Ok, domani porto 1 ampli da 200W al tecnico e vediamo che dice?? fosse ca fosse la vota bona..... togliere la distorsione .... vedremo
questo e' quello che mi ha detto l'installatore,non avendolo montato io non so dirti altro,ma il capo officina bmw ha detto cosi'h ,:wink:finalmente una modifica audio che non viene rilevata e non da fastidio alla presa diagnosi OBD
Si, va bene, però sappiamo bene che così a livello audio è una porcheria ... bisogna prendere l'audio dall'ampli sullo stadio pre, a rischio di aprirlo e di cercare il segnale, quindi saldarci due cavi schermati per andare in input sull'audison ... Dove si trova l'ampli? Dietro nel baule ad sx? a Dx c'è la batteria? Mmmm, ci viene un bel lavoretto se trovo i 4 segnali stereo (Stereo+fader). A proposito, ho fatto il mio primo interventino: smontato il pannello sportello posteriore dx, mi era stato consegnato montato male: tanti fili nuovi, ma alla fine stesso sistema del vecchio biemme ... questo mi incoraggia ad iniziare lo smontaggio. Qualche precauzione sui pannelli anteriori dotati di airbag?
Secondo me più ke amplif sn le casse ke nn sn tanto potenti..ma anke la mia ke nn ha l'impianto logic ha l'amplif?nn l'ho mai visto..e nn sn sicuro ke mi funzionano i sub sotto il sedile...
Non è una equazione così facilei. Potresti cambiare casse, metterne nuove più potenti ed avere una resa finale inferiore perchè le nuove sono più dure da pilotare delle vecchie, e richiedono più potenza. Potresti trovarti nella situazione che cambi degli altoparlanti, ne metti dei nuovi che spingono di più ma che ti rendono il suono più sgradevole. Normalmente la prima cosa che si fa per migliorare è quella di mettere un bell'amplificatore che abbia buona potenza (100+100, 50*4, 75*4), quindi cercare degli altoparlanti da accoppiargli che diano una buona resa finale. Senza contare che si dovrebbe partire dalla sorgente, cioè dall'autoradio, ma questo causa l'integrazione della quale gode quella di serie ... tendenzialmente non si fa più (infatti i negozi di autoradio si sono molto ridimensionati).
Per quel poco che ne sò io...il ccc se comunica con l'ampli attraverso fibra ottica o can bus non lo sò...dovrei vedere sullo schema...esistono in commercio amplificatori che accettano direttamente l'entrata amplificata senza frapporre alcun chè...sicuramente come dicevano qualche riga più in sù...entrare nell'amplificatore con un segnale amplificato non sarà il massimo...però come si dice...a mali estremi estrei rimedi...aprire il ccc per fargli uscire due cavetti rca è fattibilissimo...basta avere uno straccio di schema elettrico e tutto è fattibile...io personalmente se dovessi scegliere di sostituire qualcosa sostituirei pari pari l'amplificatore che ho dietro nel baule sotto alla moquette della parte sinistra...poi passerei alle casse.:wink:
Oggi ho aperto il coperchio di sx nel baule, non c'è l'amplificatore, come presumevo, però ho trovato alcuni cablaggi, sapete dirmi a che servono? si può attaccare un ampli su codesti fili??
se i cablaggi li hai trovati nella parte sinistra dovrebbero essere i cablaggi per le antenne tv come ci sono da mè...chiaramente sarebbe una predisposizone....riesci a fargli una foto? così magari con precisione ci si può dare un'occhiata?
e' proprio cosi':wink:sono i cablaggi per l'antenna tv(io ce l'ho)se c'e' l'amplificatore e' solo li' altrimenti nada de nada(io non ce l'ho) l' originale s' intende:wink:
da quello che mi diceva il mio installatore i fili per l' ampli si prelevano dalle casse senza toccare in alcun modo il ccc,e che nel mio caso NON avendo ampli era fattibile,mentre se avessi avuto gia' un ampli sarebbe stato un casino
Credo anche io che si possa migliorare con poco, almeno per chi ha la versione Stereo non amplificata. Le casse su porte e cappelliera non sono proprio malvagie, rinvigorendo un pò i bassi con in più i tweeter negli alloggiamenti di serie, la differenza dev'essere gia apprezzabile. Ovviamente dipende anche molto da cio che si "pretende" da un impianto stereo, ma a questo punto entra in ballo la soggettività.....
Ieri ho controllato i sub sotto il sedile ed effettivamente ci sn..ho messo la mano su e devo dire ke sento poco battere lo sento di più sugli sportelli..mah...devo verificare se funzionano...nn vorrei ke la leggera vibrazione sai dovuta al rimbombo delle altre casse..l'amplif nn ho ancora contrallato ma nn credo ke ci sia..poi ho fatto un'altra prova anzichè avere il bilanciam del suono a metà l'ho spostato più in avanti e devo dire ke x basso va meno in distorsione..
Forse hai quello che ho io: predisposizione TV + predisposizione telefono GSM (già convertito in bluetooth) + ???
Per rispondere un pò a tutti...nel caso che non abbiate nessun amplificatore posizionato nel baule ,allora il ccc funge da amplificatore (il ccc business confronto al ccc professional a parer mio suona meglio...almeno nella mia)...però se non mi sbaglio guardando bene tutt'attorno al passaruota sx ci devono essere i cavi sempre in predisposizione per un amplificatore...sempre nel passaruota sinistro ci dovrebbe stare anche un modulo ULF che è quello del telefono ,sempre per chi ha tale optional...bisgnerebbe chiedere ad ATD 1963 quanti e quali tipi di predisposizioni sono state fatte riguardo l'impianto di amplificazione...non vorrei che negli anni la bmw abbia cambiato sia le predisposizioni che le varie dotazioni o gli accessori che compongono le stesse...anche perchè se avete notato abbiamo macchine con predisposizioni diverse e con accessori diversi, riguardat la parte audio...:wink:
Mannaggia. Tempi duri i miei, non ho tempo neanche di andare in bagno. Ma chissà, forse sabato riesco a guardarci un poco. Avevate ragione, non credo manco io di avere i tweeters negli alloggiamenti degli sportelli, ed ho i sub piccoli. Quindi, non avrò neppure l'ampli. Se qualcuno potesse fornire lo schema dei cablaggi dietro ... poi, ci sono i fili per i tweeter o bisogna tirarli smontando mezza macchina?
Per quanto riguarda la mia e60 le predisposizioni comprendevano o meglio comprendono unicamente il cablaggio per i moduli non c'è assolutamente nulla, infatti la ULF oggi MULF l'ho comprata in aftermarket unicamente all'antenna bluetooth che ho la prima agganciata all'alloggio nel cofano sul passaruota dopo aver semplicemente collegato i cavi e l'antenna collegata al previsto cavo sotto il bracciolo. Per quanto riguarda la funzione TV devo comprare il modulo avvitarlo sul suo alloggio collegare i cavi e poi ovviamente il tutto va attivato in conce altrimenti non funziona. Penso però che che c' è qualche altra predisposizione (speriamo sia per l'amplificatore) perchè avanzano altri cavi qualora volessi montare anche il modulo TV......boh