migliore auto sulla neve

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da teomat5, 7 Gennaio 2009.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ringrazio il tutore dell'ordine:wink:
    Per fortuna tua e nostra, per ora qua dentro non è arrivato ronaldsauro o similare:wink:

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si, è vero, la realtà è molto più complicata della teoria, e non si può fare un libro in un 3D.

Se conosci la tecnica costruttiva dei pneumatici, sai però che in realtà la massa influsisce. In pratica è vero che il coefficiente di aderenza dipende dal peso, ma non in modo lineare. Chiunque abbia dimestichezza con la pista lo sa bene, allegerendo un'auto la curva si affronta più rapidamente.

Poi, se vogliamo parlare seriamente di sicurezza, vogliamo parlare dei freni? In genere sono identici a quelli del modello TP di origine, con il risultato che il peso aggiuntivo peggiora la frenata, alla faccia della sicurezza aggiuntiva.

Infine, leggendo qua e la sembrerebbe che ci sia qualcuno che fa le curve in pieno con le integrali: ciò è possibile solo se la velocità di entrata è ridicolmente bassa, ovvero se non si sa guidare; e, comunque, se lo si fa si va belli dritti con un bel sottosterzo. Quindi il discorso rientra ancora una volta nella motricità, unico vero vantaggio della TI, mai negato, e non nella tenuta di strada.

Si vogliono negare tutti gli svantaggi della TI, assecondando il messaggio di auto bionica che manda la pubblicità.

3. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Guarda che il vantaggio è proprio in curva altro che sul dritto... proprio perchè la minore forze longitudinale che devono gestire le gomme è tutta disponibile per l'accelerazione laterale.

Ma il discorso così è fin troppo semplicistico, ci sono altri effetti derivanti dalla trazione contemporanea su entrambi gli assi, che mi viene difficile tradurre in parole, ma ci provo.

Il fatto che in curva anche l'anteriore spinga, se da un lato agevola il discorso di avere meno coppia da scaricare per l'asse posteriore, quindi meno sbavature e meno sovrasterzo, dall'altro crea un effetto di "trascinamento" che aiuta anch'esso a chiudere anche la curva, e crea quell'effetto spesso definito di stare su dei "binari".

Altrimenti se limitassimo il discorso soltanto alla minor coppia che un'asse deve gestire, sarebbe come dire che una 4wd con 100 di coppia da dividere 25 per ruota, ha lo stesso comportamento di una 2wd con 50 di coppia da dividere sempre 25 per ruota. Invece non è così, c'è ben altro che influenza il comportamento stradale, ed è questo l'interessante. :wink:

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il 330i IMHO tiene di più, dicendolo in modo più ortodosso è quello che sopporta più g laterali. A parità di gomma, di angoli, ecc.

Il 330i è globalmente più performante sull'asciutto, il 330xi lo sarà sicuramente sulla neve. Non grazie ai g laterali ma per la motricità e il controllo superiore.

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questo è un po' il riassunto di tutto quello che volevo dire

:wink:

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

I freni della versione X sono maggiorati, ma continui a concentrarti su aspetti periferici senza affrontare la vera materia. La TI ha degli svantaggi, come li hai la TA e li ha la TP. Questi svantaggi sono diversi e determinano comportamenti diversi.

Quello che non ci sta, in un discorso del genere sono le estremizzazioni che fanno sempre male. Hai parlato di "calcio nei testicoli" parlando di peso, come se portassi in giro un carro armato, ti sei concentrato per mezzo 3D su 90kg di differenza quando per 30 post ti ho fatto notare che sono spalmati in basso, ben distribuiti a favore del baricentro, e non fanno la differenza comportamentale, o se la fanno, la fanno nella stessa misura in cui la può fare un motore benzina rispetto ad un TD o molto meno di un passeggero in più in auto.

Poi un tuo collega ti ha fatto bene notare come il peso se da un lato sfavorisce, dall'altro ti dà una mano, quindi con buona approssimazione possiamo dire che non influisce nella nostra analisi, almeno non in maniera "misurabile"... :wink:

Chi ha detto che il sottosterzo sia "obbligatorio" in una TI? Specie se non è una 50/50 ed è ottimizzato l'assetto, la cosa non è del tutto automatica, e se a questo aggiungi la maggiore motricità senza sbavature, ecco che ottieni una percorrenza di curva in piena accelerazione che non potresti permetterti con altre trazioni...:wink:

7. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Il bagnato ti sembra molto diverso? :wink:

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende.. il bagnato è di tantio tipi. Il bagnato che si sta asciugando è diverso da quello in cui comincia a piovere dopo un mese di siccità. Dipende anche dall'asfalto. Se la lottano..

9. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    scusate rientro in topic e dico la mia avendo, avuto parecchie auto : audi a4 avant 4x4 (almeno la vecchia che avevo io mod.8E0) 180cv tdi, trazione integrale VERA con giunto centrale viscoso torsen INTEGRALE PERMANENTE e non quelle schifezze di bassa gamma (come a3, e i vari pseudo suv, Captiva, Couga ecc) con frizione lamellare Haldex che spostano la coppia quando c'è bisogno (nel frattempo sei fuori sttrada).Personalmene equipaggiata con gomme Winter da 16 (d'estate avevo le 17) quell'auto lì volava sulla neve con buona pace dei vari gipponi che causa peso erano molto impacciati
    ribadisco che è un opinione personalissima e basata sulla mia esperienza, infatti quasi ogni anno faccio una capatina a Scanno, e tutte le mie car hanno sempre avuto il battesimo della neve

10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se metti gli scarponi chiodati e spingi la cariola, (oppure la tiri, è abbastanza indifferente questo), ti muovi praticametne ovunque, questo è vero, ammesso che tu abbia la forza per tirarla e che la lunghezza della tua gamba sia più alta della neve nella quale sprofonderai. E' inevitabile però che la cariola andrà un po' dove gli pare e che dovrai usare le braccia per tenerla dritta.
    Penso che per il 4x2 sia esattamente la stessa cosa.
    Considerando poi di muoversi tramite ruote e non gambe, su fondi scivolosi, è altrettanto inevitabile che una delle ruote o entrambe perdano aderenza. Il differenziale standard di una ta o tp non aiuta di certo sulla neve. Se di ruote ne hai altre due che spingono ti muovi, in altro caso non ti resta che attaccarti alla catena.

11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sempre la solita diatriba tra 4x4 e tp...#-o...:mrgreen:

alla fine tanta teoria e poca pratica

i modi x affrontare una curva con ti ,x ki la sà portare è molto diversa da una tp...
    poi vanno provate entrambe xke scrivere formule matematiche o parlare x assurdo non serve a nulla :wink:

x rox : la trazione xdrive dalla tua a quelle di ora è molto diversa...soprattutto quella della x6 ke fare le curve con il dpc e godurioso :mrgreen:

12. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io come al solito lo dico in sottovoce e più soft :lol:

13. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    no, sono uguali. A mio modo di vedere la più svantaggiata (perché più pesante) è la 330xD

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ci son cosi tante variabili x la strada e su come si comporta una macchina ke nessuno sa...

se perdi una tp affidati a una santo...idem x una X

in ogni caso spero ke a nessuno succeda

se poi si parla di cosa può succedere a una o all'altra trazione in frenata o in accelerazione più o meno brusca sulla neve allora si può parlare tranquillamente...ma già leggere ke le 4x4 non servono ho già capito con ki ho a ke fare e passo...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Non ti posso dare una rep ma te la meriteresti=D>

Anche io la vedo come te, qui la diatriba tp vs ti li ha portati ot da qualche pag...cmq io voto sempre suzuki Jimny:mrgreen::lol:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Hai ragione, l'ho scritto perchè avevo davanti un articolo e ho letto (male) questo:

"Rispetto alla berlina a trazione posteriore, l'impianto frenante è stato adattato all'aumentato rendimento del motore; infatti, il diametro dei dischi è cresciuto davanti da 300 a 325 mm e dietro da 294 a 320 mm. Lo spessore dei dischi autoventilanti montati sui due assali è salito rispettivamente di 3 mm a 25 e 22 mm. Il maggiore ingombro dell'impianto richiede cerchi da 17 pollici di diametro per la 330xi."

In realtà si riferiva all'adeguamento per la nuova motorizzazione 3.0 inserita, non per la X... sorry :wink:

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

prima o poi proverò, sono molto curioso... :wink:

18. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Questo topic, al di là del fatto che nn rispetta il titolo iniziale, è uno dei + interessanti mai letti...perciò direi complimenti a chi ne sà + di me...ho letto ogni pagina e continuerò a farlo x avere ancora + "riferimenti" e conoscenze...e ovviamente un'idea me l'ho fatta!:wink:8-[

19. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :wink:
    ...l'avanzo...:lol:

come thread è molto interessante e sono molto vicino a Rox ke è quasi l'unico ke porta ardentemente avanti il valore del 4x4...ma purtroppo nessuno ascolta xke le regole matematiche e/o l'amico ke dice o su quel libro c'è scritto o l'ho provata e non mi è piaciuta (magari solo mezzora come testdrive) vincono sulle reali impressioni di ki ha un 4x4...

ti dico ke in curva ,o a sx o a dx, devi correggere xke con il dpc te la chiude troppo :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  20. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Bhe X6 ha un sistema di trazione molto valido , riesce a gestire la coppia motrice ruota per ruota , praticamente da coppia solo alla ruta che la può ricevere credo che molti svantaggi gel 4x4 si annullino ..

La macchina ri ROX no è un 4x4 vecchio stampo

Rimane il fatto che la 4x2 ti permette di arrivare alla stazione sciistica come con X6 magari con x6 arrivi 2 minuti prima ma ti sei preso dei rischi incredibili... ma li hai potuto prendere... con la TP stessi rischi e arrivi lo stesso 2 minuti dopo...

Considerando che dei 30kkm annui forse solo 100-200 li faccio su neve ritengo che 4x4 per me non è fondamentale .... poi tornando in topic se uno compra un 4x4 per la gita in montagna settimanale butta i soldi , se la maggior motricità gli serve spesso fa bene..

Condividi questa Pagina