Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marco116, 9 Settembre 2014.

1. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Riassumendo le possibilità d'upgrade audio a 3 vie specifiche per la nostra F20, partendo dall'impianto base e/o professional (quindi no multiamplificato, no HK).

Prezzi ricavati facendo una media spannometrica dal web.

Audison APK 163 ---------------> 200€

Audio System X-ION 200 -------> 300€

MB Quart QM 200.3 BMW -------> 350€

Gladen One 201 BMW ----------> 400€

Gladen One 201 BMW Extreme --> 500€

Esclusi eventuali amplificatori e montaggio.

Lupo, riusciresti da questo elenco fare una classifica tenendo conto del famoso rapporto qualità/prezzo?

2. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ok, mi devi dare un po' di tempo però....

Io continuo a ripetere che la soluzione, a mio modo di vedere, più equilibrata è il kit Focal IFBMW-S, non sostituisci i woofer (che tra l'altro sono complicati da sostituire), e sicuramente hai degli ap in portiera di buona qualità.

Dicendolo un maniera moooolto semplice, le frequenze basse sono quelle che influiscono meno sul nostro giudizio di qualità, si dice anche siano adirezionali, perché il nostro orecchio non riesce a capire da dove vengano (per questo che il subwoofer può essere piazzato nel bagagliaio senza che questo influisca sulla scena sonora).

Quindi se c'è da scegliere investirei più denaro nella qualità degli ap dedicati alle frequenze medio alte piuttosto che quelli dedicate alle medio basse.

Per questo motivo penso che anche un kit che va a sostituire solo tweeter e midrange sia una buona scelta.

3. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

798
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Ciao Lupo, ho controllato le specifiche del prodotto Focal , ma di fatto è un kit upgrade per chi è già possessore di Midrange + Tweeter , e la confezione di fatto è priva del crossover . Confermi ?

Ciao Lorenzo

4. Nikon118d

2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    Mitico :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Il punto 2 merita molta attenzione

Il punto 3 ti fa capire che su bimmer parlano a vanvera e per pararsi il culo a vicenda fanno pure gli spiritosi, pensa che oggi ho scoperto che la radio pro ha un uscita di 6 o 10 wrms xch, tu lo sapevi che teniamo pure la radio meteoropatica? quando c'è brutto tempo i watts sono 6 perché è triste, quando è bello arriva a 10, io che sono in sicilia sono fortunato...arriva a 11 o 13 a ferragosto tocca ADDIRITTURA i 15watts!!!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2014
  6. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Si...dal cellulare collegato all'Aux. ..anche tenendo basso il volume alla fonte.

Ma lo fa anche da cd...sempre con file mp3. ..

mi piacerebbe sapere se le casse in portiera sono le stesse dell'impianto base,come letto su altra

discussione,o se sono differenti come qualità e misura e se c'è la possibilità di montare dei Twitter

tipo quelli che ha montato marco...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2014
  7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Non conosco lo schema elettrico della radio bmw, ma come tutte le autoradio alimentate a max 13.8Vpp potrà dare al max 6watts rms

per arrivare a 10 watts rms x quelle fatte un po meglio che hanno al loro interno un piccolo elevatore di tensione a 18Vpp

non mi sono inventato nulla! È la legge di ohm (per chi la conosce)

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Spera solo che anke il tuo motore non sia meteoropatico altrimenti ad agosto devi pagare pagare il superbollo x i cv in piu!

9. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    No, c'è un passa alto integrato nel cablaggio, inoltre c'è un supporto apposito per il tweet che si adatta alla mascherina delle vetture non dotate di tweet

Raga, per verificare la bontà di un impianto usate sempre un cd originale!!! Gli mp3 sono l'antitesi dell'audio di qualità.

10. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Zio mi arrendo, se è solo così che sai rispondere ci levo mano, a me non lo fa fare nessuno.

Se tu avessi detto che il finale di serie esce con 20wrms xch a 12v in corrente continua e 25wrms c.ca (ma sarebbe da misurare) a 14.4v in corrente continua (alternatore che carica la batteria) ti avrei preso sul serio, e poi si poteva discutere degli ohm visto che l'anteriore è in parallelo...ma tu la legge di ohm la conosci già quindi bastava metter lì due numeri adminchiam con la risatina

Veeeero? noooo perche ci dai questi dispiaceri, qui tutti eravamo sicuri del contrario, n'tà minchia però

Scusi dottò e quelle un poco meglio di più assai diciamo con un ascensore di tensione a 25-29v a quanti watt per canale ascenderanno? Ma se moltiplico i vip agli ohm ottengo watts o ampere?

Smercki fatti un favore, va' fatti na' passiata va' che ora mi state atturrando i' cugghiuna, già l'ho detto all'amico tuo...u sceccu pa' cura un trasi, è inutile insistere

VS. ONORE INNOCENTE SONO!!!

Comunque, lobra69 ha detto una cosa fondamentale a proposito della legge di ohm e nessuno ha risposto, fallo tu visto che sei esperto di codifiche e postmontaggi

Ma io manco l'apricancello del box ti farei codificare, senza offesa sia chiaro

A voi esperti la parola

A franco_68 e smercki piace questo messaggio.
  11. Marco116

Marco116 Kartista

87
    7
    30 Agosto 2014
    Reputazione:
    62
    116d
    Eh?? ah!! e se ritrovarmi cv in più è una cosa da non sperare...ma non è che i 6w diventano 10 perché c'hai messo un modulo aggiuntivo?:mrgreen:

12. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    appunto :wink:

13. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    sei quasi divertente...... quasi.

14. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    [MENTION=46614]Nikon118d[/MENTION] trovare dei dati relativi a questi kit sembra un'impresa quasi impossibile.

MB Quart e Gladen usano tweeter in cupola di seta, che, a mio modo di vedere, sono nettamente superiori agli altri tipi di tweeter se si cerca cristallinità nel suono. Quindi molto adatti a riprodurre fedelmente chiatarra acustica ed elettrica e voci. Se si ascolta musica techno è un aspetto che si può trascurare, ma negli altri casi io andrei senza dubbio su un tweeter a cupola di seta (silk dome). Questo si riflette anche sul prezzo di questi kit rispetto agli altri.

Anche i cross over di questi kit sembrano meglio realizzati degli altri.

Mentre la qualità costruttiva di midrange e woofer sembrano più o meno tutti equivalenti. Lamierino o plastica per i cestelli e membrane non troppo curate.

Mi spiace non poter essere più dettagliato.

Io non so se farò l'upgrade per due motivi:

1) in auto ascolto praticamente solo la radio, se voglio ascoltare bene la musica a casa ho un impiantino di quelli giusti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2) c'è la possibilità che a breve mi diano l'auto aziendale e quindi la BMW tornerà da dove è venuta.

Se si trattasse delle mia macchina però o andrei di kit Focal lasciando i woofer originali oppure aggiungerei solo dei tweeter (magari queli HK originali BMW che si possono acquistare con tutto il profilo portiera in BMW).

Ciao,

Andrea.

15. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    al di fuori di quello che può ssere il prezzo,saranno anche completi di cossower?

Se non ricordo male,mi pare l'utente Pampagl ma non ne sono certo,aprendo il pannello o sostituendo le casse,

disse che le originali sono praticamente di cartone...di fattezze vergognose!

Non so quanto la rdio Prof possa arrivare a spingere,ma anche se sono mp3,io non parlo di purezza del suono

ma proprio di distorsione non appena si alza un po di più il volume!Cosa che mi sembra,in maniera minore,

avvenga anche dalla radio o cd.

La mia domanda è:

se sostituisco tutte le casse (anche quella centrale se occorre) con casse a 2 vie coassiali (Mid+Twett) con altre

da 100 tipo Audio System o Focal o Audison...ne avrei dei giovamenti? Dovrebero avere una qualità superiore

e supportare meglio l'amplificazione già esistente...che a quanto sembra sia da 200W (MAH..) su delle casse

di cartone! ](*,)

Ditemi se sbaglio...:wink:

16. Nikon118d

2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    Chiaro ed esaustivo Lupo, ora mi sento più preparato ad affrontare quanto hanno da propormi gli installatori. Grazie!

17. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Sicuramente hanno il cono in cartone pressato... come quasi tutti gli ap oem.

I coassiali non li ho mai amati. Potrebbe andare bene un coassiale per il canale centrale, ma in portiera cercherei di mettere un tweeter separato.

I due tweet HK che vendono congiuntamente al profilo porta come pr BMW dovrebbe essere dotato di passa alto. Almeno questo è quanto si evince da realOEM e da foto fatte da altri utenti stranieri che ho visto su forum vari.

Per quanto riguarda la distorsione così da remoto non sono sicuro di poterti dare una risposta esaustiva. Bisognerebbe capire cosa intendi tu per "alzare un po' il volume" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e che tipo di distorsione si genera...

Se hai altre domande dubbi chiedi pure, non sono aggiornatissimo sui modelli più recenti, ma in passato ci ho smanettato parecchio con gli impianti SQL.

18. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Capisco che i coassiali non sono il massimo confronto a un tweeter separato...ma certamente andranno

meglio dei cartoni pressati.

Ne avrei un buon miglioramento con l'impianto amplificato a cambiarli sia davanti

che dietro immagino....

Visto che hai già trovato i tweeter hk su realoem mi passi il link cosi ci

do un occhio e vedo il prezzo su etk.

Grazie

19. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    non è detto, ai tempi mi erano passati tra le mani dei coax della boss, ed erano decisamente peggio di qualsiasi fullrange in carta... I codici dovrebbero essere 51337270759 e 51337270760. Il prezzo dovrebbe essere 160 euro, ma non mi ricordo se l'uno o la coppia. Però ti consiglio di verificare.

20. lobra69

lobra69 Secondo Pilota

798
    143
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Migliorare l'impianto audio senza spendere troppo

Quasi quasi ...

smembro la coppia di Focal CMS 50 e metto i componenti in macchina :-)

Condividi questa Pagina