relativa distribuzione, dal passo e dalla carreggiata, dalle gomme/cerchi, da quanto è comunicativo lo sterzo e tantissime altre cose. Ci può essere la TP facile e la 4WD impegnativa come viceversa, è impossibile generalizzare basandosi solo sul tipo di trasmissione.
è vero Alberto, in trazione il vantaggio non è contraddicibile. ma poi devi fermarti, quindi inutile riuscire ad ottenere velocità più elevate se poi per fermarti cambia poco.
Puccio c'è anche un discorso di stabilità però: una integrale sulla neve è oggettivamente più stabile di una TP, ovvero, con una TP è più facile girarsi. Non si può negare
vero anke questo Giò... non è ke si sta parlando di gare ma con una trazione integrale qualunque essa sia sulla neve o ghiaccio ke sia si và meglio...fermarsi si sà ke li contano le masse...ma vorrei farti vedere quanto ci mette a 60 km/h a fermarsi in discesa una X6...
non metto in dubbio, e neanche confronto con la mia perché suppongo (pur senza conoscerne i dettagli) che sicuramente il sistema frenante di una x6 sia notevolmente più evoluto rispetto a una E39!
in sostanza, sulla neve, anche con la tp vai dove vuoi, o quasi, è la qualità del viaggio che cambia radicalmente. Con la ti, ripeto, sulla neve, è un altro andare..quelle due volte l'anno fateci godere
beh è inutile perché con la tp vai senza problemi. poi ok tu hai un'auto alta da terra, quindi hai meno rischi di spanciare, ma suppongo che nessuno voglia mettersi volontariamente in situazioni di pericolo. inutile è nel senso che con la ti se vuoi avere fluidità fra trazione e capacità di fermarti, è meglio avere le termiche. ma con una 4x2 e 4 termiche sulla neve non hai problemi di sorta, quindi in un utilizzo normale la funzione di utilità è la stessa
probabilmente nel tuo caso, dato che monti gomme giuste e usi la testa, sarebbe stata inutile, quello si..:wink: